Inclusione sociale, i punti di riferimento a Salerno e in Valle dell'Irno

Un tessuto solidale per migliorare la qualità della vita dell'intera collettività

Salvatore Riela 11/11/2024 0

La comunità salernitana è attiva al fine di prendere parte alla risoluzione dei problemi sociali che sono presenti nel territorio. Si intrecciano diversi aspetti del sociale: dall’assistenza agli anziani, al miglioramento della vita dei cittadini, fino ad arrivare alla resistenza contro la povertà e la disoccupazione. Il Comune di Salerno si è impegnato per il miglioramento della vita della comunità, inserendo nel proprio sistema organizzativo un settore rivolto alle problematiche sociali, mettendolo a disposizione dei cittadini.

Qui sono in risalto tutte le iniziative utili alla lotta contro l’esclusione sociale e gli svantaggi politico-economici, grazie all’impegno costante dell’assessore alle Politiche Sociali e Politiche giovanili, Paola De Roberto. Grazie ai Segretariati Sociali, l'ente garantisce una presenza costante sul territorio, tutelando le categorie più esposte a rischi (anziani, minori, immigrati).

Un'altra organizzazione di rilievo, ricadente però in un territorio limitrofo, è il Consorzio Sociale Valle dell’Irno, che con il tempo ha saputo intervenire sulle problematiche del territorio. Presenta un programma che comprende diversi aspetti del sociale: dall’assistenza agli anziani, ai minori e agli immigrati, fino al contrasto della povertà, riuscendo ad includere tutti i bisogni sociali rivolti al miglioramento della qualità di vita collettiva. Nasce con l’obiettivo di restituire un equilibrio socio-economico alla comunità, mettendo in campo anche un programma di assistenza a domicilio.

"Il Consorzio - spiega la neo presidente Anna Petta, sindaca di Baronissi - rappresenta un modello organizzativo di eccellenza, che, con efficienza, efficacia e trasparenza, ha rivoluzionato il modo di fare assistenza. Questo risultato è frutto di un impegno collettivo e della collaborazione tra diversi Comuni del territorio".

Nel campo dello sport, un contributo importante alla causa è fornito dal Circolo Canottieri Irno. L’associazione, nata nei primi anni del '900, offre un punto d’incontro tra le tradizioni sportive e gli appassionati. Si basa su sport di mare come canottaggio, vela, canoa, triathlon, organizzando eventi che puntano al coinvolgimento sociale.

Anche l'Università di Salerno svolge un'opera importante attraverso l’Osservatorio Politiche Sociali, strumento di studio e approfondimento delle tematiche sociali nell'ambito delle aree di ricerca del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Ateneo. Attraverso l’Osservatorio - come si legge nella mission sul portale Unisa - gli studenti potranno acquisire strumenti di analisi dei bisogni, delle risorse, delle norme e delle progettazioni sociali. L'Osservatorio, infine, si propone di fornire dati, informazioni, interpretazioni ed approfondimenti statistici agli enti, nel quadro di una fattiva collaborazione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/01/2024

Salerno, donati alla Caritas oltre 1300 capi di abbigliamento sequestrati

La Guardia di Finanza di Salerno, unitamente al locale Ufficio delle Dogane, ha posto in essere l’ennesima iniziativa di solidarietà a favore della Caritas Diocesana, donando oltre 1300 capi d’abbigliamento, per lo più destinati a bambini, oggetto di un sequestro eseguito all’esito di un’attività di contrasto alla contraffazione.

La Procura della Repubblica, rilevata l’effettiva esigenza ed il sicuro utilizzo ai fini umanitari, ha disposto la devoluzione della merce ai cittadini più bisognosi. Alla consegna, avvenuta presso gli Uffici dell’Agenzia delle Dogane, hanno presenziato i rappresentanti dell’ente caritatevole, nonché i militari e i funzionari doganali che hanno effettuato il sequestro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/03/2025

Polo infanzia al posto dell'ex scuola Gatto a Salerno, iniziata demolizione

"È stata avviata la demolizione di uno dei due plessi dell'ex scuola Gatto, in via Di Palo (zona Pastena, ndr). Al suo posto, con un importante finanziamento della Regione Campania, verrà realizzato un nuovo edificio che ospiterà un polo scolastico dell'infanzia rivolto ai bambini da 0 a 6 anni.

Si tratta di un progetto molto importante, promosso dall'assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola De Roberto, e realizzato dal Servizio Manutenzione e Patrimonio edilizio. Si tratta di un plesso accessibile, che rispetterà tutte le norme energetiche e avrà un'architettura esteticamente molto bella e funzionale. Per il quartiere Italia e per tutte le famiglie della zona sarà un valore aggiunto".

Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/12/2024

"Aggiungi un pasto a tavola", scuole Salerno donano cibo a mensa dei poveri

Domani, martedì 17 dicembre, alle ore 9:30, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si terrà il momento conclusivo del progetto scuole solidali "Aggiungi un pasto a tavola". L'iniziativa ha visto protagonisti gli studenti e il personale di tutti gli istituti scolastici cittadini, che nelle ultime settimane hanno raccolto beni alimentari da donare alla mensa dei poveri.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...