Pellezzano, pioggia di fondi per messa in sicurezza da rischio idrogeologico

Interessati il vallone Murcolo a Coperchia e due strade a Capezzano

Redazione Irno24 27/07/2022 0

Ammonta a circa un milione e mezzo di euro il finanziamento proveniente dal Governo per interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico da eseguire nel Comune di Pellezzano. L’erogazione di questi fondi, come indicato nel decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero per l’Interno, è assegnata ai Comuni per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza.

I progetti elaborati, con apposita istanza di finanziamento, riguardano lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico del vallone Murcolo alla frazione Coperchia, per il quale si è ottenuto un importo di oltre un milione di euro, e i lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico in via Filanda e in via Gramsci, alla frazione Capezzano, per un importo di quasi 500mila euro.

L’iter burocratico amministrativo per l’intercettazione di questi fondi è stato seguito in prima persona dal consigliere comunale della maggioranza di governo Vito Mona, che si è impegnato per l’ottenimento di questo importante risultato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/05/2024

Pellezzano, due interruzioni ravvicinate di energia elettrica

Due interruzioni di energia elettrica nel Comune di Pellezzano, che riguarderanno i clienti alimentati in bassa tensione. Ne dà notizia E-Distribuzione, che dovrà effettuare lavori sui propri impianti. La prima è prevista lunedì 27 maggio, dalle 8:30 alle 16:30; la seconda, martedì 28 maggio, nella stessa fascia oraria. Nelle locandine in basso sono riportate le strade coinvolte.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/08/2022

Pellezzano, giornata di prevenzione del tumore al colon retto

Giornata di prevenzione, venerdì 26 agosto a Pellezzano, dove dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso gli ambulatori dell’Asl a Coperchia, in via Vittorio Emanuele, si effettueranno screening gratuiti per la popolazione tra i 50 e i 74 anni, nell’ottica della mirata prevenzione del tumore al colon retto, patologia che, purtroppo, risulta essere sempre più in espansione in quella fascia anagrafica.

La giornata di prevenzione è stata organizzata dall’Asl, con il patrocinio del Comune di Pellezzano, e segnatamente sotto il coordinamento del Consigliere Comunale, con delega alla sanità, Nicola Raffaele Coviello.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2021

Pellezzano aderisce al progetto "Home Care Premium" dedicato ai soggetti fragili

Pellezzano aderisce al progetto di assistenza domiciliare in favore di persone non autosufficienti, denominato “Home Care Premium”. Il progetto è frutto di un accordo sottoscritto dal Comune di Pellezzano e il Comune di Salerno, capofila dell’Ambito S5.

L’obiettivo principale del progetto è quello di prendersi cura delle persone non autosufficienti direttamente nelle loro case e di supportare, contestualmente, le famiglie nelle attività di assistenza dei loro cari non autosufficienti. L’adesione al progetto da parte dei cittadini consente di ottenere numerosi benefici che riguardano i dipendenti pubblici e i pensionati (diretti e indiretti) della gestione INPS ex INPDAP.

L’iniziativa è rivolta ai dipendenti pubblici, pensionati (ex Inpdap o ex Enam) o loro coniugi (anche conviventi), ai parenti e affini di primo grado, in condizioni di disabilità pari almeno al 67%, residenti a Salerno città e Pellezzano.

I beneficiari potranno usufruire dell’erogazione di: contributo economico diretto, fino ad un massimo di 1.250 € mensili, finalizzata all’assunzione di un’assistente familiare; prestazioni di assistenza domiciliare rivolte ai minori, ai disabili e alle persone anziane, garantite con operatori sociali specializzati (oss, osa, educatori, fisioterapisti) inviati dai comuni/ambiti di residenza; rimborso per acquisto di ausili/ supporti.

La gestione del progetto è affidata alla Cooperativa Sociale “La Meridiana Onlus”. Per il supporto ai cittadini interessati è disponibile uno sportello informativo presso il Comune di Pellezzano, aperto ogni giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Per appuntamenti e informazioni telefonare al numero 393.7627859 o inviare una mail all'indirizzo hcpsalerno@gmail.com.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...