Illecito sversamento liquami, nei guai azienda conserviera di San Severino

In'un area di 100 mq erano stoccati senza autorizzazione i fanghi di lavorazione

Redazione Irno24 17/10/2023 0

I Carabinieri Forestali di Mercato San Severino, a seguito di controlli mirati alla tutela del territorio ed al contrasto degli illeciti ambientali nell'ambito del programma "Rinascita fiume Sarno", hanno riscontrato, presso un'industria conserviera della zona, che i fanghi e liquami prodotti dalla lavorazione venivano sversati illecitamente in un invaso di circa 700 mq, realizzato all'interno del comprensorio aziendale, e che vi era un'area di circa 100 mq sulla quale erano stoccati senza autorizzazione circa 150 bins contenenti rifiuti (fanghi di lavorazione).

Inoltre, le acque di piazzale venivano, per dispersione, scaricate direttamente nei terreni circostanti, poiché i piazzali erano privi di sistemi di raccolta e regimentazione delle acque. I militari hanno provveduto a porre sotto sequestro le aree ed i rifiuti illecitamente depositati e a deferire i responsabili all'Autorità Giudiziaria.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/12/2021

San Severino, intesa con Soprintendenza e Unisa per valorizzazione territorio

E’ stata siglata la convenzione tra il Comune di Mercato S. Severino, la Soprintendenza per le province di Salerno ed Avellino e l’Università di Salerno per l’avvio di una collaborazione finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio comunale.

Scopo dell’accordo è lo sviluppo e il mantenimento di forme di collaborazione tra le parti per lo studio, la tutela, la valorizzazione e la divulgazione dei beni archeologici, architettonici e demoetnoantropologici di cui il Comune dispone.

Tra gli obiettivi della convenzione ci saranno l’implementazione della conoscenza del patrimonio culturale del Comune con la realizzazione di attività di ricerca e catalogazione oltre ad azioni, compresi scavi archeologici nei luoghi oggetto della convenzione.

Sarà prevista poi la promozione di programmi di studio e conoscenza finalizzati alla valorizzazione e riqualificazione del Patrimonio e dei Beni culturali del Comune e la progettazione e miglioramento della fruizione delle aree archeologiche oltre che di spazi destinati allo studio, alla ricerca ed alla diffusione della conoscenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/04/2023

Dal vivaio San Lorenzo alla serie A, Martina Ferrara vanto di San Severino

"Lei è la pallavolista Martina Ferrara, che, come tanti altri atleti in molti altri sport, dà lustro ed orgoglio alla comunità di Mercato San Severino. Domenica scorsa, con il Roma Volley Club, dove gioca come libero, ha ottenuto la promozione in A1: la massima serie nazionale della pallavolo.

Martina, cui vanno le nostre congratulazioni, è un’atleta giovane ma ha nel suo curriculum sportivo già molte promozioni e convocazioni in Nazionale; è la massima rappresentante di quello che è il centro sportivo San Lorenzo, da anni un prezioso vivaio per il centro-sud.

Sono sempre di più i nostri ragazzi che, con sacrificio, danno un valore al proprio talento, perché il talento, da solo, non basta. Martina è un altro bell’esempio per chi, nello sport come nella vita, desidera realizzare i propri sogni. Ancora auguri". E' il post social del sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2025

San Severino, Somma e i sindacati discutono di problematiche "Fucito"

Questa mattina, il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha convocato un incontro riguardo le criticità emerse negli ultimi mesi all'ospedale "Fucito" di Mercato San Severino. Somma, insieme alle sigle segreterie provinciali di Funzione Pubblica CGIL e Funzione Pubblica CISL, ha discusso delle problematiche riguardanti la carenza di medici, la necessità di rilanciare le attività del presidio e ha fatto riferimento all'incontro tenutosi la settimana scorsa con il direttore generale dell’A.O.U. Ruggi di Salerno.

In quell'occasione, sono state fornite rassicurazioni importanti riguardo l'attivazione di procedure concorsuali e lo scorrimento delle graduatorie per l'assunzione di medici e professionisti sanitari. Queste misure sono fondamentali per evitare la riduzione dell'offerta sanitaria presso l'ospedale di Mercato San Severino. Il sindaco Somma e le sigle sindacali FP CGIL e CISL FP hanno sottolineato la necessità di unire le forze tra istituzioni e sindacati per affrontare queste sfide.

L'impegno comune è quello di monitorare costantemente quanto dichiarato dal direttore generale D’Amato e di sollecitare la direzione strategica del Ruggi affinché tutte le procedure annunciate vengano attuate nel più breve tempo possibile, con un primo riscontro atteso entro un mese. I partecipanti all'incontro hanno ribadito l'importanza di far fronte comune per tutelare il diritto alla salute dei cittadini di San Severino e dell'intera Valle dell'Irno.

Nota congiunta a firma del sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, del segretario generale FP CGIL Antonio Capezzuto, del segretario generale CISL FP, Miro Amatruda.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...