Nuova allerta arancione in Campania, scatta dalle 18 del 29 Settembre

Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico

Redazione Irno24 29/09/2022 0

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, valido a partire dalle 18 di oggi, 29 settembre. Il Centro Funzionale, considerato il peggioramento previsto, ha valutato una criticità Arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele), Gialla sul resto della regione.

Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/01/2022

In Campania si prevedono nevicate, gelate e venti forti fino all'11 Gennaio

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido a ​partire dalle 20 di stasera, domenica 9 gennaio, fino alle 8 di martedì 11 gennaio. Si prevedono i seguenti fenomeni atmosferici: venti forti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche; mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte;

nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio; gelate a quote superiori ai 400-500 metri, soprattutto sul settore interno.

La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani, in relazione alle singole tipologie di rischio connesso agli eventi naturali previsti nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione. Si raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio solo su veicoli dotati di pneumatici da neve.​

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/11/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 9 al 12 Novembre

Inizio di settimana coi fiocchi a Salerno e nella Valle dell'Irno, almeno fino a Mercoledì 11 Novembre. Una prima metà di settimana all'insegna del sole e del cielo sereno, sia nel capoluogo che nelle 3 località "irnine" che abitualmente consideriamo (Baronissi, Mercato San Severino e Montoro), con temperature massime fra i 18 e 19 gradi. Dalla serata di Giovedì il cambiamento, con le prime precipitazioni che dovrebbero preludere ad un fine settimana particolarmente piovoso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 5-7 Giugno 2020

Domani, su Salerno e l'intera Campania, clamorosa inversione di tendenza meteo rispetto ai giorni scorsi, tanto che la Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta arancione per la giornata di domani, Venerdì 5 Giugno.

Su Salerno pioggia forte da mattina a sera, con qualche intervallo nel tardo pomeriggio. Massime intorno ai 19 gradi. Sabato, invece, qualche nube ma precipitazioni assenti e termometro in risalita; niente pioggia neanche Domenica, anche se il cielo sarà coperto in serata.

A Baronissi il copione sarà lo stesso, con la differenza che per Domenica il rialzo del termometro sarà più pronunciato. Pochi scostamenti a Montoro, mentre a Mercato San Severino le giornate di Sabato e Domenica saranno più incerte che altrove, con possibilità di pioggia Domenica mattina.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...