A Montoro la corsa automobilistica "Memorial Giuseppe Galasso"
Previste alcune limitazioni alla viabilità, definito un percorso alternativo
Redazione Irno24 06/05/2023 0
Domenica 7 Maggio 2023, a Montoro, con inizio alle ore 08.30 e sino alle ore 18.00 circa, si terrà la 12a edizione della manifestazione automobilistica di abilità di guida "SLALOM DELLA LAURA – Memorial Giuseppe GALASSO". A seguito di Ordinanza della Prefettura di Avellino, la ex SS88, dall’intersezione con Via Marconi Nord e sino al territorio del Comune di Forino, rimarrà chiusa al traffico negli stessi orari.
Per i veicoli diretti ad Avellino (Comuni di Forino, Contrada, ecc.), sarà agibile il seguente percorso alternativo: SP162 / SP145 - SP90 Provinciale Borgo/Piazza di Pandola - Via Boschi - SP18 (Banzano), direzione Comune di Contrada / Avellino - Racc. SA-AV ingresso/uscita Montoro Sud.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/06/2020
Denunciato per abusi edilizi lungo il torrente Solofrana
I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino, all’esito di controlli finalizzati al contrasto dell’abusivismo edilizio lungo l’asta fluviale del Torrente Solofrana, hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino il proprietario di un fondo ritenuto responsabile di aver eseguito opere edilizie in assenza di autorizzazione.
L’attività, eseguita unitamente a personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Montoro, permetteva di accertare la presenza di un fabbricato (realizzato regolarmente) con annessa tettoia in legno lamellare e un manufatto in muratura e copertura in pannelli coibentati ad uso deposito, questi ultimi realizzati in assenza di permesso di costruire, autorizzazione sismica e autorizzazione paesaggistica in quanto ricadenti nella fascia di protezione, ovvero a distanza inferiore a 150 metri dal torrente.
Redazione Irno24 08/08/2025
Montoro, forte riduzione della risorsa idrica nei principali punti sorgivi
"Come Amministrazione comprendiamo benissimo le difficoltà registrate in questi giorni per l'assenza di acqua potabile nelle nostre case. Viviamo la stessa situazione emergenziale, non abbiamo acqua in casa nelle ore notturne. L'ente gestore Alto Calore Servizi ci ha segnalato una fortissima riduzione della risorsa idrica presso i principali punti sorgivi.
Un dato su tutti fa riflettere: la riduzione delle sorgenti è del 40% da giugno 2025 ad oggi; in meno di 2 mesi le sorgenti si sono dimezzate, dal 2024 ad oggi si registra una riduzione della portata del 18%. La sospensione nel periodo notturno diventa obbligatoria per garantire l'utilizzo dell'acqua durante il giorno. Come Montoro, sono diversi e tanti i comuni e i cittadini che si trovano a vivere la nostra stessa situazione.
Attualmente, l'ente gestore sta provvedendo alla predisposizione di un piano di investimenti per potenziare l'intera rete per gli anni a venire. Il mio invito è a un consumo responsabile della risorsa idrica, partendo da ogni singola abitazione. L'acqua è un bene prezioso".
Lo scrive il sindaco Carratù sui social.
Redazione Irno24 08/01/2024
Montoro, come proteggere dal freddo tubazioni e contatori dell'acqua
Arrivano le temperature rigide e formazione di ghiaccio, si rende necessario pertanto prendere delle precauzioni per evitare che il contatore dell'acqua si congeli per il troppo freddo, con rotture che potrebbero creare disagi, nonchè interruzioni di erogazione dell'acqua potabile, come già verificatosi durante le passati stagioni invernali.
Finalizzato ad evitare tali problematiche, si consiglia di proteggere i misuratori idrici posizionati all’esterno delle abitazioni, nonchè le tubazioni, avvolgendoli con materiale isolante (polistirolo/o altro) e ricoprendo gli stessi con materiali comunque protettivi dal gelo. I vani o le nicchie posti all’esterno dei fabbricati, a protezione dei contatori, devono essere opportunamente coibentati, sportello compreso. Basta usare, anche per questi, materiali isolanti, come polistirolo o poliuretano espanso. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri.
Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci, questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Nel caso di immobili non utilizzati, chiudere la valvola a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno.
Nota del Comando Polizia Locale Città di Montoro (AV)