Salerno, gli auguri del Presidente della Provincia e l'invito alla cautela

"Possiamo fermare questo virus tutti insieme, evitando azioni irresponsabili"

Redazione Irno24 23/12/2020 0

"Siamo ormai arrivati alle festività natalizie, questo Natale 2020 sarà ricordato per la sua eccezionalità, come del resto tutto l’anno che sta per terminare. È il terzo Natale che mi vede Presidente della Provincia di Salerno e, contrariamente agli anni precedenti, non abbiamo potuto organizzare il tradizionale scambio di auguri con il quale mi piaceva incontrare un po’ tutti, per salutarci con una stretta di mano e fare il punto su tutte le attività svolte durante l’anno.

Questo 2020 nello specifico è stato particolarmente denso di lavoro effettuato al servizio del territorio per arginare i problemi e sostenere le famiglie, gli anziani, i giovani, le donne e gli uomini delle nostre comunità colpite dalla pandemia. Abbiamo operato per prevenire il diffondersi dei contagi in attuazione della normativa nazionale e regionale nelle scuole, nei musei e biblioteche provinciali.

Abbiamo aperto cantieri per migliorare la sicurezza della nostra rete viaria e delle nostre comunità scolastiche, ma anche per promuovere sviluppo economico e occupazione. Abbiamo lavorato per il risanamento dei corpi idrici superficiali per depurare le acque. Sconfiggere realmente il Covid-19 passa anche dalla fondamentale tutela dell’ambiente. Tutti noi abbiamo fatto grandi sacrifici, molti hanno perso familiari e amici. Altri hanno perso il lavoro o sono comunque in difficoltà economica. Molti si sono ammalati e per fortuna sono guariti grazie alla professionalità e alla dedizione di medici, infermieri, operatori sanitari che non si sono mai fermati, e spesso hanno perso la vita per salvare vite umane.

Ora durante le festività prevediamo ulteriori spostamenti, forse per acquistare regali natalizi, alimenti o per organizzare pranzi e riunioni familiari, tutte azioni regolamentate dal Decreto Natale 2020 in vigore dal 19 Dicembre, adottato proprio per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus nel periodo festivo. Per questo con i nostri agenti provinciali stiamo monitorando il territorio in sinergia con le forze dell’ordine.

Faccio quindi un appello accorato a tutti i cittadini della nostra bellissima provincia: rimaniamo a casa. Non è il momento di spostarsi, di uscire, andando a vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad oggi dalla maggioranza della popolazione che ha rispettato con grande senso di responsabilità le restrizioni necessarie, dolorose ma inevitabili. Atteniamoci con rigore alle ultime disposizioni nazionali e regionali e se dobbiamo uscire facciamolo con cautela.

Questo Natale ci porti a riflettere, ora è il momento di non perdere terreno conquistato, la lotta alla diffusione del Covid-19 sta dando risultati positivi. I dati del contagio sul nostro territorio provinciale sono in discesa, quindi non dobbiamo abbassare la guardia proprio in questi giorni. Possiamo fermare questo virus tutti insieme, prendendoci cura gli uni degli altri, evitando azioni irresponsabili.

Il Natale è unione e serenità. Un momento in cui ci si stringe nei valori religiosi della natività, ma anche semplicemente all'insegna della pace e del rispetto reciproco, per chi non crede. Anche se distanziati, sentiamoci vicini e fiduciosi, uniti ai nostri 'fratelli tutti' come ci ricorda l’enciclica papale dello scorso ottobre. Auguro a tutti, a nome mio e dell’Amministrazione provinciale, un sereno Natale e un anno nuovo di rinascita, nel quale noi come Provincia saremo presenti, con la nostra attività, con il nostro impegno a servizio del territorio e di tutti voi".

Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/02/2022

In fuga sull'autostrada, arrestati due giovani salernitani con droga a bordo

Una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Angri, operante all’interno dell’area di servizio Torre Annunziata Ovest, ha notato una Ford Fiesta grigia procedere ad elevatissima velocità sull'autostrada A/3 NA-SA, carreggiata Sud, altezza Comune di Scafati.

Tempestivamente, gli agenti si sono posti all’inseguimento della vettura (due le persone a bordo) e hanno intimato l’alt utilizzando i dispositivi acustici e visivi che sono stati ignorati dal conducente il quale, invece di fermarsi, ha accelerato e ha iniziato una fuga spericolata in autostrada per circa due chilometri fino a quando il veicolo non è stato fermato dagli operatori di polizia.

Una volta fermati, i due occupanti, due ragazzi di 23 e 21 anni, entrambi salernitani, hanno manifestato uno stato di agitazione che ha indotto gli agenti ad un controllo più approfondito all’autovettura, all’interno della quale è stato rinvenuto, sotto il sedile anteriore lato passeggero, un panetto di sostanza di colore marrone, che sottoposta al narcotest è risultata essere hashish, per un peso di gr. 94,4. Per quanto emerso, i due sono stati arrestati perché responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/10/2024

Salerno, rinnovo permessi di sosta residenti con procedura PagoPA

A partire dal 1° gennaio 2025, per procedere al rinnovo dei permessi di sosta dei residenti del Comune di Salerno, sarà possibile effettuare il pagamento attraverso la procedura PagoPA. Per le nuove attivazioni, o in caso di cambio auto, invece, la cittadinanza potrà rivolgersi allo sportello dedicato, sito in via Passaro 1 (Torrione), presso il quale il personale addetto provvederà al disbrigo delle relative pratiche e al rilascio della vetrofania da applicare sull’autovettura indicata in fase di richiesta.

Al fine di facilitare l'utilizzo di questa nuova procedura, sul sito salernomobilita.it sono disponibili un'apposita sezione dedicata al manuale esplicativo, che illustrerà nel dettaglio i passaggi da seguire, nonché uno spazio per le FAQ (Frequently Asked Questions). Per informazioni e chiarimenti, l’ufficio permessi residenti è disponibile ai numeri 089/2769219 e 089/2769220, oltre che alla mail ufficiopermessisosta@salernomobilita.it.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/12/2020

Salerno, CPOSP di fine anno: massima attenzione ai "veglioni abusivi"

Nell’approssimarsi della notte di San Silvestro, il Prefetto di Salerno Francesco Russo ha convocato stamane, in videoconferenza, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per fare il punto sul piano di controllo del territorio in occasione del Capodanno.

A causa del Covid, non sarà possibile organizzare festeggiamenti né spostarsi sul territorio, se non per i motivi consentiti dal DPCM 3 dicembre 2020 e dal decreto legge “Natale” e sempre nel rispetto del “coprifuoco” che, nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, scatterà alle 22:00 sino alle 7:00 del mattino.

Per garantire il rispetto delle stringenti disposizioni del Governo, sono stati rafforzati i presidi delle Forze di Polizia Statali, con il concorso delle Municipali. I controlli riguarderanno il divieto di assembramento in strada  da parte dei cittadini ma anche i locali e gli esercizi commerciali. Massima attenzione sarà prestata all’organizzazione di "veglioni abusivi", feste in villa o comunque in luoghi privati allo scopo di eludere le misure di contenimento della pandemia.

Altro tema affrontato è stato quello dei fuochi d’artificio, i tradizionali "botti" di fine anno: il Sindaco di Salerno e altri Sindaci della provincia hanno già adottato specifiche ordinanze per vietare l’accensione di fuochi, ma anche di petardi e articoli pirotecnici in generale che, oltre a costituire occasione di assembramento, sono estremamente pericolosi e rischiano di causare sovraffollamento nei presidi sanitari già duramente impegnati per l’emergenza sanitaria in corso.

Questo l'appello del Prefetto ai cittadini: “Tra poche ore saluteremo definitivamente il 2020, un anno che per tutti ha significato limitazione delle libertà, cambiamento nelle abitudini di vita quotidiane e, per alcuni, anche sofferenza e morte. Cerchiamo di adottare, anche questa volta, comportamenti improntati alla massima prudenza e sensibilità verso chi sta ancora soffrendo, per volgere lo sguardo al futuro con speranza e fiducia”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...