Pellezzano, Mercato della Terra all'insegna di legumi e zero sprechi
Appuntamento domenica 16 febbraio dalle ore 9:00 al Parco Serra Wenner di via Filanda
Redazione Irno24 14/02/2025 0
Domenica 16 febbraio, dalle 9:00 alle 13:00, il Mercato della Terra Slow Food di Capezzano è dedicato soprattutto ai legumi (fagioli, ceci, cicerchie, lenticchie, "maracuoccio", fave, lupini), ingredienti protagonisti di salutari zuppe e minestroni. L'appuntamento, come di consueto, è al Parco Serra Wenner di via Filanda. Interessante laboratorio, alle ore 11:00, su come evitare gli sprechi in cucina.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/10/2022
Pellezzano, la rassegna "Ama... Teatro" è già un successo
E’ partita, sotto i migliori auspici, la rassegna “Ama… Teatro” organizzata dalla Compagnia “Le Querce” ed il Cinema Teatro “Charlot” di Capezzano, patrocinata dal Comune di Pellezzano e seguita nei dettagli dalla consigliera comunale con delega al Teatro, Anna Aurelio. “Ama… Teatro” è nata per sostituire la storica Rassegna Amatoriale della città di Pellezzano, tristemente interrotta nel 2020 a causa della pandemia.
Il primo spettacolo ad andare in scena è stato proprio quello della Compagnia “Le Querce”, una pièce comica dal titolo singolare “Romea e Giulietto”, diretta da Anna Aurelio e Fabrizio Avallone (direttore artistico della rassegna) e scritta dal compianto Gino Cogliandro, recentemente scomparso.
Il pieno consenso del pubblico presente, che ha assistito alla commedia, è un segnale inequivocabile: il teatro amatoriale, quando portato in scena da compagnie che vivono la loro passione con competenza e serietà, non ha nulla da invidiare al mondo dei professionisti.
E infatti, le cinque compagnie amatoriali presenti in cartellone vantano “un cursus honorum” di tutto rispetto. Dal “Teatro Della Crusca” agli “Sceppacentrella”, da “I Pappici” alla compagnia “Così per Caso” e alla già citata Compagnia “Le Querce”, va in scena al Teatro Charlot di Pellezzano una fetta di storia del teatro amatoriale salernitano, che sicuramente coinvolgerà il pubblico appassionato del genere, già entusiasta del primo spettacolo mandato in scena. Il prossimo appuntamento è ora in programma domenica 23 ottobre, con la divertentissima commedia portata in scena dagli “Sceppacentrella” dal titolo “Mpriestem' a mugliereta”.
Redazione Irno24 18/09/2023
"Now For Young People" è il progetto educativo della Nikè di Pellezzano
La Polisportiva Nikè di Pellezzano, in partenership con il Comune di Pellezzano e con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano, della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Capezzano, dell’ASD Pallavolo Coperchia, dell’Associazione La Matrioska e la New Age Animazione & Eventi, ha ideato il Progetto "Now For Young People", finanziato da Sport e Salute e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto, che si rivolge a uomini e donne di età compresa tra i 14 e 34 anni del territorio, in difficoltà socio-economiche, si pone l’obiettivo di infondere nei beneficiari i valori educativi dello sport come la socializzazione, l'impegno, il rispetto delle regole e la lealtà sportiva, attraverso una serie di iniziative, non solo a carattere sportivo.
Il progetto sarà presentato mercoledì 20 settembre nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, alle ore 10.30. Interverranno il sindaco del Comune di Pellezzano, Francesco Morra, il coordinatore regionale di Sport e Salute, Francesca Merenda, ed il presidente della Polisportiva Niké di Pellezzano, Nando Di Francesco.
Redazione Irno24 09/06/2021
Pellezzano, a Montecitorio il sindaco Morra riceve il ritratto di Angelo Galdi
Appuntamento con la storia: il Comune di Pellezzano, con in testa il Sindaco Morra, si è reso protagonista di un evento unico, nell’ambito di una celebrazione istituzionale tenutasi questo pomeriggio, alle ore 14.45, a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati.
Il Presidente della Camera, On. Roberto Fico, in presenza del Questore di Palazzo Montecitorio, On. Edmondo Cirielli, ha consegnato al Primo Cittadino di Pellezzano il ritratto di Matteo Angelo Galdi, primo Presidente del Parlamento delle Due Sicilie nel 1820 e nel 1821, il cui volto è stato collocato nel 2020 a inizio della Collezione per il Bicentenario della prima seduta del primo Parlamento pre-unitario, accanto ai ritratti dei Presidenti della Camera dei deputati.
In rappresentanza del Comune di Pellezzano, oltre al Sindaco Morra, c’erano anche il suo vice Michele Murino, l’Assessore alla Cultura Andrea Marino e i Consiglieri Comunali di maggioranza Vito Mona e Marco Rago.
Galdi nacque a Coperchia nel 1765 e morì a Napoli nel 1821. Fu politico, giurista, pedagogo, scrittore, patriota e militare. Il re Ferdinando I delle Due Sicilie nel 1815 lo nominò presidente della Giunta superiore d'Istruzione pubblica e nel 1819 direttore della Biblioteca dell'Università di Napoli. Nel luglio 1820 il re fu costretto a giurare la Costituzione e Galdi fu eletto prima deputato, poi Presidente del Parlamento. Pronunciò alcuni discorsi e organizzò i lavori delle commissioni.