Primo caso di Coronavirus a Bracigliano

Lo comunica il Sindaco Rescigno

Redazione Irno24 18/03/2020 0

"Con molto rammarico, in qualità di Sindaco della Comunità di Bracigliano - rende noto Antonio Rescigno - devo comunicare che un nostro concittadino è risultato positivo al Covid-19. Attualmente è ricoverato nel reparto di malattie infettive all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore e le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni.

Abbiamo sperato fino all'ultimo che il nostro territorio potesse risultare immune da casi di contagio, ma i risultati degli esami giunti quest'oggi hanno confermato la positività del test cui si è sottoposto questo nostro concittadino".

I competenti organismi del Centro Operativo Comunale si sono immediatamente attivati per ricostruire la rete di contatti che questa persona ha avuto nei giorni scorsi. Sono stati già isolati e sottoposti all'obbligo di quarantena per 14 giorni i familiari, se necessario verranno posti in quarantena anche altri soggetti sospetti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/12/2020

In arrivo i buoni spesa nel Comune di Bracigliano

Sulla scorsa dei provvedimenti emanati sia a livello Nazionale, Regionale e Locale, relativi all’emergenza sanitaria da Covid-19, il Comune di Bracigliano avvisa che è stato disposto per tutti i cittadini residenti, che sono in condizioni di disagio, o che comunque hanno una situazione di difficoltà economica, l’accesso all’erogazione di buoni spesa del valore di 100,00 euro a componente familiare per un massimo di 500,00 euro a nucleo familiare e possono essere richiesti esclusivamente dal capofamiglia o chi ne fa le veci.

Tali buoni consentono l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, farmaci e parafarmaci presso gli esercizi commerciali inseriti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Bracigliano. I requisiti per la concessione dei buoni spesa sono: reddito del nucleo familiare non superiore a 600,00 euro mensili; tutti i componenti conviventi devono trovarsi in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19 per i seguenti motivi: 1. chiusura o sospensione di attività lavorativa propria o svolta in qualità di dipendente; 2. non aver ottenuto ammortizzatori sociali (o non poter accedere a forme di sostegno pubblico comprese quelle previste da autorità statali e regionali per l’emergenza Covid-19 – Decreto “Cura Italia”).

In via subordinata, si valuteranno anche le richieste di buoni spesa pervenute da nuclei familiari percettori di forme di sostegno pubblico (reddito di cittadinanza, di pensione o altre forme di ammortizzatori sociali) in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19. Al nucleo familiare che percepisce già altro sostegno economico, verrà erogato, ad integrazione, a ciascun componente un numero di buoni pari alla differenza tra quanto percepito e la somma comunque spettante.

Gli interessati (capofamiglia o chi ne fa le veci) potranno inoltrare istanza al Comune di Bracigliano utilizzando la modulistica allegata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 dicembre 2020 mediante: pec (posta elettronica certificata del Comune all'indirizzo protocollo@pec.comune.bracigliano.sa.it; posta elettronica ordinaria; consegna a mano del modulo predisposto e compilato allegando obbligatoriamente copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore. Le domande fatte pervenire tramite mail ordinaria, dovranno poi essere depositate in originale presso gli uffici comunali al momento del ritiro dei buoni spesa. Coloro i quali sono impossibilitati all’inoltro dell’istanza in via telematica, possono telefonare al numero 081.5184216 del Comune (dott.ssa Maria Santaniello) che fornirà istruzioni in merito.

Nel caso in cui le risorse economiche disponibili dovessero rivelarsi insufficienti a coprire per intero tutti i nuclei familiari aventi diritto, l’importo dovuto sarà rideterminato sulla base delle risorse disponibili fino ad esaurimento delle stesse. L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli sulle autodichiarazioni secondo la normativa vigente. Dichiarazioni mendaci saranno oggetto di deferimento all’Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/05/2023

Bracigliano, attivo sportello per supporto su esenzione ticket

E' attivo, presso il Comune di Bracigliano, lo sportello per il supporto alla richiesta di esenzione del pagamento del ticket sanitario, con la presenza di un assistente sociale per informazioni e chiarimenti.

Gli interessati possono recarsi al Comune, il martedì e il venerdì, dalle 9:30 alle 13:30, muniti di documentazione relativa al reddito, documento di identità e codice fiscale di ciascun componente il nucleo familiare.

Chi è dotato di SPID, CIE e/o CNS, può accedere personalmente al sistema ASL o usufruire dell’assistenza al Comune, con procedura più veloce ma limitata ai soli possessori, nel nucleo familiare, di tali credenziali elettroniche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/05/2021

Capi contraffatti e giocattoli non sicuri, nei guai esercenti di Bracigliano e San Severino

Nel corso di un mirato piano di interventi, fra Battipaglia, Montecorvino Pugliano, Bracigliano, San Severino e Sarno, la Guardia di Finanza di Salerno ha controllato una serie di depositi e locali commerciali della provincia e sottoposto a sequestro un totale di oltre 3.000 capi di abbigliamento contraffatti, unitamente a circa 75.000 prodotti (bigiotteria, cosmetici, giocattoli ed accessori per acquari) non sicuri, denunciando i responsabili.

Una delle operazioni ha riguardato una cartoleria di Bracigliano: i militari della Compagnia di Scafati hanno appurato che il proprietario 36enne nascondeva, nel suo deposito, oltre un centinaio di articoli non conformi, tra capi di abbigliamento e giochi per bambini. Altre irregolarità sono state poi riscontrate in un negozio di Mercato San Severino, gestito da soggetti di etnia cinese. I trasgressori sono ora chiamati al pagamento di una sanzione che può arrivare a circa 26mila euro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...