Raffiche di vento e grandine, in Campania è di nuovo allerta meteo

In particolare sono interessati tre settori del territorio regionale

Redazione Irno24 25/01/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali, con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, giovedì 26 gennaio. Queste le zone interessate: 1 (Piana Campana, Napoli, isole del Golfo di Napoli, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 6 (Piana Sele e Alto Cilento).

In queste aree si prevedono rovesci e temporali, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi. I fenomeni temporaleschi, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potranno essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Tra i principali scenari di evento connessi al rischio idrogeologico si evidenziano: occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni particolarmente fragili, anche legate alla saturazione dei suoli; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali.

A causa della particolare tipologia dei fenomeni previsti (raffiche di vento e grandinate), saranno possibili: danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti), caduta di rami o alberi, danni alle coperture (per effetto della grandine).

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/11/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 6-7 Novembre 2021

La quiete dopo la tempesta. Potremmo "fotografare" così il primo fine settimana di Novembre 2021 a Salerno e in Valle dell'Irno. Sabato decisamente grigio e piovoso un po' ovunque, con accentuazione delle precipitazioni nel pomeriggio. Domenica netto miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in crescita di almeno 4-5 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/08/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 16 al 22 Agosto 2021

La tanto attesa svolta climatica, dopo l'opprimente calura delle ultime ore, è destinata a materializzarsi nel corso di questa settimana, principalmente al Nord Italia. L'arrivo di una perturbazione atlantica, infatti, porterà aria più fresca sulla penisola, insieme a qualche rovescio.

Al Sud gli effetti di questo cambiamento saranno più attenuati, anche se Salerno e la Valle dell'Irno saranno comunque interessate da un calo delle temperature massime (31-32 gradi i valori attesi) e da qualche nuvolosità.

Anzi, per Martedì 17 Agosto non è da escludere qualche goccia di pioggia in mattinata. Nella restante parte della settimana, fino cioè a Domenica 22, cielo sereno o poco nuvoloso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/10/2021

Allerta meteo Gialla in Campania dalle 18 di Domenica 31 Ottobre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle 18 di stasera, domenica 31 ottobre, fino alle 9 di domani lunedì 1 novembre sulle zone 1 e 3 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Si prevedono precipitazioni locali anche a carattere di intenso rovescio. A questo quadro meteo è associato un possibile dissesto idrogeologico localizzato con criticità di livello Giallo e possibili fenomeni di impatto al suolo come:

ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.​

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...