Il programma del Carnevale di Mercato San Severino
Domenica 23 Febbraio grande sfilata per le vie della città
Redazione Irno24 13/02/2020 0
Definito il programma della 14esima edizione dei Carnevale di Mercato San Severino. Domenica 23 Febbraio 2020, dalle ore 16, sfilata di carri allegorici con raduno di partenza in Piazza Portanova.
Questo il percorso: Via Trieste, Via Roma, Piazza Battisti, arrivo in Piazza Imperio. Martedì 25, invece, dalle ore 10 alle ore 13:00, "Il paese dei balocchi di Pinocchio": raduno in Piazza Dante e sfilata di carri lungo Corso Diaz. Parteciperanno gli alunni del 1° e 2° Circolo Didattico. La manifestazione si concluderà col Teatro dei burattini di Giò Ferraiolo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/11/2020
Rivenditori "scalavano" km auto usate, denunce anche a San Severino e Siano
La recrudescenza del fenomeno della truffa dei chilometri scalati è diventata un vero flagello nella compravendita degli autoveicoli usati, in primo luogo per il valore alterato delle vetture proposte come d’occasione, in secondo luogo perché le auto a cui vengono ridotti i chilometri possono diventare potenzialmente pericolose, dal momento che la manutenzione è disallineata rispetto alla loro reale percorrenza.
Per fronteggiare tale fenomeno criminoso, dal mese di Ottobre 2020 il Comando Provinciale di Salerno ha disposto una fitta serie di servizi mirati alla prevenzione e alla repressione del “lifting chilometrico” su auto usate messe in vendita negli autosaloni della provincia e, nel corso della complessa e articolata attività investigativa - che ha interessato i Comuni di Salerno, Sapri, Agropoli, Vallo della Lucania, Sala Consilina, Eboli, Battipaglia, Mercato San Severino, Nocera Inferiore e Amalfi - i militari dell’Arma hanno controllato oltre 110 rivendite, ai titolari di alcune delle quali è stato contestato il reato di frode in commercio.
Il meccanismo delittuoso utilizzato consisteva nel sottoporre il mezzo ad una revisione anticipata anche di un anno rispetto al periodo previsto, andando però prima a ridurre “fittiziamente” i chilometri percorsi che apparivano sul display della vettura, al fine di venderla ad un prezzo maggiorato del suo reale valore. La frode è stata scoperta comparando i dati storici delle revisioni effettuate sulle vetture, estrapolati dalla Banca dati della Motorizzazione Civile, con il chilometraggio riportato sull’ultima revisione, nonché su quello del display del mezzo oggetto di verifica: in tal modo è emersa l’inequivocabile incongruenza tra i chilometri, molto più alti, della penultima revisione e quelli “ridotti” dell’ultima e la conseguente denuncia per frode in commercio.
Al termine delle verifiche effettuate (per le quali particolarmente preziose sono risultate le segnalazioni di alcuni cittadini) sono state denunciate alle competenti Autorità giudiziarie 22 persone operanti nei Comuni di Castelnuovo Cilento, Cannalonga, Tramonti, Minori, Padula, Sala Consilina, Teggiano, Montesano sulla Marcellana, Scafati, San Marzano sul Sarno, Pagani, Sant’Egidio del Monte Albino, Celle di Bulgaria, Castel San Giorgio, Roccapiemonte, Mercato San Severino, Siano, Casalvelino e Ascea, tutti titolari di rivendite di autovetture. Inoltre, sono stati sequestrati ben 61 veicoli.
Redazione Irno24 01/01/2023
Deliberata la revisione del PUC a Mercato San Severino
"Ieri mattina, la Giunta di Mercato San Severino si è riunita per deliberare la revisione del PUC. Abbiamo approvato lo schema di Convenzione con il Consorzio Inter-Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi (“C.U.G.R.I.”), per le attività di supporto tecnico-scientifico al governo del territorio, ai fini di aggiornare lo strumento urbanistico che da 10 anni (cioè dalla sua adozione) non era mai stato oggetto di revisione.
Non è superfluo sottolineare l’importanza di quest’atto, reso necessario per valutare il reale livello di attuazione e le eventuali criticità emerse nel corso degli anni di vigenza, anche in relazione a quanto stabilito dalle NTA del PTCP di Salerno". Ne dà notizia il sindaco Antonio Somma.
Redazione Irno24 20/03/2023
Controlli stradali dei Carabinieri, preso spacciatore a San Severino
Nel pomeriggio del 18 marzo, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato, in flagranza di reato, M.F. di 32 anni, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo è stato controllato, a Mercato San Severino, mentre viaggiava a bordo di un veicolo; a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di 0,5 grammi di hashish e di 355 euro in contanti.
Nel corso delle successive ricerche estese all'abitazione, i Carabinieri hanno sequestrato ulteriori 100 grammi di hashish ed un bilancino di precisione per la suddivisione della sostanza. L'uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo.