"Lo Cunto de li Cunti", valorizzare Solofra: bando per ristoranti e pasticcerie
Gli interessati potranno esprimere la propria adesione entro e non oltre il 16 Agosto
Redazione Irno24 09/08/2022 0
Il sindaco Nicola Moretti e l'assessore alla cultura Mariangela Vietri comunicano l'avvenuta pubblicazione del bando per la manifestazione d'interesse riservata a ristoranti e pasticcerie con sede in Solofra, in vista della manifestazione “Lo Cunto de li Cunti”, che si terrà il 16 Settembre al complesso monumentale di "Santa Chiara".
Gli interessati potranno esprimere la propria adesione entro e non oltre la data del 16 Agosto, inviando la propria manifestazione d'interesse alla mail protocollo.solofra@asmepec.it.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/06/2021
La Polizia Municipale di Solofra soccorre un falco ferito
"Allertati dal Sig. Piero Giannattasio, che ringraziamo a nome della comunità, gli agenti della Polizia Municipale del Comune di Solofra - fanno sapere da Palazzo di Città - hanno soccorso, alcuni giorni fa, un falco ferito in località Toppolo.
Il falco, presumibilmente ferito da pallini di piombo da arma di fuoco, è stato trasportato dai veterinari dell'ASL all'ospedale di Napoli. La nostra speranza è che possa presto ritornare a volare libero sui nostri cieli. La caccia ai rapaci, e quindi ai falchi, è vietata dalla legge sulla tutela della fauna e la regolamentazione della caccia (legge la 157 del 1992)".
Redazione Irno24 13/02/2026
Incidente in galleria Monte Pergola a Solofra, traffico deviato
Il raccordo autostradale di Avellino (RA02) è provvisoriamente chiuso in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Solofra e Serino, a causa di un incidente all’interno della galleria “Monte Pergola”. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria, con indicazioni sul posto. Lo scontro ha coinvolto quattro veicoli, causando il ferimento di altrettante persone. Il personale Anas è intervenuto per ripristinare la transitabilità appena possibile.
Redazione Irno24 13/09/2021
Panettone Day, il Gran Caffè Romano di Solofra prova a bissare l'exploit 2018
Si rinnova, per il nono anno consecutivo, a Milano, il concorso nazionale Panettone Day, ideato per celebrare gli artigiani italiani della pasticceria, pronti a sfidarsi nella miglior interpretazione del panettone. A giudicarli una giuria di esperti, capitanata dal maestro Iginio Massari, che quest’anno vede l’ingresso di due nomi eccellenti: lo chef stellato Carlo Cracco e Marco Pedron, pastry chef di Cracco Bistrot.
In gara le proposte di lievitati che spaziano all’interno di tre differenti categorie: tradizionale, creativa dolce e al cioccolato Ruby. Ed è proprio in quest'ultima categoria che proveranno la volata i pasticcieri solofrani Lello e Gianfranco Romano della pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra, per bissare il successo del 2018. Dopo aver vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone classico, i due artigiani ritentano la sfida nella categoria Ruby, quella che annovera tra gli ingredienti il prezioso cioccolato rosa naturale realizzato con delle particolari fave di cacao.
Il panettone in gara, Rosa di Bosco, vuole evocare una serie di piacevoli sensazioni gustative e dei messaggi profondi. Ha nelle fave di cacao, dal particolare colore rosa, il leitmotiv di una ispirazione che i pasticcieri Raffaele e Gianfranco Romano dedicano alle loro mogli, ma anche a tutte le donne che amano vedere la vita a colori. Una dolce suggestione che allo stesso tempo non dimentica l'anima selvaggia e un po' peperina, archetipo di quel sapere profondo e ancestrale che abita in ogni donna.
Da qui l'intuizione di sposare il cioccolato rosa con le sfumature dei frutti di bosco canditi e le note del pepe rosa. Ingredienti simbolici, ma anche ricercati che ben bilanciano le nuances del burro e delle uova. Il risultato è una cupola sofisticata dal colore vicace e dallimpasto soffice e leggero. Al palato vince un’esplosione di sentori esaltati dalla nota finale intensa e persistente data dalla presenza del pepe rosa.