Salerno aderisce alla campagna "Puliamo il Mondo" di Legambiente
Appuntamento il 2 ottobre a partire dalle 9.30 in via Carnelutti, Quartiere Italia
Redazione Irno24 01/10/2022 0
Anche Salerno è tra le città che aderiscono a Puliamo il Mondo, lo storico evento di sensibilizzazione sui temi ambientali promosso da Legambiente, che vede coinvolti circa 350mila volontari e 1000 città con diverse aree da ripulire.
Domenica 2 ottobre anche a Salerno si terrà, dunque, una mobilitazione che avrà come protagonisti i cittadini e le tante realtà della società civile che hanno a cuore la cura degli spazi urbani e dei beni comuni. L’appuntamento è a partire dalle ore 9.30 in via Carnelutti, Quartiere Italia, di fronte alla Chiesa di Gesù Redentore. All'evento prenderà parte l'Assessore all'Ambiente, Massimiliano Natella.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/09/2021
Uso della bici in città, Fiab Salerno incontra i candidati Sindaco
Giovedì 16 Settembre, alle ore 18:30, presso il Caffè Letterario Libramente, in Via Francesco Paolo Volpe 34, Fiab Salerno incontra i candidati a Sindaco per proporre visioni, progetti e iniziative sull’uso della bicicletta in città e per ascoltare da loro quali interventi sono previsti per favorire e sviluppare l’uso della bici a Salerno.
Sabato 18 settembre alle ore 18:00, invece, iniziativa "Disegniamo il Biciplan in bicicletta", Giro della città in bicicletta per disegnare con l’uso di App specifiche le principali strade da rendere ciclabili.
Redazione Irno24 19/03/2023
Salerno, volontari VUMP raccolgono oltre 200 kg di rifiuti alla foce dell'Irno
"Foce del fiume Irno, l’ingresso della città, maltrattato, mal curato e ridotto a discarica. Siamo stati qui per l’ennesima volta. Vedete un po’ quanto abbiamo raccolto: indifferenziato 150,5 kg, plastica 36,3 kg, vetro 17,6 kg, ingombranti 10 kg, metalli 4,2 kg, Raee 2 kg. Totale 220,6 kg.
Siamo consapevoli che purtroppo durerà da “Natale a Santo Stefano”, ma non smetteremo di credere che prima o poi si possa cambiare, e che ci sia più rispetto per l’ambiente". E' quanto scrivono sulla loro pagina social i volontari di "Voglio un mondo pulito".
Redazione Irno24 26/01/2022
A Salerno nuove alberature, ok a riqualificazione ambientale
La Giunta Comunale di Salerno ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione ambientale urbana mediante messa in opera di nuove alberature e ripristino di specie arboree sulla viabilità stradale urbana. Il progetto, redatto dall'Ufficio Verde Pubblico con il supporto di esperti del settore, ha ottenuto un finanziamento regionale pari a 50.000 euro.
A seguito di un’attenta attività di screening dello stato dei luoghi e dell’analisi delle criticità osservate, sono stati individuati gli obiettivi progettuali primari per una rigenerazione volta a ripristinare la morfologia degli spazi e delle aree a verde, la sicurezza per i fruitori, la vivibilità, il decoro. Saranno interessati aree, parchi, piazze e arterie viarie di diversi rioni cittadini per un totale di circa 150 piantumazioni.
Particolare rilevanza alle seguenti attività: completamento di aree e piazze non ancora perfettamente adornate; rigenerazione dei filari delle vie urbane costituiti da alberi ed arbusti di diversa grandezza; ripristino delle formelle vuote già esistenti e la piantumazione di nuove specie autoctone, per colmare le mancanze ora presenti; piantumazione di nuove specie autoctone, per incrementare il patrimonio verde dei parchi urbani.