Ordinanza 45: ok ai mercati di generi alimentari, sport dalle 5:30 del mattino
Validità dall'11 al 17 Maggio 2020
Redazione Irno24 08/05/2020 0
Il Governatore della Campania, De Luca, ha firmato l'Ordinanza n. 45 dell'8 Maggio 2020, con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In particolare l'ordinanza prevede: a decorrere dall’11 maggio e fino al 17 maggio 2020, è consentita la ripresa delle attività mercatali, nei limiti previsti dalla vigente disciplina statale - e quindi limitatamente alle attività dirette alla vendita di generi alimentari - nel rispetto delle prescrizioni previste dalle Linee guida.
E’ consentito svolgere attività sportiva individuale dalle ore 5,30 alle ore 8,30 sui lungomare, nelle ville, nei giardini e parchi pubblici e aperti al pubblico, a meno che non siano destinati dai Comuni all’esclusiva fruizione da parte degli sportivi, nel qual caso è consentito senza limiti di orario o secondo gli orari previsti nei relativi provvedimenti comunali; senza limiti di orario nelle altre aree pubbliche o aperte al pubblico, ma con obbligo di interrompere l’attività in caso di presenza o di afflusso di persone in misura tale da determinare rischi di assembramento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/11/2020
Covid in Campania, 3217 positivi su oltre 24mila tamponi
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene quotidianamente da mesi, il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. Il bollettino riguarda il 22 Novembre ma il riscontro temporale, è sempre importante ricordarlo, fa riferimento alle ore 23:59 del giorno precedente (in tal caso 21 Novembre).
Positivi del giorno: 3217, ieri 3554
Tamponi del giorno: 24332, ieri 24692
Deceduti del giorno: 21
Guariti del giorno: 850
Posti letto di terapia intensiva occupati: 201
Posti letto di degenza occupati: 2218
Redazione Irno24 24/09/2020
Torna la mascherina obbligatoria all'aperto in Campania, c'è l'ordinanza di De Luca
A conclusione della riunione dell’Unità di Crisi, il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha firmato l’ordinanza n° 72, che contiene ulteriori misure per la prevenzione e la sicurezza: su tutto il territorio regionale, con decorrenza dal 24 settembre 2020 e fino al 4 ottobre 2020, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione quotidiana dei dati epidemiologici, viene disposto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. "Occorre ripristinare immediatamente comportamenti responsabili - ha dichiarato De Luca - a maggior ragione con l'apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore".
Questi i punti salienti:
1. Sono ulteriormente confermate le disposizioni di cui all’Ordinanza regionale n. 66 dell’8 agosto 2020, concernenti l’obbligo di rilevare la temperatura corporea dei dipendenti ed utenti degli uffici pubblici ed aperti al pubblico e di impedire l’ingresso, contattando il Dipartimento di prevenzione della ASL competente, laddove venga rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi C°;
2. E’ disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto, durante l’intero arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale, fatte salve le previsioni degli specifici protocolli di settore vigenti (ad esempio per le attività di ristorazione, bar, sport all’aperto). L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei 6 anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva;
3. E’ fatto obbligo ai titolari di esercizi commerciali, culturali, ricreativi, o comunque aperti al pubblico, non all’aperto, di effettuare la misurazione della temperatura corporea all’ingresso dei locali di esercizio e di assicurare la presenza di dispenser di gel e/o soluzioni igienizzanti, subordinando l’accesso ai locali alla previa igienizzazione delle mani e al riscontro di temperatura inferiore a 37,5 gradi C°;
4. Si richiamano tutti gli esercenti, gestori ed utenti alla stretta osservanza delle misure di prevenzione e sicurezza. Al fine di rendere tempestiva la corretta ricostruzione degli eventuali casi da “contatto stretto”, vi è l’obbligo della identificazione di almeno un soggetto per tavolo o per gruppo di avventori attraverso la rilevazione e conservazione dei dati con idoneo documento di identità.
Redazione Irno24 19/11/2021
Bollettino 19 Novembre, in Campania 885 positivi su 29mila test
L'unità di crisi ha divulgato, come ogni giorno da più di un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 19 Novembre 2021, ma è fondamentale sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (18 Novembre).
- Positivi del giorno: 885
- Tamponi del giorno: 29048
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 24
- Posti letto di degenza occupati: 298