Montoro, acqua potabile solo per uso strettamente domestico

Il sindaco Giaquinto ha firmato una specifica ordinanza in proposito

Redazione Irno24 28/06/2022 0

E' stata adottata in data 27 Giugno 2022 l'Ordinanza n° 68 con la quale il Sindaco di Montoro ha disposto IL DIVIETO ASSOLUTO di utilizzo dell'acqua potabile per usi diversi da quello strettamente domestico, quali ad esempio: innaffiamento giardino ed orti, lavaggio veicoli, riempimento vasche, piscine (anche non fisse), lavaggio di pertinenze esterne a mezzo di getti d'acqua e comunque ogni altro uso estraneo alle norme del contratto di erogazione per le forniture ad uso domestico.

E' FATTO OBBLIGO, ai proprietari o a chi a qualsiasi titolo abbia il possesso di vasche, di piscine, orti e giardini, di documentare in modo inequivocabile, ogni qualvolta venga richiesto dagli Agenti della Polizia Municipale e da altra forze pubblica o personale dell'Alto Calore, la provenienza dell'acqua utilizzata per il riempimento delle vasche, delle piscine e per l'innaffiamento, dovendosi provare che si tratta di acqua non proveniente dalle condotte dell'Alto Calore.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/03/2022

Montoro Democratica: "Vasche Monte Salto e Misciano, si intervenga prontamente"

"Rileviamo che, in questi giorni, l’Amministrazione Comunale ha approvato delle progettazioni per contenere e mitigare il rischio idrogeologico su alcuni valloni in aree montane del territorio. Sicuramente le azioni di tutela e sicurezza rappresentano una priorità e vanno utilizzate tutte le opportunità che derivano da provvedimenti normativi e amministrativi di livello nazionale e regionale.

Non è nostro intento discriminare le priorità, benché ne esistano alcune impellenti sul territorio. Tra gli interventi straordinari, realizzati negli anni novanta di portata epocale, rileviamo la messa in sicurezza degli abitati delle frazioni Piano e Misciano e, nello specifico, il Monte Salto, Vallone di Mezzo e Vallone Casa Pepe.

Questi interventi, atteso il tempo decorso ultratrentennale, salvo qualche azione manutentiva molto approssimativa di altri Enti, richiedono azioni di pulizia e manutenzione, onde prevenire ed evitare possibili pericoli legati alle mutate e imprevedibili condizioni climatiche e meteorologiche. Risulta anche che sono stati finanziati altri interventi di uguale natura in ambito regionale, per cui è necessario porre con urgenza queste richieste per intervenire quanto prima possibile".

E' quanto si legge in una nota del Gruppo Consiliare Montoro Democratica, a firma di Mario Bianchino, Gennaro Ricciardelli, Stefania Siano, Vincenzo Bruno, Giovanni Gaeta, Guglielmo Lepre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/03/2021

Elezioni per il Forum dei Giovani di Montoro

Con grande soddisfazione l'amministrazione di Montoro accoglie la notizia del ripristino delle attività del Forum dei Giovani. Sono indette per il 10 Marzo, dalle ore 16 alle 20, presso la sala convegni del Comune, le elezioni dei consiglieri del Forum. Hanno diritto al voto e potranno iscriversi tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni.

"Il Forum dei Giovani è la principale forma istituzionale di coinvolgimento delle giovani generazioni alla vita pubblica locale, e la nostra amministrazione - scrive il sindaco Giaquinto - crede fortemente nella presenza attiva dei cittadini, avendo istituito diversi strumenti di partecipazione, tra i quali anche gli osservatori e le consulte".

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/09/2020

Frazioni di Montoro a secco per guasto improvviso, Comune predispone autobotti

Si avvisa, a seguito di comunicazione verbale dell’Azienda Altocalore Servizi - scrive il sindaco di Montoro, Giaquinto - che, a causa di improvviso ed imprevisto guasto al pozzo di Sant'Eustachio, l’erogazione idrica agli utenti di tutte le frazioni territoriali, eccezion fatta per Banzano, è sospesa. Sono già in corso i lavori per il ripristino, per il quale però non sono stati resi al momento i tempi.

Sono state predisposte delle autobotti, per la distribuzione di acqua non potabile-non destinata all'uso umano, nelle piazze principali delle frazioni Piano (Zona Via Parrelle/San Pio), Preturo (Via Marconi incrocio con Via Laura), Caliano (Piazza Salsano), Borgo (Piazza Don Iasuozzi) e San Pietro (Piazza Mercato).

AGGIORNAMENTO 19:50. Con un sopralluogo anche dei tecnici comunali, in coordinamento con quelli dell’Alto Calore, si è accertato, oltre al guasto alle pompe, anche rotture alle condutture all’altezza delle frazioni Aterrana e Sant’Eustachio. L’Amministrazione Comunale ha messo a supporto dell’Alto Calore ulteriori mezzi per accelerare la riparazione dei guasti. Dalle ore 20.30 circa sarà erogata acqua nelle condotte per almeno due ore, al solo fine di consentire di assolvere ad esigenze personali.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...