Salerno e la sua provincia in una puntata "dedicata" di Linea Verde

L'appuntamento è per Sabato 18 Luglio alle ore 12.25 su Rai Uno

Redazione Irno24 17/07/2020 0

Rai Uno accende i riflettori su Salerno e provincia dedicando una puntata della fortunata trasmissione Linea Verde alle ricchezze di un territorio unico al mondo. L'appuntamento è in programma domani sabato 18 luglio alle ore 12.25 su Rai Uno.

Immagini spettacolari, storie inedite, interviste ed approfondimenti condurranno lo spettatore alla scoperta di un mondo d'emozioni dalla Costa d'Amalfi al Cilento passando per la Città della Scuola Medica Salernitana. La platea televisiva potrà così apprezzare le eccellenze enogastronomiche, ammirare l'arte e la storia, immergersi in una natura incontaminata.

"La campagna 'Salerno e la sua provincia un mondo di emozioni' è stata ideata - dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete - per promuovere le ricchezze e l'attrazione del nostro territorio contribuendo così alla ripresa economica e sociale di tutto il comparto dell'accoglienza, enogastronomia, mobilità, servizi, balneare che il Covid-19 ha messo in forte difficoltà. Diffondiamo l'immagine di una terra sicura ed accogliente pronta ad offrire a ciascuno degli ospiti la sua perfetta vacanza preferita".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/11/2022

Salerno, il Presidente della Provincia anticipa la riforma

Nella giornata di oggi, il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, ha riunito la maggioranza consiliare per definire alcune delle scelte strategiche in relazione al ruolo che l'Ente deve avere per l'intero territorio. Per norma, gli atti di governo della Provincia sono tutti monocratici ma, con l'istituzionalizzazione della riunione di maggioranza, fissata per ogni mercoledì alle 15, e con la conferma delle deleghe ai Consiglieri, il Presidente Alfieri, di fatto, governa come se avesse la Giunta.

Nel corso della riunione odierna si è deciso di istituire le consulte dello Sport, del Turismo, delle Politiche Sociali, della Cultura, con l'obiettivo di rafforzare il rapporto con il mondo dell'associazionismo, del volontariato e delle realtà territoriali.

E' stato, inoltre, adottato un atto di indirizzo che sancisce il principio generale secondo cui le palestre degli istituti scolastici provinciali sono patrimonio della comunità e, pertanto, negli orari liberi da attività scolastiche dovranno essere messe a disposizione delle associazioni: a tal uopo, si provvederà con la stipula di apposito protocollo di intesa con il Provveditore agli Studi, dott. Mimì Minella, con il quale è stata già raggiunta l'intesa.

Ancora, un altro atto di indirizzo per l'adozione di un piano straordinario di edilizia scolastica, d'intesa con i comuni, per l'eliminazione dei plessi attualmente utilizzati attraverso contratti di locazione. Infine, si è discusso della riorganizzazione della macchina amministrativa, avendo già il Presidente provveduto alla nomina del Capo della Segreteria, nella persona del dott. Nicola Landolfi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2024

A Salerno un nuovo murale in difesa della libertà di stampa

Giovedì 23 maggio, alle 18:00, nel quartiere Pastena di Salerno, è stato inaugurato il murale “Parolana” del pittore e urban artist Antonio Cotecchia, in arte Koté, nell’ambito dell’iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea EU Street Art, volta a sensibilizzare sulle principali tematiche di attualità europea ed i risultati conseguiti dall’UE negli ultimi cinque anni.

Salerno è stata la seconda tappa di un’iniziativa che vede coinvolte amministrazioni e associazioni locali di sette regioni italiane nella realizzazione di opere di arte pubblica a cielo aperto; mira a costruire un network per promuovere l’arte muraria come strumento di rigenerazione urbana ed inclusione sociale. L’obiettivo è quello di accrescere il senso di appartenenza all’Unione Europea, stimolando il dialogo e la cittadinanza attiva, contribuendo al contempo a migliorare la qualità della vita all’interno delle comunità.

Nell’antica tradizione campana, ‘o parulan era colui che, urlando di vicolo in vicolo, vendeva frutta e verdura. Ma i parulani, nel loro andare libero e perpetuo per le strade di Napoli e Salerno, facevano molto di più: raccontavano storie e aneddoti popolari che, anche grazie al loro contributo, si sono conservati nel tempo e sono giunti fino a noi.

Nell’interpretazione di Koté, ‘o parulan assume il volto di una giovane donna che, tenendo in grembo una macchina da scrivere, esercita la propria libertà di parola e di dissenso, ma anche il diritto a un’informazione libera e pluralista. “Parolana” rappresenta la personificazione della volontà delle nuove generazioni di esprimersi e di vivere in una società dove anche i giornalisti siano in grado di lavorare liberamente e in modo indipendente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/12/2022

Salerno, Volanti sventano furto in casa ad Ogliara: bloccati tre georgiani

In data 21 dicembre, personale della Questura di Salerno, a seguito di chiamata al numero di emergenza, interveniva nella frazione Ogliara, dove veniva segnalata la presenza di tre persone, avvistate nel tentativo di scavalcare il muro di cinta di un'abitazione.

Giunti sul posto, i due equipaggi delle Volanti procedevano al controllo di tre soggetti di nazionalità georgiana, trovati poi in possesso di attrezzi idonei allo scasso e dunque deferiti alla Procura di Salerno per il reato di tentato furto.

Uno dei tre, in esecuzione di un ordine di carcerazione, emesso nel 2018 dalla Procura di Salerno, per concorso in rapina, con pena da scontare in carcere di 1 anno, 1 mese e 9 giorni, veniva associato alla casa circondariale di Fuorni.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...