Progetto "smart" per collegare la stazione di Lancusi ai Campus di Baronissi e Fisciano

Un sistema di altissima tecnologica con bus automatizzati senza conducente

Redazione Irno24 28/05/2021 0

Ultimo atto a Napoli per il progetto curato da ACaMIR per la realizzazione di un collegamento dei Poli universitari di Fisciano e Baronissi con la stazione ferroviaria di Lancusi. Un imponente progetto da 41 milioni di euro condiviso ieri da Rfi, Regione, Acamir, Università, sindaci di Baronissi e Fisciano, alla presenza dei progettisti, che consentirà il collegamento diretto dalla stazione di Lancusi ai campus di Fisciano e Baronissi attraverso un sistema di altissima tecnologia che prevede un doppio percorso su piloni sopraelevati riservato a pedoni e ciclisti e un secondo a bus automatizzati senza conducente.

“Cambia ancora di più il volto di Baronissi che con questo progetto avrà una mobilità più smart e sostenibile - spiega il sindaco Valiante - ed è anche un importante risultato della nostra amministrazione che ha ottenuto nella giornata di ieri la modifica del progetto che prevedeva per il campus di Baronissi soltanto una pista ciclabile.

Con le nostre determinate richieste ora sarà realizzato il collegamento meccanizzato con un sistema di altissima tecnologia che prevede bus a guida autonoma a servizio degli utenti dell’Università, ma anche un collegamento tra gli abitati di Baronissi e Lancusi aperto a tutti”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/03/2024

Baronissi, chiusa traversa che collega via Allende a via don Minzoni

Da oggi, mercoledì 6 marzo, sarà chiusa al traffico la traversa che collega via Allende a via don Minzoni, in località Tre Pizzi. L'intervento si rende necessario per consentire gli ultimi lavori di riqualificazione e ridisegno urbanistico complessivo dell'area. Lo riferisce il Comune di Baronissi sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2022

Giuseppe Albano nuovo presidente assemblea sindaci Consorzio Valle dell'Irno

Nuovo Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Consorzio Sociale Valle dell'Irno. Ieri mattina, è stato eletto all’unanimità, dai Sindaci dell’Ambito, il collega Giuseppe Albano, delegato dal Sindaco di Bracigliano. Al neo Presidente i complimenti e i migliori auguri di buon lavoro. Ne dà notizia sui social Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi. 

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/09/2024

Sport ed inclusione alle "Baronissiadi", si svolgeranno in piazza Mercato

"Questa mattina, insieme agli amministratori della Valle dell’Irno, ho partecipato alla conferenza per la presentazione delle “Baronissiadi – Villaggio dello Sport”, un evento patrocinato dal Comune di Baronissi. Dal 6 all’8 settembre, piazza Mercato sarà teatro di numerose attività sportive, offrendo a tutti la possibilità di mettersi alla prova in discipline come Beach Volley, Calcio Tennis, Dodgeball e Biliardo Umano.

L’evento rappresenta un’importante opportunità per promuovere non solo lo sport, ma anche il benessere psico-fisico e l’inclusione sociale, con spazi dedicati a persone diversamente abili. Un’occasione preziosa per vivere il nostro territorio in modo partecipativo e inclusivo, dove ciascuno può sentirsi parte attiva della comunità".

Lo scrive la sindaca Petta sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...