In Campania allerta di 24 ore per temporali, possibili anche grandinate

L'avviso della protezione civile va dalle 6:00 del 18 gennaio alla stessa ora del giorno dopo

Redazione Irno24 17/01/2024 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalle 6 di domani mattina, giovedì 18 gennaio, alle 6 di dopodomani, venerdì 19 gennaio. Si prevedono precipitazioni repentine, anche a carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni potranno essere improvvisi, intensi e a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche fulmini, grandine e raffiche di vento. L'allerta riguarda tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/11/2023

Pioggia, vento e freddo sulla Campania: c'è allerta meteo gialla

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, per piogge e temporali, sulla fascia costiera e, in particolare, sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, area Vesuviana), 3 (penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Contestualmente, lo stesso Centro Funzionale ha emanato un'allerta meteo per vento forte e mare agitato su tutto il territorio regionale. Entrambe gli avvisi riguardano la giornata di sabato 25 novembre (e saranno validi dalle 01:00 alle 22 di domani).

Il quadro meteo evidenzia che la perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali della regione, per poi interessare quelli meridionali: le precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, sulla zona 1 e sulla zona 3 saranno infatti in attenuazione nel corso della mattinata di domani, mentre sulle zone 5, 6 e 8 saranno in diminuzione solo a partire dalla tarda mattinata.

I venti forti settentrionali spireranno invece su tutto il territorio sin dal primo mattino e permarranno per l'intera giornata di domani. Sono possibili anche raffiche. Nelle zone costiere si prevede mare agitato. Su tutto il territorio regionale si prevede anche un calo termico con abbassamento delle temperature: saranno possibili nevicate sopra i 900 metri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2024

Estesa ancora l'allerta gialla in Campania, termina il 10 dicembre alle 18:00

La Protezione Civile della Campania ha ulteriormente prorogato la vigente allerta meteo di livello Giallo per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi: la perturbazione insisterà sul territorio regionale ancora per qualche ora e la criticità idrogeologica permarrà fino alle 18 di domani, martedì 10 dicembre.

I fenomeni, in ogni caso, sono in attenuazione su alcune zone. Si inizia oggi con un alleggerimento in Alta Irpinia e Sannio e si prosegue domani anche con le zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 7 (Tanagro). Sul resto della Campania la perturbazione porterà rovesci e temporali, con rischio idrogeologico localizzato: possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2023

Allerta meteo gialla di 24 ore in Campania per piogge e temporali

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo per piogge e temporali, valida su tutta la Campania dalle 6 di domani mattina, sabato 15 aprile, fino alle 6 di domenica 16. Il livello di criticità è Giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio, Tanagro).

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio, saranno repentine e intense.

L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Si evidenziano anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...