Salerno, il MayDay Festival in streaming per il secondo anno di fila
L'appuntamento è sui social per le 18:30 di Sabato 1° Maggio 2021
Redazione Irno24 30/04/2021 0
Il percorso del MayDay Festival, nato dalla sinergia tra Cgil, Cisl e Uil e le associazioni che si riconoscono nel “Comitato verso il Primo Maggio” di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno, continua nonostante le restrizioni imposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
Per il secondo anno consecutivo, quindi, il MayDay Festival - Concerto del Primo Maggio potrà tenersi solo in streaming con l’augurio di ritrovarsi tutti in piazza l’anno prossimo. L’appuntamento è per le 18.30 di sabato 1° Maggio 2021 per la trasmissione in diretta dalla pagina facebook 1MayDay Festival Salerno.
Sarà la musica dei Fiori di Cadillac - band salernitana dal registro artistico elettronico e visionario - insieme agli interventi dei Sindacati e delle Associazioni, a sottolineare il momento particolarmente difficile che attraversa il mondo del lavoro insieme a tutto il Paese. Leggerà il messaggio del Comitato organizzatore "Verso il Primo maggio" la giornalista e speaker radiofonica Barbara Landi che condurrà la diretta. Previsto anche l'intervento del sindaco Vincenzo Napoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/08/2021
Grande successo per la prima di "Cavalleria e Pagliacci" al Parco dell'Irno
Strepitoso successo - scrive il Sindaco Napoli sui social - per la prima rappresentazione di Cavalleria Rusticana e Pagliacci sotto le stelle nell'anfiteatro Ghirelli all'interno del Parco Urbano dell'Irno. Uno spettacolo memorabile in una cornice quanto mai suggestiva: il Parco Urbano dell'Irno, che da area post industriale degradata è diventato un polmone verde rigenerante ed un attrattore culturale importantissimo.
Il pubblico ha mostrato il suo apprezzamento con ripetuti applausi a scena aperta. Tanti anche gli spettatori che si sono goduti la messa in scena dal Ponte dell'Irno e dalla strada che costeggia l'anfiteatro, a testimonianza della coinvolgente passione della rappresentazione.
Gli spettacoli, nell'ambito della stagione lirico-sinfonica del Teatro Verdi di Salerno, sostenuta dalla Regione Campania, proseguono con le repliche in programma sabato 28 e domenica 29 alle ore 20.00.
Redazione Irno24 14/04/2023
Salerno, dal 28 Aprile la trentunesima edizione del Crocifisso Ritrovato
“Nei vicoli del tempo” è lo slogan della XXXI edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, organizzata dalla Bottega San Lazzaro con il Comune di Salerno, dove è stata presentata. Quella che è ormai attestata tra le maggiori fiere medievali d’Italia, è in programma da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio 2023, nel centro storico di Salerno.
Si comincia il 28 aprile, alle ore 17.30, in piazza Portanova, con l’arrivo dello spettacolare corteo storico, gli sbandieratori del Gruppo Città de la Cava “Li quattro distretti – Luca Barba”, gli artisti di strada e il “fine dicitore”, cioè Gianluca Foresi, noto per le sue capacità di raccontare oralmente in rima, come nella migliore tradizione delle corti medievali.
Durante i quattro giorni della kermesse, nei vicoli e nelle piazze della parte antica della città si faranno rivivere la cultura, le tradizioni, i cibi, i giochi, i profumi, i colori, gli abiti e le atmosfere del mondo medievale. La manifestazione, ideata da Peppe Natella, ha superato il traguardo dei 3 decenni di vita, facendo registrare ad ogni edizione numeri da record in termini di presenze.
Nel nome del suo ideatore, la Fiera continua con la direzione organizzativa della figlia Chiara e dell’intera famiglia Natella. Sarà un vero e proprio tuffo nel passato tra mercati medievali, rievocazioni storiche, attrazioni, artigianato, degustazioni, mostre, momenti di spettacolo e monumenti aperti. Diversi i siti del centro storico interessati, centinaia gli artisti di strada: per ricreare il clima medievale, ci saranno menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi.
Redazione Irno24 28/11/2023
Salerno, con Luci d'Artista le fiabe a teatro e il jazz in piazza
Una formula consolidata che si rinnova ad affiancare l’edizione 2023 di “Luci d’Artista”, con l’accensione delle luminarie tanto attesa in città che proietta Salerno alla ribalta nazionale tra le destinazioni preferite delle feste. È questo il presupposto con cui nascono “Jazz in Luce” e “Fiabe per Luci d’Artista” da un’idea di Confcommercio Campania (distretto di Salerno), che coinvolge il Comune di Salerno, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Salerno, per una proposta condivisa e scelta per rendere unica e accogliente la passeggiata di visitatori e turisti, con spettacoli musicali e atmosfere da sogno.
Da dicembre a gennaio saranno tanti gli appuntamenti nel calendario delle due iniziative dedicate all’intrattenimento di tutta la famiglia, pensate anche a sostegno delle attività commerciali e ristorative durante il periodo delle festività. Ad aprire il sipario sarà “Biancaneve”, venerdì 8 dicembre, nella rivisitazione più moderna ed accattivante della famosissima fiaba popolare scritta dai fratelli Grimm.
Con “Pinocchio, ragazzo fortunato”, sabato 16 dicembre, rivivranno le (dis)avventure di un impertinente “pezzo di legno” che nel suo percorso cercherà di diventare un vero e proprio ragazzo in gamba. Una storia emozionante che susciterà risate e commozione, unendo la favola di Collodi alle musiche di quello “scavezzacollo” di Jovanotti, chissà, forse un vero Pinocchio dei nostri tempi.
Un’ora di imprese incredibili e sorprese scoppiettanti, sabato 30 dicembre, con “Hotel Transylvania” e tutto il gruppo di simpatici mostriciattoli che da sempre suscitano paura e disgusto agli umani, finché una di queste creature “brutte”, ma dall’animo buono, il vampiro Drac, decide di ergersi a direttore e costruire un hotel, lontano da occhi indiscreti, in cui tutti i suoi simili possano vivere essendo se stessi.
Sabato 6 gennaio si chiude con “Mary Super Tata”, personaggio dalle mille sfaccettature, divertente, irriverente, assolutamente sopra le righe, che irromperà in questa epoca per cercare di cambiare le sorti infelici di chi non vede al di là del proprio naso, cercando di mettere un freno al mondo per rallentare le folli corse e trasportare il pubblico oltre la soglia di un mondo incantato. Gli spettacoli, ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, si terranno al Teatro Augusteo ed avranno inizio alle 18.
E ancora, gli appassionati della buona musica potranno darsi appuntamento nelle principali piazze cittadine che accoglieranno le calde atmosfere dei concerti di “Jazz in Luce”, con la direzione artistica del M° Stefano Giuliano, in collaborazione con Sofy Music, per una rassegna ormai affermata che non ha mai deluso le aspettative. Giovedì 14 dicembre, in Piazza Caduti Civili di Brescia, “Nothing Serious 6et” proporrà un repertorio originale, ma anche rielaborazioni in chiave contemporanea di alcuni dei brani più significativi del grande movimento jazzistico salernitano.
Da “Quando quando quando” e “Dio come ti amo” a “Oh che sarà”, e molte altre ancora, Karima e Walter Ricci daranno vita, mercoledì 20 dicembre, in Piazza Amendola, ad un omaggio alla grande tradizione della musica italiana prodotta a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, canzoni “evergreen” che hanno segnato intere generazioni, pur rimanendo sempre attuali.
Sono la world music, la black music, il jazz e il latin la fonte d’ispirazione del progetto “Upfront International 4et”, che calcherà il palco di Piazza Portanova venerdì 29 dicembre, per un'intera sessione che attingerà da quello sterminato e multicolore repertorio, integrandolo con brani e arrangiamenti originali. Tutti i concerti avranno inizio alle 19.30.