L'allerta meteo in Campania viene estesa fino alle 9 del 19 gennaio
Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso
Redazione Irno24 17/01/2023 0
La Protezione Civile della Campania ha prorogato, fino alle 9 di giovedì 19 gennaio, l'avviso di allerta meteo attualmente in vigore. Fino alle 9 di domani, mercoledì 18, il livello dell'allerta è Arancione su tutta la Campania.
Dalle 9 di domani, fino alle 9 di giovedì 19, il livello di allerta è Arancione su Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), Zona 5 (Tusciano e Alto Sele), Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento), Zona 8 (Basso Cilento); Gialla sul resto della regione.
Permane un'allerta per precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/07/2022
Allerta meteo in Campania fra il 7 e l'8 Luglio
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di criticità meteo, di colore Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 20 di oggi, giovedì 7 luglio, fino alle 14 di domani, venerdì 8 luglio. L'avviso interessa i settori centrali della regione, in particolare le zone 2, 3, 4 e 5 (Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Alta Irpinia e Sannio; Tusciano e Alto Sele).
Si prevedono, in queste aree, rovesci e temporali sparsi, puntualmente intensi. I temporali saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Quindi potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine, con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi, legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
Redazione Irno24 12/11/2024
In Campania allerta gialla di 24 ore per temporali improvvisi
La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un'allerta meteo di colore Giallo per temporali improvvisi e intensi, che caratterizzeranno la giornata di domani, mercoledì 13 novembre, a partire dalle ore 8:00, e permarranno fino alle 8:00 di dopodomani, giovedì 14 novembre. L'allerta riguarda tutte le zone, ad esclusione della 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della 7 (Tanagro).
Si prevedono, in particolare, precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. Venti temporaneamente forti nordorientali, con possibili raffiche. Mare localmente agitato, in particolare lungo le coste esposte ai venti.
Redazione Irno24 26/12/2024
In Campania vento forte e mare agitato, allerta fino alle 6 del 27 dicembre
La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alle ore 6:00 di venerdì 27 dicembre l'avviso di allerta meteo per venti forti e mare agitato, attualmente in vigore. Il quadro meteo evidenzia ancora, sull'intero territorio regionale, venti forti settentrionali, con rinforzi e raffiche. Il mare, lungo le coste esposte, si presenterà agitato, con possibili mareggiate.