Montoro, completati lavori di riqualificazione presso la "Grotta di Lourdes"

Il sito prende il nome dalla statua della Madonna posizionata sotto un leccio secolare

Redazione Irno24 05/07/2020 0

Nei giorni scorsi, il Comune di Montoro, in collaborazione con la Comunità Montana Irno-Solofrana, ha eseguito opere di ripristino frana e funzionalità dello stato d'uso del sentiero sottostante al Santuario "Grotta di Lourdes". Il sito, meta di culto mariano, prende il nome dalla statua della Madonna posizionata sotto le radici di un leccio secolare.

L'opera è stata fortemente voluta dal consigliere Del Regno ed è stata interessata dal lavoro dell'ing. Cimino, che ha progettato e seguito direttamente i lavori, coadiuvato dal geom. Troisi.

L’intervento ha riguardato lavori di ripristino dell’intero sentiero che porta alla grotta con sistemazioni di ingegneria naturalistica: realizzazioni di palificate e staccionate, viabilità per i devoti, verniciatura delle strutture in legno esistenti e consolidamento del costone soggetto a frana per scivolamento, pulitura dell’intera strada che porta dalla frazione Torchiati al Santuario. Dunque ai fedeli e soprattutto ai montoresi non resta che godersi quest’eremo di tranquillità.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/10/2021

Montoro, pusher e "cliente" sorpresi al tavolino di un bar

Ieri pomeriggio, a Montoro, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra hanno tratto in arresto un 40enne del posto e denunciato in stato di libertà un incensurato 35enne della provincia di Salerno, ritenuti responsabili di spaccio e detenzione illecita di stupefacenti.

I militari hanno notato i due seduti al tavolo di un bar e, dopo averne scrutato i movimenti, li hanno bloccati nel momento in cui è stata ceduta la droga. L’immediata perquisizione ha consentito agli operanti di rinvenire e sottoporre a sequestro 14 dosi di eroina e 165 euro in contanti.

Analoga sostanza stupefacente è stata rinvenuta all’esito della perquisizione eseguita presso l’abitazione del 40enne, occultata nell’armadio della camera da letto e in un portaoggetti del soggiorno. La droga, per un peso complessivo di circa 9 grammi, è stata sottoposta a sequestro, unitamente a un bilancino di precisione e ad altro materiale utile per il confezionamento nonché al denaro contante, verosimile provento dell’illecita attività di spaccio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/03/2020

Montoro, numero telefonico speciale per informazioni sul Coronavirus

La Città di Montoro ha attivato il numero telefonico 0825523876, con cinque linee a trasferimento automatico, dedicato alla fornitura di informazioni sul Coronavirus.

Contestualmente, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Girolamo Giaquinto, ribadisce e sottolinea l'importanza di limitare ogni spostamento se non effettivamente necessario ed improrogabile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/04/2023

A Montoro vengono inaugurate tre nuove Case dell'Acqua

Giovedì 20 Aprile, dalle ore 10:00, saranno inaugurate 3 nuove Case dell'Acqua sul territorio del Comune di Montoro. In realtà, come specifica la stessa Amministrazione, le strutture saranno funzionanti già a partire dal giorno 15 Aprile. Sono installate in Piazzale del Seminatore, alla frazione Piano; in Piazza del Popolo, a Banzano; in Via Campo dei Greci, a Piazza di Pandola.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...