Il maltempo spinge ancora, nel salernitano l'allerta diventa rossa

Temporali, raffiche di vento e rischio ideogeologico diffuso

Redazione Irno24 08/12/2020 0

Allerta meteo rossa (elevata) nella provincia di Salerno, tranne la zona 7 (Tanagro), a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, 9 dicembre. La Protezione civile della Regione, considerato il peggioramento delle condizioni meteo, ha prorogato di ulteriori 24 ore l'allerta Arancione già in essere, innalzando l'allerta al massimo livello sulle zone 5, 6, 8 (Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento), che saranno interessate da intense e diffuse precipitazioni. Nelle altre zone vige l'allerta Arancione fino alle 23.59 di domani, ad eccezione della 2 e della 4 (Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) dove l'allerta è di colore Giallo.

Su tutta la Campania continueranno ad insistere temporali, anche di forte intensità e raffiche di vento. Un quadro meteo associato a un rischio idrogeologico diffuso con fenomeni di impatto al suolo come instabilità di versante, frane superficiali e colate rapide di detriti o fango, rilevanti innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 8-10 Gennaio 2021

Anche se a fasi alterne, la pioggia sarà ugualmente protagonista del secondo fine settimana di Gennaio, sia su Salerno città che nella Valle dell'Irno. Venerdì 8 Gennaio riguarderà soprattutto la fase centrale della giornata, dal primo pomeriggio in poi, con attenuazione in serata.

Sabato 9, a Salerno una certa intermittenza con prevalenza di schiarite pomeridiane, mentre a Baronissi, Mercato San Severino e Montoro, località più interne, la pioggia sarà più presente e cesserà in serata. Domenica, invece, acqua un po' ovunque anche sotto forma di precipitazioni consistenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 19-21 Giugno 2020

Da domani, su Salerno, inizio di fine settimana con cielo poco nuvoloso, tendente al coperto nelle ore centrali della giornata. Sabato tornerà il sereno, anche se la nuvolosità aumenterà nel corso della serata. Domenica andamento simile, con rischio pioggia dalla sera. Temperature massime intorno ai 25 gradi.

Analogo sviluppo a Baronissi, con velature e nubi sparse fra Venerdì e Sabato, con scorci anche di cielo sereno, fino alle precipitazioni in arrivo nel tardo pomeriggio di Domenica. Situazione sovrapponibile a Mercato San Severino (dove Sabato saranno prevalenti sole e caldo) e Montoro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/07/2020

Allerta gialla in Campania per il 4 Luglio, interessate soprattutto le zone interne

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalle 10 alle 20 di domani sabato 4 luglio sull'intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con con possibili raffiche di vento nei temporali.

Sulla fascia costiera, e in particolare nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) le precipitazioni riguarderanno principalmente il settore interno dei rispettivi territori.

Tra i principali scenari di rischio idrogeologico connessi all'impatto al suolo dei temporali si citano: danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...