Le perplessità di De Luca sulla riapertura delle scuole il 24 Settembre
"Non sappiamo quanti banchi siano arrivati, né quanti siano i docenti"
Redazione Irno24 12/09/2020 0
Intervenuto all'ospedale San Pio di Benevento per l'attivazione del "Codice rosa" e del "Percorso aziendale per le donne che subiscono violenza", il Presidente della Regione, De Luca, ha risposto con un certo scetticismo ai giornalisti che gli chiedevano conferme sulla riapertura delle scuole il 24 Settembre. "Non sappiamo quanti banchi siano arrivati, né quanti siano i docenti. Combatteremo per impedire che i docenti già in organico siano mandati a 500 chilometri di distanza e intendiamo attivare contratti integrativi per aumentare i mezzi e garantire il trasporto e la sicurezza degli studenti.
Abbiamo contestato due orientamenti del Governo, a nostro parere sbagliati: rendere facoltativi i test sierologici per il personale scolastico - e qui in Campania sono obbligatori - e la misurazione della temperatura corporea; abbiamo deciso, pur non essendo di competenza della Regione, di dare 3mila euro ai Prèsidi per l'acquisto di termoscanner per la misurazione della temperatura dentro gli istituti. Ci stiamo facendo carico di ritardi del Ministero".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/08/2024
Trasporti, abbonamenti gratuiti per studenti campani anche nel 24/25
Confermato anche per il nuovo anno scolastico l’abbonamento gratuito agli studenti residenti in Campania, di età compresa tra gli 11 ed i 26 anni. Lo fa sapere la Regione in una nota. Gli abbonamenti avranno validità fino al 31/07/2025 per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’Istituto/Università e solo nei giorni feriali; potranno essere aziendali o integrati a seconda che lo studente, per lo spostamento casa-studio, utilizzi i mezzi di una sola Azienda o di più Aziende.
La misura, voluta fortemente dal Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, è attiva dal 2016, con incremento continuo dei richiedenti: dagli oltre 87.000 del primo anno, si è passati ai circa 137.000 del 2024. Da venerdì 9 agosto l’apertura della piattaforma per le candidature, sul sito web del Consorzio UnicoCampania.
Redazione Irno24 26/10/2021
Bollettino 26 Ottobre, in Campania 393 positivi su quasi 30mila test
L'unità di crisi ha divulgato, come ogni giorno da più di un anno, il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. Il bollettino riguarda il 26 Ottobre 2021, ma è importante ricordare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (25 Ottobre).
- Positivi del giorno: 393
- Tamponi del giorno: 29429
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 17
- Posti letto di degenza occupati: 193
Redazione Irno24 10/01/2025
Campania, De Luca: "Mia posizione non cambia, Governo ha paura di elettori"
All'indomani della decisione del Governo di impugnare la legge regionale che darebbe il via libera al terzo mandato, arrivano le dichiarazioni del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo Santa Lucia. "La mia posizione non cambia - afferma De Luca - andiamo avanti. La motivazione che avevano era di paura politica. Mi è tornato in mente l'appello di Papa Wojtyla e che io rivolgo al Governo: non abbiate paura. Hanno deciso per paura degli elettori e forse di De Luca. Aprite il cuore alla speranza e soprattutto date ai cittadini la possibilità di decidere da chi essere governati. Questa si chiama democrazia.
Il secondo punto che registro è la caratteristica che accomuna tutti quelli che, anche senza averne titolo, hanno parlato delle questioni che riguardano la Campania: la totale indifferenza ai problemi della gente e al destino di un territorio. E' la politica politicante, che si sovrappone alle persone in carne ed ossa, per cui la Campania è nient'altro che oggetto di uno scambio e di un mercato politico. La decisione del Governo è contra personam. Nel nostro caso, la legge non è uguale per tutti. Vergognoso il modo in cui è stato calpestato questo principio costituzionale".