Salerno, iniziano le procedure per il passaggio da Tari a Tarip

Per tre mesi saranno pesati i rifiuti prodotti da un campione di 2100 utenze domestiche

Redazione Irno24 16/11/2023 0

Iniziano le procedure per predisporre il piano tariffario che porterà all’istituzione anche a Salerno della Tarip, la tariffa puntuale rifiuti, che andrà a sostituire l’attuale Tari (tassa rifiuti).  La tariffa puntuale è un sistema di tassazione più equo e giusto per i cittadini perché, oltre ai metri quadri dell’abitazione e al numero dei componenti il nucleo familiare, tiene conto anche dell’effettiva produzione dei rifiuti. Premia infatti i cittadini virtuosi che producono meno rifiuti non differenziati.

Per effettuare il passaggio da Tari a Tarip, Salerno Pulita, così come previsto dal contratto di servizio con il Comune di Salerno, deve predisporre un sistema di misurazione e si avvarrà della collaborazione del Conai. Salerno Pulita dovrà monitorare, per un periodo di tre mesi, la produzione di rifiuti di un campione rappresentativo delle circa 58mila utenze domestiche. Il campione sarà costituito da 2.100 utenze, di cui 375 con un solo componente, 374 con due componenti, 310 con tre, 366 con quattro, 322 con 5 e 258 con 6 o più componenti.

Pertanto, si chiede la collaborazione dei cittadini affinché aderiscano all’iniziativa, proponendosi per far parte delle utenze campione, le quali riceveranno un mastello con un codice identificativo e sacchetti specifici da utilizzare per il conferimento dei rifiuti, che saranno pesati quotidianamente per tutto il periodo del monitoraggio.

Le adesioni si raccolgono dal 16 novembre al 16 dicembre. Per iscriversi bisogna collegarsi a questo link e compilare e inviare il modulo. Se non si raggiungerà il numero di utenze utili per il campione sarà Salerno Pulita a selezionare quelle mancanti in maniera casuale e rappresentativa delle varie fasce.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/06/2020

Mobilità sostenibile a Salerno, il 13 Giugno ciclopasseggiata e firma del protocollo

La sezione Salerno di Ancestor (Associazione Nazionale Centri Storici), Confesercenti Salerno e la sezione Salerno di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e bicicletta) comunicano la stipula, domani 13 giugno, di un Protocollo di Intesa avente ad oggetto iniziative congiunte per favorire il rilancio del commercio di prossimità e la mobilità sostenibile.

Il Protocollo, alla cui stipula si è lavorato durante l'emergenza Covid, nasce da una riflessione comune sull'opportunità di implementare ed incentivare nuovi modelli di sviluppo sostenibile e favorire la ripresa e il rilancio degli scambi commerciali in città e nel centro storico.

Le parti si impegnano reciprocamente ad organizzare e a promuovere alcune iniziative congiunte: bike to shop, al fine di incentivare l’uso della bicicletta per fare shopping e acquisti di prossimità; bike to work, per incentivare la scelta di recarsi al lavoro in bicicletta; bike to school, per incentivare l’uso della bici per andare a scuola; bike to visit, per favorire escursioni guidate sul territorio urbano e extraurbano.

Il programma di iniziative prenderà inizio alle ore 9 con una ciclo-passeggiata cittadina alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente di Confesercenti Salerno, Umberto Flauto, la componente di Giunta della Camera di Commercio di Salerno, Antonia Autuori, ed il Presidente di Fiab Salerno, Paolo Longo, e che si svolgerà lungo il percorso ciclabile n° 1 (lungo quel Circuito del Mare cui Fiab propone di realizzare una bikelane di emergenza) dalla zona orientale - con partenza da Vanacore "La Bottega di Gragnano"- fino al centro, lungo un percorso con soste presso alcuni esercizi commerciali che già hanno adottato interessanti iniziative per favorire l'uso della bicicletta. La ciclo-passeggiata terminerà in Piazza Portanova alle 10:30 con la firma del Protocollo ed un incontro con i media per la presentazione del programma di iniziative.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/03/2023

Salerno, incontro in Comune sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

L'amministrazione comunale di Salerno - si legge in una nota - è sensibile alle tematiche ambientali, valutando nuovi strumenti che migliorino la qualità della vita dei suoi concittadini. Le comunità energetiche rinnovabili sono tra gli strumenti presi in considerazione dall'Ente in quanto porterebbero risparmio, salvaguardia della salute e dell'ambiente.

Il Comune di Salerno si sta adoperando per valutarne la concreta fattibilità. L'argomento è stato trattato anche oggi nel corso di una riunione convocata, a Palazzo di Città, dalla IX Commissione Ambiente e Cultura, riguardante, nello specifico, proprio il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, alla presenza di esperti del settore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/04/2023

Salerno Pulita, per ricevere i sacchetti è sufficiente la card

Da lunedì 3 aprile, gli utenti che hanno già ricevuto la card di Salerno Pulita, e che si recheranno ai centri di raccolta comunale Fratte e Arechi, potranno ricevere i sacchetti di carta per la raccolta della carta e le buste di plastica trasparente per la raccolta del non differenziabile anche senza portare materiali da conferire.

La decisione è stata presa in seguito alle numerose richieste pervenute dagli utenti che hanno ricevuto la card, che vogliono i sacchetti di carta e le buste di plastica ma non hanno oggetti da conferire ai centri di raccolta. Dunque per riceverli basta avere la card per la registrazione.

Ad oggi, sabato 1° aprile, sono già 18mila le card recapitate a casa dei titolari di utenze domestiche Tari. La consegna a tutti gli oltre 57mila utenti dovrebbe essere ultimata entro 20 giorni.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...