Salerno, in Prefettura la presentazione di "Libere Tutte! Contro ogni violenza"
L'appuntamento è fissato il 25 novembre alle 10:30 presso il Salone Azzurro
Redazione Irno24 21/11/2023 0
Sabato 25 novembre, alle ore 10:30, presso il “Salone Azzurro” della Prefettura di Salerno, avrà luogo la conferenza di presentazione della campagna di sensibilizzazione “Libere Tutte! Contro ogni violenza”, promossa dalla Prefettura insieme al Comune di Salerno, con la partecipazione della Provincia di Salerno, dell’ASL di Salerno, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di diverse associazioni del territorio impegnate sul tema.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/01/2024
Salerno, donati alla Caritas oltre 1300 capi di abbigliamento sequestrati
La Guardia di Finanza di Salerno, unitamente al locale Ufficio delle Dogane, ha posto in essere l’ennesima iniziativa di solidarietà a favore della Caritas Diocesana, donando oltre 1300 capi d’abbigliamento, per lo più destinati a bambini, oggetto di un sequestro eseguito all’esito di un’attività di contrasto alla contraffazione.
La Procura della Repubblica, rilevata l’effettiva esigenza ed il sicuro utilizzo ai fini umanitari, ha disposto la devoluzione della merce ai cittadini più bisognosi. Alla consegna, avvenuta presso gli Uffici dell’Agenzia delle Dogane, hanno presenziato i rappresentanti dell’ente caritatevole, nonché i militari e i funzionari doganali che hanno effettuato il sequestro.
Redazione Irno24 23/09/2024
Salerno, il sindaco incontra il Comitato del quartiere Mariconda
Questa mattina, a Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha incontrato i rappresentanti del Comitato Semplice Quartiere Mariconda. Il presidente Vincenzo Cilento, insieme ai Fondatori Vincenzo Caso, Vincenzo Ferraro e Agostino Lambiase, ha presentato al primo cittadino i risultati di un anno di lavoro del Comitato. Tanti gli interventi di rilievo sociale (donazioni, voucher), così come le manifestazioni artistiche.
"Il Comitato, nato un anno fa, ha siglato importanti sinergie con l’amministrazione - spiegano i componenti - grazie alla stretta interlocuzione con rappresentanti del Comune, in particolare Fabio Polverino, presidente della Commissione Bilancio.
In questo anno di attività, tante sono state le iniziative portate avanti grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali, guidato Paola De Roberto, e di quello all’Ambiente, guidato da Massimiliano Natella, con l’aiuto del parroco, don Angelo Barra, e di tanti altri importanti esponenti della città di Salerno".
Redazione Irno24 18/04/2024
L'attività a Salerno di Donation Italia come caso studio di un seminario
Venerdì 19 aprile, dalle 12:30 alle 14:30, presso Unisa (edificio D3 - aula 8), si terrà il seminario “Associazionismo & Territorio. Il caso di DONATION ITALIA tra Generi & Generazioni”, organizzato all’interno delle attività previste dal Corso di Storia delle Donne e studi di Genere della prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari, che ospiterà il Dott. Luigi Bisogno e la Dott.ssa Chiara Avossa per parlare, con gli studenti e le studentesse, del ruolo e dell’attività sociale che svolgono sul territorio le Associazioni senza finalità di lucro.
Tali Associazioni, costituite da gruppi di persone unite per raggiungere obiettivi di interesse collettivo, utilizzano le proprie risorse finanziarie per scopi educativi, religiosi, culturali, sociali e di pubblica utilità. Il caso di studio sarà fornito dall’analisi del lavoro svolto sul territorio, in particolare quello di Salerno, dall’Associazione “DONATION ITALIA”, volta alla diffusione della cultura dell’inclusione e in lotta contro ogni tipo di discriminazione sociale, religiosa, culturale, di genere e di età.
Interverranno, con Bisogno e Avossa, per portare le loro testimonianze, Patricia Davalos e Emerelys Delgado, rappresentanti delle comunità iraniana e cubana di Salerno, oltre ad uno dei partecipanti al progetto di auto-aiuto, seguito da Donation Italia. Introduce e modera la prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari. L’incontro inizierà con i saluti del prof. Carmine Pinto, direttore DIPSUM.