Salernitana flop nell'andata playout, la Samp vince 2-0 e vede la salvezza

Nel ritorno, il 20 giugno all'Arechi, i granata per mantenere la B devono imporsi con 2 gol di scarto

foto da pagina facebook Salernitana

Redazione Irno24 15/06/2025 0

Allo stadio "Ferraris", la Salernitana sbaglia completamente partita, come nel penultimo turno della stagione regolare, e regala una grossa fetta di salvezza alla Sampdoria, che si impone 2-0 nell'andata playout. Venerdì 20, all'Arechi, i granata dovranno vincere con due reti di scarto per mantenere la serie B. Uno scenario non impossibile, ma di difficile concretizzazione se si pensa alle difficoltà di quest'anno della Salernitana in zona gol (terzo peggior attacco della cadetteria).

Nel 1° tempo, i blucerchiati sfiorano due volte il vantaggio con Sibilli, poi al 39° passano con Meulensteen che insacca di testa. Qualche minuto prima, Tongya aveva fallito una buona chance per lo 0-1, tirando debolmente. Nella ripresa, la Salernitana combina poco o nulla. La Samp, invece, sfiora ancora con Sibilli il raddoppio, che trova all'86° con Curto, il quale risolve in qualche modo una carambola davanti a Christensen.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/07/2026

Quel surreale Salernitana-Juve Stabia post Covid, era il 3 luglio 2020

Venerdì 3 luglio 2020, in un periodo del tutto anomalo rispetto alla consueta "finestra" del campionato, si gioca un surreale derby di serie B in notturna, nell'Arechi a porte chiuse, fra Salernitana e Juve Stabia. La pandemia da Covid ha sconvolto il mondo, che si è fermato in un agghiacciante "lockdown" per arginare la diffusione dei contagi. Anche lo sport riscrive tutte le date, sicchè la sfida fra i granata di Ventura e i gialloblù di Caserta, valevole come 32° turno di campionato, viene recuperata ben oltre il 13 aprile 2020, la data originaria.

La Salernitana lotta ancora per agganciare i playoff, le "vespe" per non retrocedere. L'incontro parte subito in salita per i padroni di casa: Aya "abbraccia" un avversario lanciato a rete e rimedia il rosso diretto, costringendo Ventura a ridisegnare l'assetto tattico. Nonostante l'handicap, la compagine del presidente Lotito sblocca il punteggio grazie ad un "numero" di Akpa Akprò, che lavora un buon pallone in area, disorienta i difensori con una finta ed infila Provedel con un secco rasoterra, "corretto" dal palo.

Al 63°, il cipriota Karo si "stacca" dalla marcatura su punizione tagliata di Kiyine e coglie la traversa. Al 69°, Forte pareggia: il centravanti protegge palla in area, si gira e di sinistro trova l'angolino. A 9 minuti dalla fine, nuovo e definitivo vantaggio granata: Akpa Akprò, in serata da trascinatore, semina scompiglio in area, serve l'accorrente Gondo che supera Provedel con un preciso tiro a pelo d'erba. Al 95°, nell'ultimo assalto stabiese, Troest sbuca sul secondo palo ma Micai d'istinto compie una parata prodigiosa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/02/2020

Salernitana di misura sul Trapani, grande sofferenza finale

Soffre, e tanto nel finale, ma vince la Salernitana contro il Trapani dell'ex Castori, conquistando il terzo posto provvisorio della classifica, a -1 dalla promozione diretta. Autore dell'1-0 che decide il match è il solito Milan Djuric.

Il gol arriva subito, al 12° minuto, appena dopo un pericolo scampato - grazie a Micai - su iniziativa di Pettinari; sul fronte sinistro d'attacco, Cicerelli lavora un buon pallone, crossa a rientrare in area e Djuric insacca l'angolo con la consueta frustata di testa. Risponde subito il Trapani con Taugourdeau, ma Micai è attento ancora una volta. Sul fronte opposto, Maistro sfiora il palo con una insidiosa conclusione dal limite.

Nella ripresa, dove lo spettacolo è assente, la Salernitana arretra in maniera considerevole ed abbassa il ritmo di gioco, offrendo il comando delle operazioni al Trapani, che prende gradualmente coraggio dalle parti di Micai. Mischie e spioventi cominciano a caratterizzare l'area difesa dall'undici di Ventura, in cui nemmeno il neo-entrato Kiyine riesce a gestire con efficacia il possesso palla.

Evacuo, subentrato a Piszczek al 64°, anticipa tutti e centra il palo da due passi. Aya, poco dopo, sbroglia in scivolata un'altra situazione delicata nei paraggi della porta. La Salernitana, schiacciata nella sua trequarti, non riesce a ripartire; quando lo fa, nelle battute conclusive, Giannetti calcia addosso a Carnesecchi, portiere della nazionale Under-21.

Il triplice fischio è una liberazione, Castori protesta vivacemente per una trattenuta sospetta in area nei secondi conclusivi del match. Settimana prossima, altro impegno di Lunedì sera, ore 21, in casa del Chievo.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/08/2022

Salernitana, De Sanctis: "Costruire una rosa forte per far crescere il club"

“Penso che fino a questo momento sia stato fatto un buon lavoro da parte del club. Andava migliorata la squadra della scorsa stagione e sono stati fatti 8 acquisti di cui 7 a titolo definitivo. Sono stati investititi oltre 20 milioni di euro e sono arrivati giocatori giovani con un bel presente e grande prospettiva. Sappiamo che la rosa deve essere ancora completata ma non mi faccio prendere dall’ansia.

Sicuramente arriveranno tre o quattro giocatori, poi altri arrivi saranno determinati dal mercato in uscita. Non sono preoccupato perché la Salernitana ha un obiettivo, che è quello di consolidare il club in massima serie per poi diventare un modello nei prossimi anni, ma non è un passaggio che si può pretendere di fare nel corso di un’estate”.

Queste le parole del Direttore Sportivo della Salernitana, Morgan De Sanctis, intervenuto in conferenza stampa presso lo Stadio Arechi. “La mancanza di competitività è circoscritta a questo momento e alle assenze attuali. Abbiamo nove calciatori fuori per infortunio e dovranno arrivare anche altri giocatori. Quelli che ci sono adesso però meritano profondamente il sostegno di tutto l’ambiente. Sono sicuro che faremo una buona stagione, con i giocatori pronti a sacrificarsi per la Salernitana. Stiamo puntando profili alti che hanno bisogno di tempo per convincersi a venire alla Salernitana. Non voglio regalare ai tifosi felicità illusoria, ma renderli partecipi del progetto. La Salernitana sarà più forte dello scorso anno.

Qualche errore l’abbiamo commesso, ma è stato fatto assolutamente in buona fede. Io non posso e non devo contaminare l’entusiasmo e la forza del Presidente di poter fare un certo tipo di investimento. Il Presidente devo ringraziarlo per la fiducia e per avermi permesso di fare acquisti. Penso che un calciatore dovrebbe avere piacere nel giocare a Salerno, è entusiasmante giocare con la pressione e trasformarla in energia positiva. C’è una proprietà forte che ha voglia di investire e di fare qualcosa di importante.

I giocatori che mancano sono calciatori che già sapevamo all’inizio del mercato di dover prendere, stiamo aspettando perché la strategia del club è quella di attendere per far arrivare giocatori importanti al momento giusto e al prezzo giusto. I prossimi arrivi dovranno necessariamente migliorare ulteriormente la rosa, quindi aspetto e metto a rischio le prime gare in cui avremo bisogno del supporto dei tifosi ancora di più.

La Salernitana ha il sacrosanto diritto di costruire la rosa più forte possibile, il nostro obiettivo è quello di avere due giocatori per ruolo forti. Non ci sono undici titolari, ci vogliono giocatori forti sul campo e in panchina. Solo l’allenatore e il calciatore con le sue prestazioni possono decidere chi scenderà in campo. Dobbiamo migliorarci rispetto alla scorsa stagione e sono sicuro che lo faremo. Quando il mercato finirà non ci saranno alibi. La proprietà è seria, forte ed entusiasta”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...