Ludopatia, a Fisciano si presenta il progetto "Io non rischio"

Appuntamento il 1° Agosto alle ore 10:00 presso la sede dell'associazione "La Solidarietà"

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Lunedì 1 Agosto, alle ore 10.00, presso l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà”, alla frazione Lancusi di Fisciano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto sociale per il contrasto alla ludopatia dal titolo “IO NON RISCHIO”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

All'incontro è prevista la partecipazione di varie figure istituzionali: il direttore del Consorzio Sociale “Valle dell’Irno”, Carmine De Blasio; il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma; il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa; il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, il Sindaco di Calvanico, Franco Gismondi; il Sindaco di Bracigliano, Gianni Iuliano; il Sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano; il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno.

Il progetto si pone l’obiettivo di affrontare il delicato tema della ludopatia e le modalità attraverso le quali combatterne il diffondersi mediante l’apertura di centri di ascolto, mettendo a disposizione figure professionali specializzate nel supporto psicologico e sociologico, nonché assistenza legale per chi ne avesse necessità.

Il progetto, che vede Capofila l’Associazione “La Solidarietà”, ha come partner l’Associazione Avis - sezione di Pellezzano e l'Associazione Val Calore di Roccadaspide, oltre all’Ente C.I.S.L.A.E. di San Giorgio A Cremano. Nella prima fase la sperimentazione sarà effettuata sui vari territori dove insistono i partner, mediante una divulgazione delle attività che si porranno in essere con la conseguente apertura di due sportelli sociali: uno all’interno del sodalizio di Lancus, in Piazza La Solidarietà 1, e l’altro presso la sede operativa dell’Ente partner C.I.S.L.A.E. di San Giorgio A Cremano (NA), in Piazza Trieste e Trento n. 3-4-5.

Con l’inizio dell’anno scolastico saranno programmati dei seminari presso le scuole secondarie e nei luoghi di aggregazione presenti sui territori interessati, al fine di sensibilizzare gli studenti sul tema e diffondere una cultura della prevenzione sui rischi che potrebbero derivare da simili patologie.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/02/2020

Da Fisciano segnalano truffa telefonica per finto incidente

E’ stato segnalato - scrive il Comune di Fisciano sulla propria pagina facebook - un tentativo di truffa telefonica per un finto incidente ai danni di un anziano signore.

Si avvisano gli utenti di prestare la massima attenzione, interrompere la chiamata telefonica e contattare le forze dell’ordine al numero 112 oppure la Polizia Municipale al numero 0899501543

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2024

Fisciano, il Sindaco richiede assegnazione di nuovi medici di base

"Ho formalmente richiesto all’ASL l’assegnazione di nuovi medici di base per il nostro territorio. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà legate alla mancanza di medici e delle problematiche che questo può comportare per la nostra comunità, soprattutto per le fasce più deboli.

Stiamo lavorando affinché la situazione venga risolta nel più breve tempo possibile e continuerò a tenervi aggiornati su ogni sviluppo. La salute dei cittadini è una priorità assoluta e faremo il necessario per garantirvi il miglior servizio possibile".

Così sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2024

Il Comune di Fisciano compie 214 anni, messaggio del Sindaco

"L’anniversario dell'istituzione del Comune di Fisciano (26 gennaio 1810) è un’occasione per ricordare tutti i concittadini che hanno contribuito a costruire la nostra comunità e per confermare un impegno costante per la sua crescita e prosperità, mantenendo sempre vivi i nostri valori". Lo scrive sui social il sindaco Sessa in occasione dei 214 anni dell'Ente.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...