Il sindaco di Pellezzano: "Riconferma del coprifuoco alle 22 non ha senso"
"Rispetteremo la decisione ma criticherò fin quando non sarà modificata"
Redazione Irno24 23/04/2021 0
"Da oltre un anno - scrive il sindaco di Pellezzano, Morra - ci troviamo ad ascoltare le legittime proteste degli imprenditori del settore della ristorazione e degli eventi, prima bloccati, poi in parte riaperti, sempre preoccupati di capire di che colore fosse la Campania. Imprese chiuse e senza una prospettiva se non quella di piccoli ristori e sostegni con, fuori, per strada, migliaia di persone, anche in zona rossa.
Abbiamo fatto controlli, abbiamo utilizzato l'arma della persuasione più che quella della repressione, mettendoci nei panni di cittadini rinchiusi in casa, da oltre un anno. Come tutti, abbiamo seguito le indicazioni del Governo, spesso senza neppure cercare di capire ma arriva il momento nel quale è difficile rimanere in silenzio: la riconferma del coprifuoco alle 22,00 non ha senso. Non ne ha perché se consenti a bar e ristoranti di aprire anche di sera, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, non puoi imporre ai cittadini di rientrare in casa ancora prima di essersi seduti a tavola.
È questa la verità: consentire l'apertura serale e vietare di rimanere in strada dopo le 22:00 vuole dire prendere in giro migliaia di imprenditori e lavoratori che, da mesi, in silenzio, aspettano di ripartire. È una decisione sbagliata che il mio Comune rispetterà ma che io non smetterò di criticare fin quando non sarà modificata".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 02/08/2022
Pellezzano, prima edizione del torneo di calcetto "Champions Cup"
Al via la prima edizione della "Champions Cup", quadrangolare organizzato dall'Amministrazione dei ragazzi di Pellezzano, guidata dal giovane Sindaco Antonio Giordano. Si tratta di un torneo di calcio a 5 che si svolgerà presso il campetto polifunzionale della frazione Coperchia.
Al raggiungimento del numero dei partecipanti saranno comunicate le date del torneo, che si svolgerà nel mese di Agosto. Le iscrizioni sono aperte ai ragazzi nati negli anni 2008-2009-2010. Per informazioni, rivolgersi ai numeri 334 1671652 - 338 3157670 - 351 7275303.
Redazione Irno24 25/08/2020
Rialzo contagi, a Pellezzano i controlli si fanno più serrati
L'impennata del numero dei contagi in Italia, che è un riflesso degli aumenti che si stanno registrando in tutte le Regioni, compresa la Campania, ha spinto l'Amministrazione Comunale di Pellezzano ad adottare un sistema di controlli più serrato sull'intero territorio di propria competenza.
"In queste settimane di vacanze estive - ha detto il Sindaco Morra - abbiamo, purtroppo, notato un allentamento della presa di coscienza da parte degli italiani, soprattutto dei nostri giovani. Molti dei contagi registrati sono cosiddetti 'di ritorno' da parte di coloro che hanno trascorso una vacanza all'estero o nei territori dove si sono concentrati il maggior numero di focolai. Assistiamo, spesso e malvolentieri, a immagini che ritraggono assembramenti in luoghi chiusi o all'aperto, in particolare nei posti dove si svolge la movida notturna.
Sento il dovere, soprattutto in questo momento nel quale sembra che la curva dei contagi stia rialzando la testa, di esprimere un richiamo alla responsabilità da parte di tutti. Sul nostro territorio, in questi giorni, con l'ausilio di forze dell'ordine e dei volontari della Protezione Civile, intensificheremo i controlli per verificare il rispetto delle disposizioni governative per contrastare l'emergenza sanitaria. I trasgressori saranno raggiunti da apposite sanzioni. Non possiamo permetterci il rischio di un nuovo lockdown. Il nostro Paese ha necessità di una ripresa, sotto tutti i punti di vista. Insieme possiamo farcela".
Il richiamo al senso di responsabilità verrà, dunque, accompagnato da un pattugliamento di forze dell'ordine su tutto il territorio del Comune di Pellezzano. Gli agenti della Polizia Municipale, guidati dal comandante Somma, coadiuvati dai volontari della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie" e dai carabinieri della locale stazione, presiederanno, con maggiore costanza e attenzione, tutti i luoghi sensibili, tra cui bar, supermercati e locali commerciali per verificare il corretto utilizzo dei dispotivi di protezione individuale (le mascherine) e il distanziamento sociale, che al momento, in attesa della diffusione di un vaccino, restano le uniche armi a disposizione per contrastare il diffondersi di questo nemico invisibile e per far in modo che la vita possa tornare a seguire il proprio corso.
Redazione Irno24 29/07/2023
Grande festa conclusiva per l'Estate Pellezzanese 2023
Un gran finale per l’Estate Pellezzanese, conclusasi presso il Quadrifoglio Village con una grande festa alla quale hanno partecipato i bambini e i ragazzi di Pellezzano. Presenti il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, l’Assessore alle Politiche Sociali, Annalaura Villari, e l’Assessore Vito Mona.
“È stato un altro grande successo - hanno commentato - l’Estate Pellezzanese è diventato un appuntamento fisso ed irrinunciabile, al quale i nostri ragazzi partecipano con grande entusiasmo e spirito di aggregazione. Un momento nel corso del quale si favorisce soprattutto la loro crescita formativa. Grazie a loro che hanno partecipato, ai genitori e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa edizione 2023”.