In Campania esteso fino al 16 luglio l'avviso di ondata di calore

Temperature sempre al di sopra dei valori medi stagionali e forte umidità

Redazione Irno24 12/07/2024 0

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di "Ondata di calore": la criticità permarrà almeno fino alle ore 12:00 di martedì 16 luglio. Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C, nella giornata di domani, sabato 13 luglio, e di 4÷6°C nelle successive giornate, e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70÷80%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/11/2023

Pioggia, vento e freddo sulla Campania: c'è allerta meteo gialla

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, per piogge e temporali, sulla fascia costiera e, in particolare, sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, area Vesuviana), 3 (penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Contestualmente, lo stesso Centro Funzionale ha emanato un'allerta meteo per vento forte e mare agitato su tutto il territorio regionale. Entrambe gli avvisi riguardano la giornata di sabato 25 novembre (e saranno validi dalle 01:00 alle 22 di domani).

Il quadro meteo evidenzia che la perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali della regione, per poi interessare quelli meridionali: le precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, sulla zona 1 e sulla zona 3 saranno infatti in attenuazione nel corso della mattinata di domani, mentre sulle zone 5, 6 e 8 saranno in diminuzione solo a partire dalla tarda mattinata.

I venti forti settentrionali spireranno invece su tutto il territorio sin dal primo mattino e permarranno per l'intera giornata di domani. Sono possibili anche raffiche. Nelle zone costiere si prevede mare agitato. Su tutto il territorio regionale si prevede anche un calo termico con abbassamento delle temperature: saranno possibili nevicate sopra i 900 metri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2020

Allerta neve sulle aree interne della Campania

Dalla mezzanotte, sensibile calo delle temperature su tutta la regione, nevicate e gelate su aree interne. Lo comunica la Protezione Civile della Campania, che ha emanato un avviso di allerta meteo valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani sull'intero territorio.

L'abbassamento delle temperature interesserà tutti i settori della regione. Sulla zona 2 (Alto Volturno e Matese), sulla zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e sulla zona 5 (Tusciano e Alto Sele), con particolare riferimento alla parte interna di quest'area specifica, si prevedono anche "nevicate con deboli accumuli oltre i 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori. Gelate persistenti a quote superiori ai 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori".

La Protezione civile ricorda che sono in vigore sull'intero territorio le limitazioni previste dai Decreti nazionali e dalle Ordinanze del Presidente della Regione sul Covid-19.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/07/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 24-26 Luglio 2020

Domani, venerdì 24 Luglio, si apre a Salerno un fine settimana metereologico con qualche nuvola, anche più di una nella giornata di Sabato, ma senza particolari rischi di pioggia. Temperature sui 27-28 gradi.

A Baronissi, in linea con una certa tendenza recente, tempo strepitoso con sole e caldo per tutto il weekend. Picchi anche di 32 gradi. Insomma, estate piena.

San Severino risponde con analoga incisività, offrendo cielo sereno (soltanto Sabato qualche velatura) e caldo. Degno antipasto di un inizio settimana che si preannuncia "arrosto". A Montoro situazione più tranquilla: cielo sereno o poco nuvoloso, temperature sui 28 gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...