Regione Campania promossa dalle agenzie di rating

Compiuti progressi significativi nel consolidamento del bilancio

Redazione Irno24 22/11/2021 0

Dopo il miglioramento dell’outlook da stabile a positivo, comunicato lo scorso 12 novembre da S&P Global Ratings, l’agenzia Moody’s ha migliorato il rating della Regione Campania, portandolo a Ba1 da Ba2, con outlook stabile.

La decisione – si legge nella nota di Moody’s – riflette un cambiamento positivo a lungo termine nelle procedure di controllo e gestione del rischio e una gestione proattiva del debito pregresso, per ridurre al minimo l’onere del debito, che proseguirà anche nei prossimi anni.

Sempre secondo Moody’s, la Campania ha compiuto progressi significativi nel consolidamento del proprio bilancio, nella stabilizzazione del debito e nel riequilibrio economico-finanziario del settore sanitario. Inoltre, la regione ha migliorato la propria gestione contabile attraverso politiche credibili, budget prudenti ed un adeguato livello di trasparenza dei dati.

“Siamo soddisfatti del giudizio conseguito – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca – che testimonia il grande impegno che l’amministrazione regionale ha profuso in questi ultimi anni per mettere in sicurezza i bilanci, recuperando credibilità ed efficacia nell’azione di governo. Occorre proseguire su questa strada, con determinazione e senso di responsabilità, cogliendo e rilanciando la sfida dell’efficienza. La Campania è pronta”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/05/2020

Un video della Regione spiega come riparte la balneazione

Con l'Ordinanza n. 50 del 22 Maggio 2020, il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha disposto - tra le altre cose - la riapertura degli stabilimenti balneari e dell'attività di nautica da diporto. Nel ribadire la parola d'ordine "Campania Sicura", l'Ente ha diffuso un video (analogamente a quanto accaduto per la ristorazione) per illustrare le modalità di funzionamento dell'attività di balneazione, disciplinata da regole molto precise.

L'ORDINANZA INTEGRALE

IL VIDEO ESPLICATIVO

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2020

In Campania mascherine obbligatorie sui mezzi di trasporto pubblico e nei terminal

In corso di pubblicazione l'ordinanza regionale n° 61, firmata dal Presidente De Luca. Questi i principali contenuti: 1) obbligo di indossare la mascherina in tutte le aree terminal del trasporto pubblico (comprese banchine e binari) nonché all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto e durante tutto il tragitto;

2) obbligo per le società di tutti i mezzi di trasporto di vietare l’ingresso a bordo dei passeggeri che non indossino la mascherina e di adottare ogni misura idonea ad evitare assembramenti a bordo, fino al completo deflusso dei passeggeri all’arrivo. La stessa ordinanza rinvia alla data del 9 luglio 2020 ulteriori decisioni in ordine al carico di passeggeri consentito a bordo dei mezzi di trasporto su gomma e ferro, confermando quindi le attuali limitazioni in attesa della competenti determinazioni degli organi statali;

3) Si demanda ai Sindaci l'adozione di idonee misure per assicurare la fruizione in sicurezza degli spazi e specchi d’acqua non oggetto di concessione demaniale marittima, per la durata del periodo di emergenza, al fine di assicurare il rispetto del necessario distanziamento e i controlli degli eventuali sbarchi;

4) Si richiamano le Autorità e gli enti competenti, alla vigilanza sulla osservanza delle norme statali che obbligano all’isolamento domiciliare quanti rientrino da Stati terzi e si dispone l’effettuazione di controlli (tamponi e/o test sierologici) sui soggetti, italiani e stranieri, che facciano ingresso nel territorio regionale dalle aree extra Schengen.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/02/2023

Bollettino 9 Febbraio, in Campania 272 positivi su 7173 test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 9 Febbraio 2023, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (8 Febbraio). Su 7173 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 272; occupati 10 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...