In Campania screening "scolastici" dal 24 Agosto per circa 200mila persone

Si studiano procedure da seguire per eventuali casi sintomatici durante l'anno

Redazione Irno24 07/08/2020 0

Screening sierologici per tutto il personale, protocollo di sicurezza per eventuali casi sintomatici, ruolo della protezione civile: sono i punti fermi stabiliti nell’incontro di stamattina, 7 agosto, dall’assessore regionale Fortini con la task force sulla ripresa scolastica. I test sierologici su base volontaria per circa 200mila persone inizieranno il 24 agosto e in Campania dovrebbero essere praticati fino al 10 settembre e non fino al 30 agosto.

“Ho chiesto questa proroga perché vogliamo essere certi che tutto il personale abbia una finestra di tempo sufficiente per sottoporsi al test e garantire una scuola sicura alla ripresa” dichiara l’assessore.

Il personale docente e non docente delle scuole pubbliche statali potrà praticare il test sierologico rapido presso lo studio del proprio medico di base, il personale docente e non docente delle scuole non statali private e paritarie dovrà invece recarsi alla Asl di appartenenza. Eventuali casi positivi dovranno poi essere confermati con il tampone.

La task force sta inoltre lavorando alla messa a punto di un protocollo di sicurezza, specifico per la Campania, che regoli le procedure da seguire all’interno della scuola se durante l’anno scolastico dovessero verificarsi casi sintomatici. Bisognerà infine stabilire il ruolo della Protezione Civile anche per quanto riguarda la distribuzione alle scuole di mascherine ed altri dispositivi di sicurezza.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/05/2021

Via alle vaccinazioni per il comparto del trasporto pubblico campano

"Sono partite oggi al centro vaccinale Eav di Porta Nolana - fa sapere il Governatore della Campania, De Luca - le vaccinazioni degli addetti al settore del trasporto pubblico. Si è partiti dai dipendenti di Eav ultra cinquantenni, per poi aprire, seguendo le fasce di età, ai dipendenti di tutto il comparto.

L’obiettivo è vaccinare tutti gli addetti, compresi tassisti, Ncc e aziende di cabotaggio marittimo. E’ una decisione indispensabile per garantire maggiore sicurezza, soprattutto dopo il ritorno in presenza nelle scuole". L’Eav è la prima azienda pubblica di trasporto in Italia che attiva un centro vaccinale autonomo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/12/2021

Bollettino 23 Dicembre, in Campania 3600 positivi su quasi 60mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino si riferisce al 23 Dicembre 2021, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (22 Dicembre).

- Positivi del giorno: 3599
- Tamponi del giorno: 58660
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 31
- Posti letto di degenza occupati: 463

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/06/2022

Bollettino 12 Giugno, in Campania quasi 2mila positivi su 11mila tamponi

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 12 Giugno 2022, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (11 Giugno). Su 11231 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 1920; occupati 13 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...