Salerno, inaugurato il mercato coperto Campagna Amica

Napoli: "Una grande occasione per scoprire le eccellenze agroalimentari salernitane"

Redazione Irno24 23/03/2024 0

"Stamattina abbiamo inaugurato, con Coldiretti, il Mercato Coperto Campagna Amica di Salerno, in via Raffaele Lanzara. In uno spazio di oltre 600 metri quadri, prende forma il 66° mercato coperto di Coldiretti in Italia, una grande occasione per scoprire le eccellenze agroalimentari salernitane, sulla scia di quanto già consolidato in oltre 16 anni di Campagna Amica al parco Pinocchio e a piazza San Francesco.

Non solo vendita diretta nel nuovo spazio Campagna Amica, ma anche attività con le scuole per educare le nuove generazioni al cibo sano, con aula didattica e laboratori, uno spazio polifunzionale dove parlare di cibo, alimentazione, cultura per diffondere la Dieta Mediterranea e contrastare modelli alimentari sbagliati.

Qui saranno presenti medici e dietologi, che aiuteranno a fare acquisti consapevoli, educando i consumatori alla lettura delle etichette; non mancheranno street food, agriasilo e aree dedicate al mondo delle imprese e ai nuovi servizi".

Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 31/07/2025

ACI Salerno: "Riconoscere e prevenire i colpi di sonno alla guida"

"I colpi di sonno alla guida - afferma il Presidente dell’Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per sè e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi episodi di perdita di coscienza, anche solo di pochi secondi, che possono verificarsi durante la guida e anche senza che il conducente ne abbia la percezione".

"Una vera emergenza – conferma il Direttore dell’ACI Salerno, Giovanni Caturano – è causata dai colpi di sonno, che si verificano molto più frequentemente di quanto si possa pensare ed ai quali occorre prestare particolare attenzione. Guidare stanchi può avere effetti simili a guidare sotto effetto di alcol. E’ importante saper riconoscere e prevenire i colpi di sonno.

Ecco alcuni segnali della stanchezza: palpebre pesanti, bruciore agli occhi, scarsa consapevolezza della velocità, difficoltà a mantenere la corsia, manovre brusche, testa che tende a cadere in avanti, sbadigli continui, irrequietezza, pensieri confusi. Se riconosci anche uno solo di questi segnali, occorre fermarsi tempestivamente. Meglio arrivare tardi che non arrivare affatto.

Ecco alcuni consigli dell’ACI su come comportarsi, anche a livello preventivo:

  • accosta in un’area sicura, fai un pisolino di 15-20 minuti
  • bevi un caffè (sapendo che l’effetto si ha dopo 15-30 minuti)
  • fai qualche passo per riattivarti
  • dormi almeno 7-8 ore prima di partire
  • evita pasti pesanti prima di guidare
  • fai pause ogni due ore di viaggio
  • evita di guidare di notte
  • viaggia con un passeggero se possibile
  • non bere alcolici e fai attenzione ai farmaci
  • identifica le malattie che causano sonnolenza
Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2023

Furto in supermercato di Salerno, arrestati rumeni dopo inseguimento su A3

Nella mattinata del 30 agosto, gli uomini della Polizia Stradale di Angri hanno arrestato, dopo un inseguimento, due rumeni di anni 35 e 41 con l'accusa di rapina impropria. Intorno alle ore 11:20, la Centrale Operativa della Questura diramava le ricerche di un’autovettura, i cui occupanti poco prima, presso un supermercato di Salerno, avevano sottratto con violenza merci per un valore di oltre 1000 euro, dandosi successivamente a precipitosa fuga in direzione Napoli.

Una prima pattuglia della Polizia Stradale, in servizio di vigilanza stradale sull’autostrada A3 Napoli-Salerno, ricevuta la nota, si attestava sulla corsia di accelerazione della rampa di ingresso di Angri, mentre una seconda pattuglia si posizionava alcuni chilometri dopo, sempre sulla medesima carreggiata. Alle ore 11:30, l’autovettura segnalata veniva intercettata e inseguita e, dopo alcuni chilometri, veniva raggiunta e bloccata.

Nel frangente, al fine di garantire la sicurezza degli utenti in transito, veniva effettuata una manovra di “safety car”, rallentando il traffico fino a bloccarlo. Dopo aver identificato i due occupanti del mezzo, gli agenti hanno effettuato una perquisizione, rinvenendo il materiale rubato, composto da attrezzi da lavoro e numerosi generi alimentari (confezioni di olio, pezzi di Grana Padano e scatolette di tonno).

Dell’avvenuto arresto veniva data notizia al P.M. di turno della Procura di Torre Annunziata, che assumeva la direzione delle indagini e disponeva la collocazione degli arrestati, provenienti da un campo rom del napoletano, presso il carcere di Poggioreale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/07/2020

Titolare gelateria via De Granita: "Sospendo attività per tutelare la clientela"

"Ci tengo ad aggiornarvi in maniera veritiera e rassicurarvi di quanto sta accadendo". Esordisce così, sui social, il titolare della gelateria pasticceria Buonocore di Via De Granita a Salerno. "Purtroppo all'interno del nostro staff si è verificata una positività al Covid-19. A seguito di questa accertata positività, tutti i dipendenti prontamente e celermente hanno effettuato test sierologici. I risultati hanno dato esito negativo tranne uno, risultato debolmente positivo, per il quale si aspetta la verifica tramite tampone che nelle prossime ore verrà effettuato.

In seguito a questo avvenimento, per tutelare la salute della clientela e la loro sicurezza, abbiamo deciso in totale autonomia di chiudere l'attività in attesa di nuovi sviluppi così da non mettere a repentaglio la salute di nessuno e di poter offrire al più presto, come da sempre accade, un servizio che permetta al cliente di sentirsi sicuro e a casa.

Ci tengo a rassicurarvi in quanto abbiamo sempre lavorato nel rispetto delle norme di prevenzione anti Covid-19. Capirete quanto può essere difficile dover richiudere dopo mesi di lockdown. Sicuro di vederci presto in sicurezza e allegria vi saluto calorosamente e vi rassicuro sulle nostre condizioni di salute".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...