Estesa ancora l'allerta gialla in Campania, termina il 10 dicembre alle 18:00
Precipitazioni sparse con rovesci e temporali, ma i fenomeni sono in attenuazione su alcune zone
Redazione Irno24 09/12/2024 0
La Protezione Civile della Campania ha ulteriormente prorogato la vigente allerta meteo di livello Giallo per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi: la perturbazione insisterà sul territorio regionale ancora per qualche ora e la criticità idrogeologica permarrà fino alle 18 di domani, martedì 10 dicembre.
I fenomeni, in ogni caso, sono in attenuazione su alcune zone. Si inizia oggi con un alleggerimento in Alta Irpinia e Sannio e si prosegue domani anche con le zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 7 (Tanagro). Sul resto della Campania la perturbazione porterà rovesci e temporali, con rischio idrogeologico localizzato: possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 31/10/2021
Allerta meteo Gialla in Campania dalle 18 di Domenica 31 Ottobre
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle 18 di stasera, domenica 31 ottobre, fino alle 9 di domani lunedì 1 novembre sulle zone 1 e 3 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Si prevedono precipitazioni locali anche a carattere di intenso rovescio. A questo quadro meteo è associato un possibile dissesto idrogeologico localizzato con criticità di livello Giallo e possibili fenomeni di impatto al suolo come:
ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Redazione Irno24 03/09/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 4-6 Settembre 2020
Primo fine settimana di Settembre con cielo totalmente sereno e temperature intorno ai 28-29 gradi a Salerno. Niente nuvole, niente velature estemporanee. Scenario identico a Baronissi (termometro anche leggermente più su) e Montoro, mentre a Mercato San Severino le giornate di Venerdì 4 e Sabato 5 saranno particolarmente calde.
Redazione Irno24 14/06/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 15 al 18 Giugno 2020
Su Salerno, da Lunedì 15, cielo "sporcato" da qualche nube ma fino a metà settimana, e anche oltre, le possibilità di pioggia saranno pressochè nulle. Solo nella tarda nottata fra Lunedì e Martedì potrebbe esserci qualche blanda precipitazione. Mercoledì e Giovedì il cielo sarà per lo più soleggiato. Le temperature massime si attestano sui 22-23 gradi.
A Baronissi, qualche piovasco potrebbe manifestarsi nel pomeriggio di Martedì, alternato a schiarite. Per il resto, cielo poco nuvoloso (Lunedì) o assolutamente soleggiato (Mer-Gio). Situazione completamente diversa a Mercato San Severino, dove sia Lunedì che Martedì sono previsti scrosci, anche a carattere temporalesco. Mercoledì migliora, seppur con qualche residuo di umidità. Giovedì sole.
A Montoro, Lunedì la giornata più incerta, con pioggia nel primo pomeriggio e a tarda sera. Poi un graduale miglioramente e una tendenza al poco nuvoloso/soleggiato nelle giornate successive.