Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 5-6 Dicembre 2020

Domenica torna la pioggia, protagonista anche della prossima settimana

Redazione Irno24 04/12/2020 0

Brevissima tregua metereologica e poi di nuovo pioggia (attesa anche la prossima settimana). Questo, in sintesi, il quadro del fine settimana 5-6 Dicembre. A Salerno, Sabato cielo sereno o poco nuvoloso fino a tarda sera, poi già dalle primissime ore di Domenica subentrerà la pioggia, che dal pomeriggio assumerà carattere di temporale. Temperature massime fra i 16 e 18 gradi. Stessa situazione a Baronissi (dove in realtà Domenica potrebbe manifestarsi qualche sporadica schiarita), San Severino e Montoro. Massime intorno ai 14 gradi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/11/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 19-21 Novembre 2021

Dopo alcuni giorni con pioggia e/o incertezza climatica, si profila un più che discreto weekend a Salerno e in Valle dell'Irno. Almeno fino alla prima serata di Domenica 21 Novembre, quando entrerà nuovamente in scena la pioggia, che caratterizzerà l'avvio della settimana successiva. Intanto, però, Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre si prevede cielo totalmente sereno. Temperature massime intorno ai 18 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2023

Allerta meteo gialla di 24 ore in Campania per piogge e temporali

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo per piogge e temporali, valida su tutta la Campania dalle 6 di domani mattina, sabato 15 aprile, fino alle 6 di domenica 16. Il livello di criticità è Giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio, Tanagro).

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio, saranno repentine e intense.

L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Si evidenziano anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/10/2024

Allerta meteo in Campania innalzata ad arancione, rischio allagamenti

La Protezione Civile della Campania, considerato il quadro meteo attualmente in atto e l'intensificarsi delle precipitazioni, che già stanno determinando situazioni di criticità in alcuni comuni della Campania, ha prorogato, innalzato ed esteso all'intero territorio regionale l'allerta in vigore.

A partire dalle 23:59 si passa all'Arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), mentre l'allerta Gialla viene estesa a tutte le altre zone.

Le precipitazioni proseguiranno per tutta la giornata di sabato e potranno essere anche a carattere di forte temporale. Nelle zone dove vige l'Arancione, in particolare, si potrà verificare un dissesto idrogeologico diffuso, con significativi ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale e conseguente inondazione delle strade, possibili voragini per fenomeni di erosione, instabilità di versante, frane e caduta massi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...