Montoro, Carratù invita AIR Campania a potenziare il trasporto pubblico
"Terzo comune dell’Irpinia per densità abitativa, pochissime tratte al giorno per Avellino e Salerno"
Redazione Irno24 08/11/2024 0
Potenziare il trasporto pubblico verso Salerno e Avellino. È l’impegno dell’amministrazione comunale di Montoro per questo autunno 2024. A scrivere all'AIR e alla Regione Campania il sindaco Salvatore Carratù, che ha ricordato agli Enti interessati la necessità di potenziare il servizio di trasporto pubblico verso i due capoluoghi di provincia.
Montoro, pur essendo il terzo comune dell’Irpinia per densità abitativa, si trova con pochissime tratte al giorno verso Avellino e Salerno; gran parte delle corse si concentrano negli orari di entrata e uscita dalle scuole, nel mezzo il vuoto sia per il trasporto su gomma che su ferro. Infatti, sono tuttora fermi i lavori per l'elettrificazione della rete ferroviaria Mercato San Severino-Avellino.
"I cittadini di Montoro – commenta il sindaco – non si vedono garantiti il servizio di trasporto pubblico pur avendo ben due uscite autostradali. Eppure, i comuni di Solofra e Serino, che si trovano a qualche chilometro dal nostro territorio, hanno il doppio se non il triplo delle corse, una ogni ora per recarsi ad Avellino o Salerno. L’Amministrazione Comunale punta alla convocazione di un tavolo tecnico per definire le azioni necessarie, utili a garantire ai cittadini un equo servizio di trasporto pubblico regionale, così come accade nelle altre realtà locali".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/07/2025
Spacciava hashish e cocaina, arrestato 25enne a Montoro
Questa notte, a Montoro, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente a una squadra della C.I.O., hanno tratto in arresto un 25enne del luogo, ritenuto responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato notato durante le ore notturne mentre si aggirava a piedi con atteggiamento sospetto.
All’esito di perquisizione, è stato trovato in possesso di 9 involucri contenenti circa 50 grammi di hashish, 5 dosi di cocaina nonché la somma contante di 360 euro, probabile provento dell’illecita attività di spaccio. Lo stupefacente e il denaro sono stati sottoposti a sequestro. Il 25enne, su disposizione della Procura di Avellino, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.
Redazione Irno24 05/01/2021
"Istanti di Natale", vincitori donano buoni spesa a famiglie bisognose
Nella sala consiliare di Palazzo dell'Annunziata, a Montoro, il 4 Gennaio si è tenuta la proclamazione dei vincitori del Contest "Istanti di Natale", ai quali è stato consegnato l'attestato di partecipazione, il calendario con le foto del Concorso ed i buono spesa.
"Con nostra immensa commozione - fanno sapere dalla Commissione Pari Opportunità - tutti e tre i vincitori hanno ceduto i buoni spesa alle famiglie bisognose, motivando con il fatto che il premio più bello sia stato proprio poter condividere la gioia della nascita con tutti noi. Questo era il nostro intento, portare un momento di condivisione, vicinanza e solidarietà in questa pandemia.
Ringraziamo il sindaco Girolamo Giaquinto e l'assessore Antonietta Montanera per la loro disponibilità e costante presenza, tutti i partecipanti, i negozi che spontaneamente hanno favorito l'iniziativa, mettendo a disposizione altri premi, e tutta la Comunità montorese. Purtroppo la particolare condizione che viviamo non ci ha permesso di incontrare tutti gli altri partecipanti, ai quali il calendario e l'attestato sarà consegnato presso il loro domicilio".
Redazione Irno24 30/04/2020
Montoro, mascherine ai sanitari col ricavato per i corsi sul defibrillatore
Il Comune di Montoro, vista l’emergenza Covid-19, ha ritenuto opportuno destinare l’intero ricavato delle iscrizioni/offerte dei vari “corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore” all’acquisto di D.P.I. donati tramite l’associazione “Ascolto Donna APS” al personale medico/infermieristico degli Ospedali di Avellino e Solofra. L'amministrazione montorese ringrazia il “Centro di formazione Accademia Irpinia delle Emergenze” e “la Misericordia di Montoro” per la disponibilità e professionalità dimostrata sia durante lo svolgimento dei corsi che per aver condiviso l’iniziativa comunale.