In Campania l'allerta meteo gialla diventa arancione fino alle 18 del 26 Novembre

Temporali di forte intensità che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso

Redazione Irno24 25/11/2021 0

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali che proroga e amplia quello attualmente in vigore.

Dalle ore 18 di oggi fino alle 18 di domani, venerdì 26 novembre, allerta Arancione sulla zona 3 (costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini) dove si prevedono temporali anche di forte intensità che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, frane e colate rapide di fango;

allerta Gialla su tutto il resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento. Si ricorda che fino alle 18 di oggi è in atto una allerta meteo Gialla sulle zone 1-2-3 con una perturbazione che potrebbe portare anche grandine e fulmini. La Protezione civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione emanando, eventualmente, ulteriori avvisi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/08/2021

Allerta meteo gialla in Campania il 25 Agosto dalle 8 alle 20

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalle 8 alle 20 di mercoledì 25 agosto. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate.

A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello giallo con possibili: ruscellamenti superficiali e fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2023

Allerta in Campania per piogge e temporali fra il 5 e 6 dicembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalle 6:00 di domani, martedì 5 dicembre, alle 6:00 di dopodomani, mercoledì 6 dicembre. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. L'allerta riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane, legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/03/2023

Avviso di allerta meteo gialla in Campania per il 10 Marzo

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 6 alle 23.59 di domani, venerdì 10 marzo, su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie, oltre che alla caduta di rami o alberi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...