Lavori rete fognaria, il 10 Marzo divieto di transito in Via Nicolodi a Salerno

Provvedimento valido dalle ore 14:00 alle ore 19:00

Redazione Irno24 09/03/2022 0

Sistemi Salerno comunica che, per effettuare lavori di manutenzione straordinaria alla rete fognaria, nel quartiere Gelso, è stato istituito, con ordinanza del Comune di Salerno n° 133 del 04.03.2022, il divieto di transito per tutti i veicoli in via Aurelio Nicolodi (tratto compreso tra via G. Costa e via delle Terme) dalle ore 14.00 alle ore 19.00 di giovedì 10 marzo 2022.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/11/2023

Salerno, arriva la nomina degli assessori Avossa e Loffredo

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha accettato le dimissioni della Prof.ssa Paola Adinolfi da Assessore al Bilancio e del Prof. Michele Brigante da Assessore all'Urbanistica del Comune di Salerno. Contestualmente, il primo cittadino ha provveduto alla nomina di due nuovi assessori: On. Prof.ssa Eva Avossa, con delega al "Bilancio"; Dott. Dario Loffredo con delega al "Commercio, Urbanistica-Lavori Pubblici".

Integrata la delega conferita all'assessore Dott. Alessandro Ferrara, che avrà competenza nelle seguenti materie: "Attività produttive, Turismo-Eventi, Innovazione”. La delega agli Eventi è finalizzata ad armonizzare, come da condivisa richiesta di operatori ed addetti ai lavori del comparto dell'accoglienza e tempo libero, le numerose iniziative promozionali sia nazionali che internazionali della destinazione Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/04/2022

Salerno, Strianese in occasione del 1° Maggio: "Lavoro un diritto, non pegno da pagare"

"Questo 1 maggio 2022 segna un passaggio importante per la nostra ripresa dalla pandemia. Via il green pass per accedere a bar, ristoranti, cinema, teatri, eventi e attività sportive, centri benessere, convegni, formazione. Tutte attività lavorative prima ostacolate dai vari obblighi di prevenzione in quanto svolte al chiuso: ora viene tolto l’obbligo di certificazione verde. Solo alcune categorie hanno ancora questo dovere per ragioni di maggiore esposizione. Parlo dei lavoratori del mondo sanitario, delle forze armate, della scuola e università, fra gli altri, ai quali è richiesto ancora un po’ di sacrificio.

Sostanzialmente ora veramente possiamo dire che stiamo uscendo dall’emergenza epidemiologica. È stato un grande e importante lavoro di squadra a cui ognuno di noi ha partecipato, ciascuno con le proprie responsabilità. Tutto il mondo del lavoro è stato sconvolto in questi due anni e non mi stancherò mai di ringraziare le donne e agli uomini che hanno attraversato l’emergenza, con grande senso di responsabilità, tenendo in piedi un intero Paese. Penso alle lavoratrici e ai lavoratori, tantissimi in ogni comparto, che con abnegazione e senso di solidarietà non si sono mai fermati.

Mi vengono in mente molte professioni diverse fra loro, ma che hanno letteralmente sostenuto le nostre comunità: da una parte il personale sanitario, medici, infermieri, addetti alle pulizie, dall’altra gli operatori della logistica, i rider e i driver che hanno permesso gli approvvigionamenti essenziali e la consegna a casa quando non si poteva uscire. Ma penso anche a tutti gli addetti della distribuzione alimentare e della grande distribuzione, alle forze dell’ordine, agli addetti al settore dei trasporti, ai lavoratori dell’agroalimentare, a tutto il lavoro pubblico, che anche in smart working ha continuato ad assicurare i servizi essenziali, agli insegnanti che con le loro lezioni online hanno fatto i salti mortali per tenere viva l’attenzione dei loro studenti, senza lasciare nessuno indietro. E ancora moltissimi altri lavori che ci hanno consentito di vivere una vita con una parvenza di normalità.

Ovviamente penso anche alle lavoratrici e ai lavoratori che sono stati costretti a fermarsi, a bloccare le loro attività o comunque a rallentare, soffrendo tantissimo, in alcuni casi perdendo il lavoro. Le categorie più colpite sono proprio quelle che da questo 1 maggio possono tornare alla normalità: ristorazione, mondo della cultura e dello spettacolo, del turismo, dello sport e del benessere, commercio e artigianato. Nostro dovere morale e istituzionale ora è dare sostegno al lavoro tutto e soprattutto alle lavoratrici e ai lavoratori, perché il focus centrale sono le persone: che lavorano o che vorrebbero lavorare o che hanno perso il lavoro. O addirittura che hanno perso la vita. Ancora oggi infatti si muore di lavoro. Tra gennaio e marzo 2022 in Italia sono state riscontrate 189 morti bianche, 2,2% in più rispetto allo stesso periodo nel 2021, come emerge dai numeri riportati dall'Inail.

E sono proprio le donne che subiscono questo incremento di incidenti mortali sul lavoro. I casi mortali femminili denunciati, sempre secondo l’Inail, sono passati da 14 a 24, mentre l’incidenza maschile scende da 171 a 165. È una strage che dobbiamo assolutamente fermare. Il lavoro è un diritto, non un pegno da pagare. Proprio la pandemia ci ha dimostrato con crudele evidenza che il profitto non deve essere l’obiettivo principale delle nostre scelte. Sono le persone il nostro centro, gli esseri umani. Lo sviluppo basato sulla finanza e sulla crescente disuguaglianza non è sostenibile né per l’uomo né per la natura.

Sui nostri territori ora dobbiamo ripartire da qui, attraverso il sostegno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che punta allo sviluppo verde e digitale del Paese, con una nuova visione comune in cui il lavoro e le persone sono il centro della nostra attività politica. Ce lo hanno insegnato proprio quelle lavoratrici e quei lavoratori che non si sono mai fermati nonostante tutto o quelli che si sono dovuti fermare per dovere. È questa la politica del servizio, questo deve essere il nostro ruolo di politici se vogliamo veramente cambiare qualcosa. La Provincia di Salerno si muove in questa direzione, vicino alle lavoratrici e ai lavoratori prima di tutto. Buon 1 maggio da parte mia e di tutta l’Amministrazione provinciale". Così in una nota il Presidente della Provincia, Michele Strianese.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/10/2021

Salerno, il 28 Ottobre esercitazione in mare con simulazione speronamento

Nei giorni dal 26 al 29 ottobre 2021, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno ha promosso l'organizzazione in tutta Italia di attività di addestramento per testare le procedure operative di soccorso e il sistema di allertamento delle Sezioni Operative dei Vigili del Fuoco sul territorio.

Per la provincia di Salerno l'addestramento si svolgerà domani 28 ottobre 2021, a partire dalle ore 10:30, e consisterà nella simulazione di un intervento in acqua nello specchio di mare tra Erchie e Porto, dove sarà inscenata la ricerca/soccorso di 6 persone a seguito dello speronamento di un natante privato da parte di un traghetto.

All'addestramento, coordinato dalla Prefettura di Salerno in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con la Capitaneria di Porto di Salerno, cui spetta per legge il coordinamento del soccorso a mare, parteciperà il personale soccorritore acquatico di tutta la Regione (sommozzatori, soccorritori con gommone e moto d'acqua, elicottero con sommozzatori elitrasportati).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...