Salerno Carità, si concretizza il ponte solidale per l'Afghanistan
Il ringraziamento di don Marco Russo
Redazione Irno24 13/09/2021 0
“Grazie per la generosa rispota all’appello per i fratelli e sorelle afgani giunti in Italia e in particolare in Campania”. Con queste parole, don Marco Russo, presidente dell’associazione Salerno Carità onlus e parroco di S. Maria della Consolazione, ringrazia i tanti cittadini che hanno voluto contribuire all’iniziativa in favore dei fratelli afgani giunti in Campania.
“Il ponte di solidarietà si è concretizzato. Grazie all'aiuto di chi ha aderito al nostro appello, la Parrocchia S. Maria della Consolazione-Centro di Ascolto Madre Teresa di Calcutta e l'Associazione Salerno Carità Onlus hanno potuto consegnare i primi aiuti richiesti dalla Protezione Civile della Campania, in risposta al grido di dolore della popolazione afgana, vittima del periodo più buio della sua storia.
È solo un piccolo segno che aiuta ad accrescere in noi la consapevolezza che ogni gesto, anche il più piccolo, è di vitale importanza per la promozione del bene comune, affinché nessuno pssa rubarci la speranza di credere in un mondo senza guerre”. Si ricorda che il Centro in via Valerio Laspro 8 il martedi è sempre aperto dalle 10:00 alle 12:00 e che ogni giorno la Parrocchia e l’associazione sono pronte ad accogliere ed ascoltare per meglio servire ogni persona.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/05/2024
Fisciano, donazione di ortaggi e frutta al Banco Alimentare Campania
Stamattina, sono stati donati al Banco Alimentare Campania 1.838 Kg di cipolle dorate, 1.620 Kg di angurie e 152 Kg di limoni, che erano stati precedentemente sequestrati per provenienza non conforme a quella dichiarata. Come recita la Legge 166/2016, i prodotti perfettamente consumabili, ma non vendibili, possono essere donati gratuitamente ad istituzioni come il Banco Alimentare Campania (la cui sede è a Fisciano), che provvede poi a distribuirli periodicamente a persone e famiglie bisognose.
I Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Salerno e il CRIPAT hanno provveduto a tutte le operazioni previste dalla legge nel caso specifico. Dopo il dissequestro e la verifica della perfetta idoneità del prodotto al consumo, è stata decisa la donazione al Banco Alimentare Campania che, nei prossimi giorni, le distribuirà gratuitamente alle persone indigenti.
Redazione Irno24 06/07/2023
Saveriani e Caritas, attivo a Salerno il "Guardaroba Solidale"
Il progetto "guardaroba solidale" nasce con l’intento di aiutare persone che hanno necessità di reperire vestiario, scarpe e accessori, ma che non dispongono di mezzi sufficienti. Presso la Casa dei Missionari Saveriani, sita in via Acquaviva a Salerno, già da tempo molti cittadini donano abiti dismessi, spesso in discrete condizioni, a volte seminuovi e, in qualche caso, forniti del cartellino dell’azienda produttrice;
pertanto, i laici saveriani, insieme ad altri generosi volontari, hanno raccolto questo materiale, organizzandolo come si fa per il guardaroba di famiglia, in modo che quanti necessitano possano scegliere e rifornirsi secondo il proprio gusto e le proprie necessità.
I primi fruitori del guardaroba solidale sono “un gruppo di senza fissa dimora”, che, durante i mesi più freddi dell’anno, pernottano nell’edificio e, oltre che offrire un letto e un tetto per ripararsi dalle intemperie, si dà loro anche la possibilità di curare la propria persona con l’utilizzo serale di docce e il cambio dei vestiti sporchi. In qualche occasione, parte degli indumenti sono stati donati per emergenze venutesi a creare (sbarco di navi con migranti) oppure per persone e famiglie in difficoltà.
I richiedenti possono accedere al guardaroba se muniti di una richiesta scritta dal parroco, da un referente Caritas oppure da responsabili di associazioni di volontariato, che operano in aiuto di persone disagiate; è aperto ogni settimana il lunedì mattina (ore 10:00-12:00) e il venerdì pomeriggio (ore 17:00 -19:00) e per accedervi ci si può prenotare al numero 353 320 5539 con telefonata o messaggio WhatsApp.
Redazione Irno24 11/06/2022
Donatori Nati Polizia, giornata di raccolta sangue al Ruggi di Salerno
L’ADVPS Onlus – DonatoriNati Polizia di Stato, Associazione di Donatori e Volontari della Sezione Provinciale di Salerno, unitamente all’Associazione Nazionale Palatucci di Salerno, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Ruggi e con il sostegno dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato, in occasione della Giornata mondiale del donatore, ha organizzato, a partire dalle ore 8.00 di questa mattina, una giornata di raccolta sangue presso il Centro trasfusionale del Ruggi.
Nell’occasione, le donazioni sono state effettuate anche per una ragazza, affetta da una grave patologia, figlia del Sost. Comm. a riposo Luigi Sepe, già in servizio presso il Compartimento della Polizia Stradale di Napoli. Alla giornata di donazione è intervenuto il neo Questore della Provincia di Salerno, dr. Giancarlo Conticchio, che ha rivolto sincere parole di ringraziamento ai promotori nonché alle colleghe e ai colleghi donatori..