In Campania allerta arancione per temporali e venti forti

Scatta dalle 21:00 di oggi e vale 24 ore, dando luogo anche ad un rischio idrogeologico diffuso

Redazione Irno24 02/11/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e forti temporali valido a partire dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre, fino alle 21 di domani, venerdì 3 novembre, sull'intero territorio regionale.

L'allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, è di livello Arancione sulle zone 1,2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), Giallo sul resto della regione. Su tutta la regione, indipendentemente dalla zona, vige anche un'allerta per venti molto forti (con raffiche) e mare molto agitato lungo le coste esposte.

I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico diffuso e ad un rischio idraulico, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/04/2024

Il meteo continua a fare i capricci, torna l'allerta in Campania

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi, valido dalle ore 12 di domani, mercoledì 1° maggio, fino alle ore 12 di dopodomani, giovedì 2 maggio, su tutta la Campania.

I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: si andranno via via ad attenuare, a partire dalla tarda serata di domani. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 27-29 Maggio 2022

L'ultimo fine settimana di Maggio 2022 si rivela praticamente estivo, almeno nelle battute iniziali, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Venerdì 27 la giornata più calda, con punte di 35 gradi nei valori massimi, anche se non sono da esludere precipitazioni pomeridiane. Sabato e Domenica, cielo del tutto sereno (nelle zone interne qualche incertezza sarà ancora possibile) e un progressivo alleggerimento delle temperature (sui 26-27 gradi).

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/05/2024

Allerta gialla di 24 ore sulla Campania, si prevedono temporali

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo, valido su tutta la Campania dalle 12:00 di domani, mercoledì 8 maggio, alle 12:00 di dopodomani, giovedì 9 maggio.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...