Quarta edizione della "Calza Sospesa" a Mercato San Severino
L'iniziativa solidale per i bambini bisognosi vede in prima linea il Forum dei Giovani
Redazione Irno24 09/01/2024 0
"Quest’anno - fa sapere il Forum dei Giovani di Mercato San Severino - siamo giunti alla quarta edizione della Calza Sospesa, attività con la quale ormai iniziamo ogni anno e che rende più dolce la festa dell’Epifania per i bambini bisognosi del territorio.
Le case famiglia e di accoglienza, gli enti e le associazioni che hanno ricevuto le nostre calze sono: La Tenda, Domus familia felix, La tela di Carlotta, Casa Mercedes, Gruppo appartamento Sant’Anna, Associazione amare e donare, Misericordia, Ospedale San Leonardo. Grazie a tutti voi per aver contribuito con le numerose donazioni".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/02/2021
San Severino, ecco il punto di ascolto per le dipendenze di genere
Nasce nel Comune di Mercato S. Severino il punto di ascolto per le dipendenze di genere istituito grazie ad una sinergia tra l'Osservatorio sul disagio sociale e l’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con i medici del SERD dell'Azienda Sanitaria Locale.
Lo sportello avrà sede presso il Centro Sociale “Marco Biagi” e riceverà nei giorni di martedì dalle ore 16:00 alle 18:00 con avvio della propria attività da martedì 23 febbraio. Presso tale punto sarà operativo il dott. Gennaro Pagano del SERD, specialista della materia che negli anni scorsi, insieme ad altri professionisti, ha già svolto in Città attività di prevenzione nelle scuole.
"Purtroppo - dichiara il sindaco Somma - le devianze comportamentali, rappresentate da alcool, gioco d'azzardo, cocaina, eroina, per fare solo qualche esempio, si fanno sempre più strada nella vita dei nostri giovani e non solo. Come Amministrazione abbiamo il dovere di dare sostegno a coloro che sono in difficoltà per queste problematiche, evitando di girarci dall'altra parte".
Redazione Irno24 29/02/2024
San Severino, chiude intersezione a Sant'Angelo per lavori su ponte Solofrana
Il sindaco di Mercato San Severino, Somma, comunica attraverso i canali social che, fino a venerdì 8 marzo, dalle 7:00 alle 17:00 di ogni giorno sarà chiusa la strada-intersezione tra via Torrione Marcello e via Carmine Amato, alla frazione Sant'Angelo. Il provvedimento deriva dalla necessità di effettuare lavori di messa in sicurezza del ponte sul torrente Solofrana.
Redazione Irno24 02/09/2025
San Severino, la scuola di Ciorani ad impatto quasi zero col fotovoltaico
Una bella notizia a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, per una Mercato San Severino sempre più ecosostenibile. A cominciare dalla rete degli edifici scolastici, posizionati in cima alla programmazione di riqualificazione energetica per consegnare man mano agli alunni, al corpo docente ed al personale tecnico-amministrativo ambienti sani, manutenuti in maniera efficace e capaci di approvvigionarsi autonomamente di energia pulita e naturale.
"È ciò che abbiamo fatto alla scuola Sant’Alfonso Maria De' Liguori di Ciorani – spiega il sindaco Somma – dove l’intervento appena concluso, costato circa 210mila euro, interamente finanziati da fondi CSE, ha permesso di installare nuovi infissi e nuove pompe di calore, con l’aggiunta di un impianto fotovoltaico che, una volta a regime, andrà a ridurre i consumi energetici grazie al naturale approvvigionamento solare da parte dei pannelli".
Lo stanziamento ministeriale ha finanziato tutta una serie di interventi finalizzati ad ottimizzare la performance energetica negli edifici di proprietà pubblica, riducendo consumi e manutenzione, da un lato, e migliorando la resa, dall’altro.