Salerno, apre punto informativo in lingua ucraina: è accanto all'Augusteo

Sarà attivo tutti i giorni ma non il Sabato e la Domenica

Redazione Irno24 10/03/2022 0

Il Comune di Salerno ha attivato, presso i portici di Palazzo di Città, uno sportello informativo per cittadini ucraini in fuga dai territori di guerra, al fine di orientarli in merito a tutti i servizi, sociali e sanitari, che la città offre per la loro accoglienza. Lo sportello, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, è gestito dal personale del Settore Politiche Sociali, coadiuvato da traduttrici ucraine messe a disposizione dal consolato ucraino a Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/02/2023

Salerno, riqualificazione ed ampliamento del Giardino della Minerva

Nei prossimi mesi, il Giardino della Minerva, l'orto botanico nel cuore di Salerno, simbolo identitario della città e fondamentale snodo degli itinerari turistici cittadini, sarà interessato da alcuni lavori.

Si tratterà, da un lato, di manutenzione straordinaria e riqualificazione del giardino attuale, dall'altro della creazione di un nuovo giardino terapeutico, che sarà realizzato sul grande terrazzamento a monte dell'esistente, per una superficie di oltre 700 mq.

Le operazioni interesseranno inizialmente il giardino esistente ed in un secondo momento il nuovo terrazzamento, in modo da limitare il più possibile il periodo di inevitabile chiusura e consentire nel più breve tempo la fruizione al pubblico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2022

Comune di Salerno capofila ATS "Principati e Terre dei Longobardi del Sud"

Il Comune di Salerno è stato nominato Capofila dell’ATS "Principati e Terre dei Longobardi del Sud" dall’Assemblea formata dai Comuni fondatori, Benevento, Capua e Salerno, e dai Comuni associati Teano e Roccarainola. L’iniziativa si è tenuta giovedì 10 febbraio nella sala consiliare del Comune di Capua.

Erano presenti: per il Comune di Benevento, l’assessore alla Cultura, Antonella Polcini Tartaglia, e l’assessore al Turismo, Attilio Cappa; per il Comune di Capua, il Commissario e sub Commissario prefettizi, Luigia Sorrentino e Laura Tartaglione; per il Comune di Salerno, l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara; per il Comune di Roccarainola, il sindaco Giuseppe Russo e il Responsabile ai Beni Culturali, Domenico Capolongo; per il Comune di Teano il sub Commissario prefettizio, Francesco Trotolo. Erano altresì presenti: Domenico Caiazza, Presidente dell’Istituto Alto Medioevo Terra di Lavoro; Felice Pastore, responsabile pro-tempore coordinamento tecnico dell’ATS.

La carica di Presidente è stata assunta, in ottemperanza al vigente Statuto, per il biennio 2022-2023, da Alessandro Ferrara, Assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Salerno, che diventa così il primo Presidente di questa Associazione Temporanea di Scopo. Essa è nata per rafforzare la coesione e l’identità territoriale, riscoprendo, e meglio valorizzando, la comune eredità culturale longobarda come orgoglio per il proprio passato medievale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/08/2020

Salerno, bloccato spacciatore nei pressi del Parco Pinocchio

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno denunciato un 44enne salernitano, con precedenti in materia di stupefacenti, per detenzione di droga a fini di spaccio. L'uomo è stato individuato nei pressi del Parco Pinocchio. Fondamentale la collaborazione di alcuni cittadini che hanno fornito testimonianze telefoniche alla Sala Operativa della Questura attraverso il numero 112.

In seguito a controlli su strada da parte delle Volanti e della Sezione Narcotici, gli agenti hanno notato il 44enne intento a parlare al cellulare, intervenendo per effettuare una perquisizione personale.

Il “pusher” è stato trovato in possesso di modiche quantità di Hashish, Cocaina ed Eroina, oltre alla somma complessiva di 215 € in banconote di vario taglio, nonché un telefonino dove erano ancora presenti in memoria i messaggi riportanti appuntamenti, cifre e quantità riconducibili all’illecita attività. L'uomo è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...