Impianto compostaggio a Fisciano, ipotesi di truffa: 13 indagati

Eseguito un decreto di sequestro preventivo pari a circa 2 milioni

Redazione Irno24 29/03/2021 0

Uomini della Sezione di Polizia Giudiziaria, Aliquota Carabinieri, della Procura di Nocera Inferiore hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di euro 1.950.000 a carico del Comune di Fisciano e della Fisciano Sviluppo, emesso dal GIP del Tribunale di Nocera. Il provvedimento scaturisce dall'indagine coordinata dal Sostituto Procuratore Lenza e dal Procuratore Centore sulla progettazione e la realizzazione di un impianto di compostaggio aerobico a Prignano di Fisciano.

A 13 indagati sono contestate le ipotesi di reato di truffa e tentata truffa aggravata ai danni della Regione: infatti, al progetto, per il quale era stata richiesta un'anticipazione del 10% del totale, sarebbero state allegate planimetrie relative ad altra zona di Fisciano, con un conseguente posizionamento inesatto del sito finalizzato a ottenere - in base alla ricostruzione della Procura - un regime procedimentale complessivamente meno stringente quanto alla valutazione di impatto ambientale.

La Regione, sulla base di tale documentazione, ha approvato il progetto preliminare pari a 19.500.000 euro ed ha erogato l’anticipazione di 1.950.000 euro. Il Comune - secondo gli investigatori - ha indebitamente incamerato il finanziamento che in parte ha devoluto alla Fisciano Sviluppo come onere per l’esproprio delle aree sulle quali avrebbe dovuto sorgere effettivamente il sito di compostaggio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/10/2020

Fisciano, convenzione Comune-Pro Loco per valorizzazione del territorio

Una collaborazione che si rinnova tra il Comune di Fisciano e la Pro Loco. Abbiamo firmato insieme al Presidente Donato Aliberti - scrive il sindaco Sessa - la convenzione che prevede la collaborazione per la progettazione e la realizzazione di iniziative volte a promuovere e valorizzare il territorio comunale dal punto di vista storico-culturale, sociale, ambientale e turistico anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni e attività volte a sostenere le tradizioni locali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/11/2020

Il sindaco di Fisciano chiude le scuole fino al 7 Dicembre, lo aveva preannunciato

Il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, con apposita ordinanza n° 185, dispone la sospensione delle attività educative in presenza della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) nonché l’attività didattica in presenza delle prime classi della scuola primaria dal 24 novembre 2020 fino al 7 dicembre 2020; dispone inoltre la sospensione delle attività didattiche in presenza delle classi della scuola primaria diverse dalle classi prime, nonché quelle delle prime classi della scuola secondaria di primo grado e le attività dei laboratori fino al 7 dicembre 2020.

Demanda ai Dirigenti degli Istituti Scolastici presenti sul territorio Comunale l’organizzazione della didattica a distanza (DAD) ed eventuali diverse soluzioni didattiche rivolte agli alunni con particolari esigenze, quali ad esempio gli alunni affetti da spettro autistico.

A far data dal 23 novembre 2020 e fino al giorno 8 dicembre 2020, infine, dispone la chiusura al pubblico dei Cimiteri, dei Parchi e delle Ville comunali nonché dell’area naturalistica di Frassineto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/05/2021

Collegamento Metro Salerno-Unisa, Sessa: "Fisciano si arricchirà di nuovi servizi"

"A breve sarà redatto il progetto esecutivo, da 40 milioni di euro, per la realizzazione del collegamento tra la metropolitana di Salerno e il campus universitario di Fisciano. È mia intenzione, appena sarà pronto, condividerlo con tutti voi.

Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento sopraelevato su due livelli, con percorso ciclopedonale e tracciato per navette elettriche a guida autonoma, che collegherà la stazione di Lancusi, anch’essa oggetto di lavori di ampliamento e rifacimento, con un nuovo hub intermodale, ed i campus di Fisciano e Baronissi.

Il progetto inoltre vedrà la creazione, ex novo, di una stazione a Fisciano capoluogo. Si tratta di una realizzazione ad alta tecnologia che migliorerà non solo la mobilità ma arricchirà di nuovi servizi la nostra Città. Continueremo a fare sempre di più e sempre meglio, un passo alla volta". E' quanto scrive il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...