Le perplessità di De Luca sulla riapertura delle scuole il 24 Settembre

"Non sappiamo quanti banchi siano arrivati, né quanti siano i docenti"

Redazione Irno24 12/09/2020 0

Intervenuto all'ospedale San Pio di Benevento per l'attivazione del "Codice rosa" e del "Percorso aziendale per le donne che subiscono violenza", il Presidente della Regione, De Luca, ha risposto con un certo scetticismo ai giornalisti che gli chiedevano conferme sulla riapertura delle scuole il 24 Settembre. "Non sappiamo quanti banchi siano arrivati, né quanti siano i docenti. Combatteremo per impedire che i docenti già in organico siano mandati a 500 chilometri di distanza e intendiamo attivare contratti integrativi per aumentare i mezzi e garantire il trasporto e la sicurezza degli studenti.

Abbiamo contestato due orientamenti del Governo, a nostro parere sbagliati: rendere facoltativi i test sierologici per il personale scolastico - e qui in Campania sono obbligatori - e la misurazione della temperatura corporea; abbiamo deciso, pur non essendo di competenza della Regione, di dare 3mila euro ai Prèsidi per l'acquisto di termoscanner per la misurazione della temperatura dentro gli istituti. Ci stiamo facendo carico di ritardi del Ministero".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/04/2020

Kit diagnosi Covid-19 sul web, in azione i NAS di Napoli

I NAS di Napoli hanno individuato vari siti web che offrono in vendita kit diagnostici in vitro destinati alla verifica ematica del titolo anticorpale dei virus Covid-19. Tali tipologie di prodotti non sono allo stato considerati come prove alternative per la determinazione dell’infezione, il cui riferimento rimane l’analisi molecolare effettuata sui tamponi rino-faringei. È in atto un monitoraggio sulle finalità d’impiego e sulle restrizioni d’uso di tali dispositivi, preclusi ad un utilizzo non professionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/12/2021

Bollettino 26 Dicembre, in Campania 1594 positivi su oltre 18mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino si riferisce al 26 Dicembre 2021, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (25 Dicembre).

- Positivi del giorno: 1594
- Tamponi del giorno: 18675
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 29
- Posti letto di degenza occupati: 493

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2020

Campania ufficialmente in zona arancione dal 6 Dicembre

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà 3 nuove ordinanze sulla base dei dati della Cabina di Regia tenutasi oggi, 4 Dicembre. Con la prima si rinnovano le misure restrittive vigenti relative alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte.

Con la seconda le regioni Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano passano da area rossa ad area arancione. Con la terza le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione ad area gialla. Le ordinanze saranno in vigore dal 6 dicembre.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...