La Jomi Salerno rialza la testa a Nuoro, adesso spazio all'Europa
Le ragazze di Araujo sono attese in settimana dalle polacche dell'Energa Start Elblag
Redazione Irno24 02/11/2025 0
La Jomi Salerno torna al successo, superando in trasferta Nuoro con il punteggio di 18-29. Dopo un primo tempo equilibrato, le salernitane cambiano marcia nella ripresa, prendendo il largo e conquistando con autorità i due punti in palio. In avvio di gara, le squadre si affrontano a viso aperto, rimanendo punto a punto fino al 15’ (4-4). Nuoro mostra grinta e determinazione, ma con il passare dei minuti la formazione allenata da Araujo aumenta l’intensità e, grazie a un break di 1-6 reti, si porta avanti 5-11 al 26’. La squadra sarda prova a reagire, riuscendo a ridurre a chiudere la frazione sull’8-11.
Nella ripresa, nonostante i tentativi del Nuoro di rientrare in partita, la Jomi Salerno mantiene il controllo del match e continua ad allungare. Al 46’, le campane toccano il +8 (12-20), indirizzando definitivamente la sfida. Negli ultimi minuti, le salernitane gestiscono con lucidità il vantaggio fino al suono della sirena, conquistando una vittoria netta e meritata.
Con questo successo, la Jomi conferma il proprio valore e ritrova morale e fiducia in vista dei prossimi impegni. Il campionato di A1 sarà ora messo in pausa per permettere alla squadra di concentrarsi sugli appuntamenti europei: la prossima settimana, le salernitane saranno impegnate in Polonia per la gara d’andata del terzo turno di EHF European Cup (avversaria l'Energa Start Elblag), mentre sabato 15 novembre la Palestra Palumbo ospiterà il match di ritorno. La Jomi tornerà in campo in A1 martedì 18 novembre, quando farà visita al Casalgrande.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/03/2025
La Jomi Salerno "doppia" Leno e si riprende il secondo posto
Vittoria sul velluto per la Jomi Salerno, che batte Leno (20-40) e approfitta del passo falso di Pontinia per agganciare il secondo posto in classifica. Un successo ottenuto senza particolari difficoltà dalle ragazze di Thierry Vincent, che prendono il controllo della partita fin dai primi minuti. Il primo tempo si conclude con un vantaggio consistente, 10-22, che riflette chiaramente il dominio delle salernitane.
Nel secondo tempo, Vincent dà spazio a tutte le sue giocatrici, sfruttando l'occasione per far rifiatare le più impiegate e ricaricare le energie in vista dei prossimi impegni. La partita si sviluppa in un clima di gestione, con la Jomi che mantiene saldamente in mano il gioco, chiudendo l'incontro con una vittoria che non lascia spazio a repliche.
Redazione Irno24 12/07/2021
Un'oriunda alla corte di Avram, la Jomi ingaggia Valentina Martinez Bizzotto
E’ stata avversaria della Jomi nel corso dell'ultima stagione, sia in campionato che in Coppa Italia e poi nei play off scudetto, e le sue prestazioni non sono mai passate inosservate. Ventitre anni, da due anni in Italia, l'italo argentina Valentina Martinez Bizzotto è un nuovo rinforzo della Jomi Salerno, l'ennesimo innesto giovane in un roster che, come più volte precisato dalla dirigenza del team Campione d'Italia, sta progressivamente cambiando pelle rispetto alle ultime stagioni.
Pivot dalle potenzialità in gran parte ancora da esplorare, giocatore con spiccate attitudini difensive, Valentina Bizzotto metterà al servizio di coach Avram tanti centimetri (oltre 180 cm di altezza), muscoli e grande determinazione. “Sono molto contenta per questa opportunità che si è presentata. Giocare nella squadra campione d'Italia in carica lo considero un passaggio di grande importanza nella mia carriera.
So bene che la Jomi è da tanti anni al top del campionato italiano, che affronta tutte le competizioni con il solo obiettivo di vincerle e di conseguenza capisco anche la grandissima responsabilità di indossare questa maglia. Sarò a completa disposizione del mio nuovo allenatore con la consapevolezza e l'intenzione di essere all'altezza del compito e delle aspettative della società, che ringrazio per la fiducia che mi ha accordato”.
Più volte selezionata da tutte le nazionali junior argentine, Valentina Martinez Bizzotto risponde a tutte le caratteristiche del nuovo corso della Jomi Salerno: giocatrici giovani, di ottime qualità fisiche e, soprattutto, con tanta fame di vittorie. “E’ questo - conclude - il grande stimolo che ti spinge ad accettare un trasferimento a Salerno; l'idea di arrivare in un club che, come ho avuto modo di apprezzare nel corso di questo mio primo campionato di A1, scende sempre in campo senza paura e con il solo obiettivo della vittoria”.
Redazione Irno24 03/05/2023
Si chiude 26-26 gara 1 di semifinale scudetto fra Pontinia e Jomi Salerno
Un pari giusto chiude gara 1 di semifinale scudetto al PalaSport "Marica Bianchi" tra Pontinia e Jomi Salerno. Dopo un match condotto sul filo dell’equilibro, restano, così, apertissimi i giochi tra le due formazioni, che torneranno a sfidarsi a Salerno sabato 6 maggio. Lauretti Matos apre le marcature dopo il primo minuto di gara, la Jomi passa così subito in vantaggio, costringendo le laziali a restare a secco nelle fasi iniziali. Il Pontinia, infatti, si sblocca soltanto dopo 4 minuti: è Radovic (al terzo tentativo) a realizzare il gol del pareggio.
È un primo quarto di grande equilibro, con le squadre di Ancona e Laera che si studiano e tengono il risultato inchiodato sul pari. È nel secondo quarto che, però, la Jomi viene fuori, costruendo a 12 minuti dalla fine il massimo vantaggio, con la rete del + 5 realizzata dall’ottima Manojlovic.
Il secondo tempo si apre sulla scia della frazione precedente, chiusa per la Jomi avanti di 3. Il calo fisico, a causa delle poche rotazioni effettuate da Ancona, però, condiziona il prosieguo della gara. Energie che iniziano a mancare e qualche errore di troppo nelle conclusioni consentono alle padrone di casa di venir fuori col pareggio, arrivato dopo 8 minuti dall’inizio della seconda frazione e firmato dall’ex di turno Gomez.
Nessuna delle due formazioni riesce a mettere la marcia giusta per ingranare e la gara prosegue in estremo equilibrio. Col Pontinia avanti di 1 a tre minuti dalla conclusione, è Dalla Costa a firmare la rete del pari al 28°. Matos fallisce l’occasione del vantaggio ed il match si chiude sul risultato di 26-26. Tutto apertissimo, dunque, in vista della gara del 6 maggio, in programma alle 18:30 alla Palumbo di Salerno, che deciderà la squadra finalista.