La Jomi Salerno si impone a Pontinia e la distanzia in classifica

La svolta dell'incontro dopo l'intervallo, con le salernitane che piazzano l'allungo decisivo

Redazione Irno24 22/04/2024 0

Ritorno in campionato con vittoria per la Jomi Salerno. La squadra allenata da Cassan, dopo quasi un mese dall’ultima gara, si è imposta questo sabato sul campo del Pontinia con il risultato di 27 – 32 (14 – 16 all’intervallo). Le salernitane, sempre in testa con 32 punti, allontanano così le laziali che scivolano al terzo posto della classifica.

Petersen sblocca il risultato per la Jomi, la risposta del Pontinia arriva dopo pochi secondi e porta la firma dell’ex di turno Gomez. I ritmi sono elevatissimi: in meno di 2 minuti sono 4 (due per parte) le reti realizzate. In campo regna il perfetto equilibrio, le due formazioni sono sul 9 – 9 al termine del primo quarto. L’una ad inseguire l’altra, la Jomi sfruttando le proprie ripartenze veloci, il Pontinia il calore e la spinta del pubblico. Una prodigiosa parata di Pinto Pereira e la conclusione riuscita di Rossomando chiudono il primo tempo sul 14 – 16.

Al ritorno in campo dopo l’intervallo, la Jomi sembra voler mettere la parola fine sul match. Al 13° le salernitane realizzano la rete del +4 con Dalla Costa. Pontinia inizia a sprecare qualcosa di troppo sotto porta, la Jomi, invece, cresce. Lauretti Matos, Squizziato e Petersen guidano la squadra fino al +8. Nessun errore per le salernitane, più organizzate in attacco; porta stregata per le laziali, costrette a cedere fino al 27 – 32.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/12/2021

Jomi Salerno si congeda dal 2021 casalingo battendo le Guerriere Malo

Nell’ultimo appuntamento casalingo del 2021 arriva l’ennesimo successo per la Jomi Salerno. Alla Palestra Palumbo, infatti, capitan Napoletano e compagne superano le Guerriere Malo con il punteggio di 33 – 16 nel match valevole quale decima giornata d’andata della serie A Beretta.

Parte subito forte la compagine allenata da Laura Avram che dopo due minuti è già sul due a zero. Le salernitane spingono forte sull’acceleratore, al 7′ sono avanti con il punteggio di sei ad uno. Un leggero calo di concentrazione da parte della Jomi permette alle Guerriere Malo di piazzare un parziale di quattro a zero (6 – 5 al 10′). Le salernitane realizzano un gol (7 – 5 al 15′) ma commettono qualche errore di troppo, costringendo Laura Avram a chiamare il time out.

Al rientro in campo la Jomi Salerno comincia a giocare nuovamente la sua pallamano, al 18′ il risultato è 10 – 5 in favore di capitan Napoletano e compagne. La prima frazione di gioco si chiude con il risultato di 16 – 9 in favore della Jomi. Nel secondo tempo la compagine campana continua a macinare gioco ed a realizzare con una certa facilità (19 – 9 al 5′). Le Guerriere Malo provano in qualche modo a limitare i danni ma la Jomi continua a spingere sull’acceleratore, le salernitane si portano così sul +11 (22 – 11 al 10′).

Le ospiti provano in qualche modo a reagire, al 15′ il risultato recita 23 – 15 in favore della Jomi Salerno. Il team allenato da Avram non ha nessuna intenzione di fermarsi, al 21′ il risultato recita 27 – 15. Con la gara ormai in cassaforte il tecnico della Jomi decide di lanciare nella mischia anche le giovani della “cantera” targata Pdo concedendo spazio a Giorgia Avagliano, Giulia Rossomando e Carmen Stellato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2020

Coronavirus, Jomi-Mestrino non si giocherà

Le misure per la prevenzione legate al Coronavirus si abbattono sul mondo sportivo ed anche la pallamano si ferma. La Federazione Italiana Giuoco Handball ha disposto, infatti, la sospensione di tutte le attività agonistiche di qualsiasi campionato nelle gare ove siano presenti squadre provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, Alto Adige, Trentino, Emilia Romagna fino a Domenica 1 Marzo compresa.

La Jomi Salerno, dunque, non scenderà in campo Sabato 29 Febbraio alla Palestra Palumbo contro l'Alì Mestrino. Nei prossimi giorni sarà comunicata la data del recupero.

"La sosta forzata – afferma il tecnico Avram mi consente di concedere qualche giorno in più di riposo alle ragazze, l'occasione per gestire in maniera diversa il gruppo e di recuperare dal punto di vista fisico. Continueremo ad allenarci, ci avviciniamo alla fase finale della stagione, ci attendono tre gare molto importanti e non abbiamo nessuna intenzione di farci trovare impreparati. Con l'intero staff lavoreremo al massimo e punteremo molto sulla preparazione atletica. Non bisogna dimenticare, infatti, che nella Seconda Fase del campionato ci saranno turni molto ravvicinati".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2021

Match senza storia a Ferrara, la Jomi si impone 32-19

Netta vittoria della Jomi Salerno. Capitan Napoletano e compagne superano al Pala Boschetto le padrone di casa dell'Ariosto Ferrara con il risultato finale di 32–19 nel match valevole quale terza giornata di ritorno della serie A Beretta. Due punti preziosi per le salernitane, che in seguito alla sconfitta casalinga dell'Oderzo conquistano nuovamente la vetta solitaria della classifica con 26 punti all'attivo.

Parte subito forte la compagine allenata da coach Laura Avram che allunga senza problemi grazie alle reti di Manojlovic e Krnic. L'Ariosto Ferrara, trascinata dal capitano Katia Soglietti, accorcia subito le distanze, portandosi sul –3 (9–12). A questo punto Dalla Costa e Lauretti Matos prendono per mano la Jomi Salerno, dando lo strappo decisivo. La prima frazione di gioco si chiude così con le salernitane avanti con il risultato di 16–12.

Nel secondo tempo, approfittando anche delle difficoltà in attacco delle padrone di casa, la Jomi fa il vuoto. La gara diventa praticamente senza storia, l'Ariosto Ferrara deve ringraziare il suo portiere Anja Rossignoli, l'estremo difensore di casa si supera in diverse occasioni, rendendo meno pesante il passivo per le sue compagne. Nel corso del match da segnalare anche la rete del portiere Sara Di Giugno.

Nei minuti finali coach Avram manda nella mischia anche le giovani Giulia Rossomando (2 reti a referto per lei) e Martina De Santis (1 rete a referto per lei). La Jomi Salerno tornerà in campo mercoledì 27 gennaio (ore 16:30) per affrontare la Santarelli Cingoli nel recupero della seconda giornata della serie A Beretta.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...