Montoro, inaugurato hub della fondazione "Sistema Irpinia"

L'obiettivo è rafforzare l'dentità storica dei territori

Santa Maria degli Angeli

Redazione Irno24 08/11/2021 0

Questa mattina, alle ore 11:30, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della sede dell’Hub di "Sistema Irpinia", riferimento del Distretto Culturale Montoro-Solofra-Contrada-Forino, presso il Complesso Monumentale Santa Maria degli Angeli alla frazione Torchiati di Montoro.

Alla Fondazione "Sistema Irpinia", costituita nel Novembre 2019, è affidato il compito di fornire supporto ai Comuni, attraverso specifici servizi, per rafforzare l’identità socio-economica, storico-artistica e patrimoniale dei territori.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/07/2021

Detenzione e spaccio di stupefacenti, nei guai 40enne di Montoro

Continua incessante l’opera di prevenzione e repressione in ordine al contrasto di attività illecite legate al fenomeno dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.

Nell’ambito di tali servizi, i Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno tratto in arresto due persone. Si tratta di un 40enne di Montoro ed un 43enne di Prata di Principato Ultra con a carico precedenti di polizia, ritenuti responsabili di detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/09/2021

Montoro Democratica: "Ancora alberi recisi, natura e ambiente vanno preservati"

"Gli alberi sono vita. L'ambiente e la natura sono il nostro habitat da preservare. Purtroppo succede che da un po' di tempo il verde pubblico è abbandonato ad ogni insidia deturpante, ed alberi in salute vengono recisi. Dopo il taglio ingiustificato degli alberi nelle aiuole dello Stadio Comunale, che ha trasformato quello spazio in paesaggio lunare, è toccato ad alcuni platani monumentali alla frazione Figlioli.

Basta guardare la base enorme di quei platani per capire l'inutilità degli interventi. Rischia grosso la siepe bellissima che costeggia la pista ciclabile di via Risorgimento. Fate presto, serve una giusta irrigazione e la salviamo. In alcuni tratti l'abbandono ha fatto già danni. La chioma che è costata cura ed attenzione e che cinge il Bocciodromo alla frazione S. Bartolomeo si è ammalorata per mancanza di irrigazione e cura. Eppure quella chioma che cinge il bocciodromo è stata prescritta dalla Soprintendenza alle Belle Arti.

Intanto non si capisce perché alla frazione S. Pietro, in area contigua al parco giochi per bambini, viene reciso un albero che non sembra provocasse pericolo. Non pare registrare un programma ordinato a difesa delle bellissime alberature che adornano significativi viale di diverse frazioni. Al contrario le alberature sono viste come ostacolo. Difendiamo il verde e prestiamo attenzione alla natura senza consentire azioni pregiudizievoli alla vivibilità. L'invito all'attenzione è rivolta a tutti cittadini attivi ed a tutti coloro che amano il proprio ambiente senza privilegiare inutili egoismi".

Nota stampa del Gruppo Consiliare Montoro Democratica

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/08/2020

Furto di elettricità a Montoro, denunciato 46enne già ai domiciliari

A Montoro, un 46enne agli arresti domiciliari è stato deferito in stato di libertà in quanto, nonostante la misura alla quale era sottoposto, attraverso un cavo elettrico collegato direttamente dalla rete pubblica prelevava energia e potenza, senza registrazione né fatturazione, per uso domestico ed in favore del suo intero nucleo familiare convivente, composto da altre tre persone, analogamente deferite in stato di libertà per il furto dell’energia elettrica.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...