La Jomi Salerno si impone a Pontinia e la distanzia in classifica

La svolta dell'incontro dopo l'intervallo, con le salernitane che piazzano l'allungo decisivo

Redazione Irno24 22/04/2024 0

Ritorno in campionato con vittoria per la Jomi Salerno. La squadra allenata da Cassan, dopo quasi un mese dall’ultima gara, si è imposta questo sabato sul campo del Pontinia con il risultato di 27 – 32 (14 – 16 all’intervallo). Le salernitane, sempre in testa con 32 punti, allontanano così le laziali che scivolano al terzo posto della classifica.

Petersen sblocca il risultato per la Jomi, la risposta del Pontinia arriva dopo pochi secondi e porta la firma dell’ex di turno Gomez. I ritmi sono elevatissimi: in meno di 2 minuti sono 4 (due per parte) le reti realizzate. In campo regna il perfetto equilibrio, le due formazioni sono sul 9 – 9 al termine del primo quarto. L’una ad inseguire l’altra, la Jomi sfruttando le proprie ripartenze veloci, il Pontinia il calore e la spinta del pubblico. Una prodigiosa parata di Pinto Pereira e la conclusione riuscita di Rossomando chiudono il primo tempo sul 14 – 16.

Al ritorno in campo dopo l’intervallo, la Jomi sembra voler mettere la parola fine sul match. Al 13° le salernitane realizzano la rete del +4 con Dalla Costa. Pontinia inizia a sprecare qualcosa di troppo sotto porta, la Jomi, invece, cresce. Lauretti Matos, Squizziato e Petersen guidano la squadra fino al +8. Nessun errore per le salernitane, più organizzate in attacco; porta stregata per le laziali, costrette a cedere fino al 27 – 32.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/10/2024

Agevole successo in trasferta a Sassari della Jomi Salerno

Pronostico rispettato alla lettera. La Jomi Salerno supera agevolmente la trasferta in Sardegna, rifilando un sonoro 17-39 al Lions Sassari. Dopo la sorprendente sconfitta casalinga rimediata contro il Cassano Magnago, la squadra di Vincent era attesa da un immediato riscatto.

Al PalaSantoru, la Jomi offre una prestazione di buon livello tecnico, arricchita da incoraggianti prestazioni individuali. Il tecnico francese, forte di un risultato subito incanalato senza particolari affanni, ha ruotato le giocatrici a sua disposizione, concedendo minuti e campo a tutto l’organico.

Superato l’esame sardo, le attenzioni generali si rivolgono al prossimo impegno di campionato, alla Palumbo contro il Pontinia. Un confronto che le salernitane non potranno fallire, al cospetto del pubblico amico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/11/2022

Facile vittoria per la Jomi Salerno contro Mestrino

La Jomi Salerno torna a vincere in campionato contro un incerottato Mestrino, tra le mura amiche del PalaPalumbo ad oltre un mese di distanza dall’ultima gara dinanzi al proprio pubblico. Cercava il riscatto coach Francesco Ancona, dopo il passo falso dell’esordio sulla panchina salernitana contro Pontinia, e riscatto è stato.

Una gara mai in discussione, con Pina Napoletano e compagne scese in campo intenzionate ad ottenere il massimo punteggio per continuare ad inseguire il primato. Sono proprio le salernitane a bucare per prime la rete avversaria, con Manojlovic che ha firmato la prima marcatura del match. Premiata anche la scelta di coach Ancona di schierare tra i pali la giovane Di Giugno, brava a neutralizzare i tentativi di accorciare le distanze, nel primo quarto, da parte delle venete.

Monologo Jomi nel secondo quarto, con le ospiti in grande difficoltà a gestire la veemenza delle salernitane, sempre brave a sfruttare gli errori difensivi del sette allenato da Flores Huerta, mai davvero incisivo per tutto il corso del match. Primo tempo chiuso sul 15-8, dunque, con Manojlovic a trascinare le sue.

Stesso spartito anche nella seconda frazione di gioco: sono le atlete di Ancona a dominare la partita, ottimo l’impatto sul match di Squizzato (miglior marcatrice assieme a Manojlovic): è proprio lei, infatti, a trascinare le salernitane al massimo vantaggio del match, 26-14, nel corso del terzo quarto. Per gli ultimi minuti coach Ancona opta anche per qualche rotazione, in campo Formato e Lolli, considerato l’impegno ravvicinato di mercoledì 30 novembre. Senza troppa fatica la Jomi chiude il match sul 31-20.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/01/2021

FIGH Awards, la Jomi Salerno ha in lizza ben 4 giocatrici

Tornano i FIGH Awards, i premi annuali destinati agli atleti più meritevoli nel campo della pallamano. La Jomi Salerno, dopo le votazioni effettuate dai tecnici della serie A Beretta, ha fatto incetta di nominations con diverse atlete in lizza per l'ambìto riconoscimento.

Ilaria Dalla Costa è in corsa nelle categorie Migliore Giocatrice Italiana assoluta e Migliore Giocatrice italiana, Ramona Manojlovic è stata inserita nelle categorie Migliore Giocatrice Assoluta e Migliore Giovane Assoluta, Suleiky Gomez è stata inserita nella categoria Migliore Giocatrice Straniera, infine Elisa Ferrari è in lizza nella categoria Miglior Portiere.

COME SI VOTA: Sul sito federale www.figh.it, attraverso la pagina Facebook della Federazione (www.facebook.com/pallamano) e nelle stories di Instagram (@federazioneitalianahandball).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...