Polizia Postale Campania, il decalogo per acquistare online in sicurezza

Gli accorgimenti per proteggersi dalle potenziali truffe in questo periodo natalizio

Redazione Irno24 22/12/2022 0

Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Campania, Basilicata e Molise della Polizia Postale scende in campo per la protezione dalle potenziali truffe online in occasione degli acquisti dei regali di Natale. Ecco i dieci suggerimenti utili per comprare in rete con maggiore tranquillità.

1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati

Il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare, perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.

2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali

Quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato, allora è meglio verificare le recensioni pubblicate da altri utenti attraverso un comune motore di ricerca. Potrebbe infatti trattarsi di un falso sito o rivelarsi una truffa. È consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note, perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. Nel caso di siti poco conosciuti, si può controllare la presenza di certificati di sicurezza che permettono di validare l’affidabilità del sito.

3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio

Prima di completare l’acquisto, verificare che sul sito siano presenti riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti

Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto, è buona norma leggere i “feedback” pubblicati dagli altri utenti online. Anche le informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social, sono utilissime. Le “voci” su un sito truffaldino circolano velocemente online.

5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online

Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone, che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto.

6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili

Per completare una transazione d’acquisto, sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori dati, probabilmente vuole assumere informazioni personali (numero del conto, PIN o password) che, in quanto tali, dovete custodire gelosamente e non divulgare. Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza nella trasmissione dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell’utente.

7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing

...ossia nella rete di quei truffatori che, attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e, sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali. L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale.

8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile

Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve, o fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore. Chiedi più informazioni al venditore sull’oggetto che vuoi acquistare e, se le foto pubblicate sembrano troppo belle per essere vere, cerca in rete e scopri se sono state copiate da altri siti.

9. Non sempre... è sempre un buon affare

Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è un affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato.

10. Non fidarsi

Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/11/2021

Per questa stagione Dazn conferma la doppia utenza

Contrariamente a quanto trapelato nelle scorse ore, e in conseguenza all'ondata di protesta che si era sollevata, Dazn lascia tutto com'è e non elimina, per questa stagione, la possibilità di visione contemporanea di un contenuto su due dispositivi differenti. E' stata la stessa azienda a spiegarlo in una nota ufficiale.

"In riferimento a quanto riportato nei giorni scorsi da diversi organi di informazione, Dazn desidera precisare la sua posizione relativamente all'utilizzo dell'account legato al proprio abbonamento; nessuna modifica in merito sarà adottata in questa stagione. Nelle condizioni di utilizzo è chiaramente indicato che il servizio Dazn e tutti i contenuti visualizzati attraverso lo stesso sono ad esclusivo uso personale e non commerciale.

Inoltre la password deve essere mantenuta al sicuro, i codici di accesso non devono essere condivisi con nessuno o essere in altro modo resi accessibili ad altri. L'abbonamento dà diritto all'utilizzo del Servizio su un massimo di 2 dispositivi contemporaneamente. L'utente accetta che i dati di login siano unici per lo stesso e non possano essere condivisi con altri".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2022

Digital marketing, altri 2 incontri promossi da Fipe Confcommercio Campania

Continua il percorso formativo di Confcommercio Campania con Fipe Innovation Academy, con l'obiettivo di fornire agli imprenditori conoscenze e competenze nella gestione degli innovativi strumenti di Digital Transformation destinati alla ristorazione, mediante l’applicazione di tecniche digitali che si integrano alle tecniche tradizionali, per arrivare a raggiungere soluzioni ottimali.

Ancora due incontri da due ore ciascuno, in programma domani, martedì 22 febbraio, e giovedì 3 marzo, alle 15, su piattaforma Zoom (qui il link per l'iscrizione). Utilizzando un approccio orientato al problem solving, la metodologia si basa sull’idea di far incontrare gli imprenditori del comparto della ristorazione e del food con start up e PMI all’avanguardia che hanno sviluppato modelli innovativi per il digital marketing.

Insieme ad esperti del settore, verranno approfonditi diversi temi: intelligenza artificiale nel settore retail, tecnologie emergenti, nuove esperienze di consumo in store e out store, consigli e soluzioni digitali per i nuovi trend, comunicazione online e offline, ottimizzazione contenuti video, digital food e food strategy, vendita phygital, e tanto altro. Il corso è gratuito per gli associati Confcommercio Campania.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2024

E-commerce in Italia rappresenta il 7% del PIL: come creare sito di successo

Grazie all'aumento degli acquisti online, il settore e-commerce è in crescita anche in Italia, con significative ripercussioni sul PIL (Prodotto Interno Lordo). Aprire una piattaforma di vendita in rete, quindi, rappresenta un business propizio: ecco le statistiche e i passi da compiere per iniziare un'attività.

Un business in crescita

Un'indagine condotta da Netcomm e Althesys ha messo in evidenza l'impatto del commercio virtuale in Italia, nel settore pubblico come in quello privato. L'apertura di piattaforme e-commerce, infatti, incide sul PIL per il 7% dell'economia nazionale, corrispondenti a 133 miliardi di euro. Di questi, 49,6 miliardi (37%) sono destinati ai servizi alla collettività. Va ricordato, inoltre, che il 4,7% del fatturato delle imprese con sede fisica proviene dalle vendite in rete.

A ciò si aggiungono benefici in termini di occupazione: il business online ha dato vita a nuove possibilità d'impiego (1,6 milioni di posizioni, equivalenti a 35 mld di euro lordi e al 6,4% dei lavoratori). La motivazione di una tale ascesa risiede nell'aumentato interesse dei consumatori per gli acquisti su Internet (33,7 milioni di persone e 186 mln di spedizioni nei primi tre mesi del 2024), soprattutto di prodotti digitali. Per la fine dell'anno è previsto un incremento del trend pari al 6%, per un totale di 38,6 mld di euro.

Suggerimenti per un e-commerce di successo

Per ottenere dei buoni riscontri dalle vendite in rete bisogna impostare bene il lavoro fin dalle prime fasi di attività. Innanzitutto, occorre soddisfare requisiti legali come apertura della partita IVA e iscrizione alla CCIAA, avendo cura di registrare un codice ATECO relativo al commercio via Internet (G47.91.10 oppure 47.91.1). Dopodiché si può passare agli aspetti organizzativi, come la scelta del tipo di business e lo studio dei competitor, in seguito ai quali si può elaborare un business plan strategico.

A questo punto, l'utente può vagliare la piattaforma più adatta per aprire il proprio negozio virtuale: l'utilizzo di un affidabile servizio hosting web in Italia è di grande aiuto ai neo-imprenditori. Questi servizi infatti permettono di creare siti con un design intuitivo e una navigazione semplice. Offrire un'ottima esperienza utente è essenziale, insieme a un processo di pagamento veloce e sicuro. Ai passaggi illustrati segue l'ideazione del logo e la decisione del nome dell'azienda. Anche avere padronanza della SEO, fare spedizioni veloci e realizzare contenuti interessanti sui prodotti sono fondamentali per il lancio del negozio e la costruzione del portfolio clienti.

In conclusione, l’e-commerce in Italia continua a crescere, rappresentando una parte significativa del PIL. Per avere successo, è fondamentale creare un sito che offra un'esperienza utente ottimale, con un design intuitivo e un processo di acquisto semplice. Supportato da strategie di marketing mirate, un buon servizio clienti e una gestione efficace dell'inventario, un e-commerce può consolidare la propria posizione nel mercato e raggiungere il successo a lungo termine.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...