Salerno, monitoraggio della Cabina di coordinamento PNRR

Si valuta avanzamento degli oltre 2mila progetti di edilizia scolastica e trasformazione digitale

Redazione Irno24 22/03/2025 0

Prosegue la complessa attività di monitoraggio dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da parte della Cabina di coordinamento, istituita presso la Prefettura, che coinvolge circa 3.600 progetti da realizzarsi in provincia di Salerno da parte di enti del territorio. Dopo una prima fase dedicata alla ricognizione delle criticità incontrate dai soggetti attuatori, nel corso delle ultime settimane è stato dato ulteriore impulso alle attività, con la convocazione di riunioni da parte del Prefetto Esposito, per sottoporre ad attenta valutazione le problematiche sullo stato di avanzamento degli oltre 2.000 progetti PNRR di edilizia scolastica e di trasformazione digitale portati avanti dalla Provincia di Salerno, dai Comuni e da molti Istituti scolastici del territorio, con l’impiego di oltre 450 milioni di euro.

Durante le sedute, sono state esaminate le tematiche emerse nel corso dell’attività ricognitiva avviata dalla Prefettura, in particolare quelle relative alle misure: costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione di edifici, piano per asili nido e scuole dell'infanzia, piano di estensione del tempo pieno, potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola, piano di messa in sicurezza e di riqualificazione dell'edilizia scolastica, abilitazione al cloud per le p.a. locali, interoperabilità dei dati, servizi digitali per i cittadini.

L’accurata azione di ricognizione e supporto ha permesso di acquisire le criticità riscontrate dagli Enti attuatori dei progetti nella messa in opera degli interventi, mediante la compilazione di apposite schede e relazioni. In questa fase, l’attività di coordinamento della Prefettura mira principalmente a garantire il raccordo con le Amministrazioni centrali e la Struttura di Missione PNRR, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, chiamate ad offrire indicazioni per cercare di risolvere le criticità e accelerare la realizzazione degli interventi. Tale modello operativo sta raccogliendo ampio consenso tra gli Enti intervenuti, che ne stanno apprezzando il taglio pratico, in grado di sviluppare un più proficuo e diretto contatto tra centro e territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/01/2024

"Arriva la Befana, un giocattolo in pediatria" al Ruggi di Salerno

Venerdì 5 gennaio, alle ore 11.00, va in scena la campagna di beneficenza e solidarietà intitolata "Arriva la Befana, una giocattolo in pediatria", volta a donare giocattoli e sorrisi nel reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Ruggi di Salerno.

Anche quest'anno, l’Associazione DONATION Italia promuove l’iniziativa con una vasta rete di Associazioni sociali, culturali, giovanili, studentesche e Forum dei Giovani della provincia di Salerno e Avellino. Scopo dell'iniziativa è portare allegria e conforto ai più piccoli, offrendo loro doni per festeggiare l'arrivo della Befana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/07/2024

Da Torre Annunziata a Salerno per spacciare, 51enne morì per overdose

In data odierna, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Salerno hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali nei confronti di quattro soggetti, provenienti dall'hinterland oplontino.

Di questi, uno - indagato in relazione ai reati di “morte o lesioni come conseguenza di altro delitto”, nonché di detenzione e spaccio di stupefacenti - è destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari; gli altri tre, ai quali pure sono provvisoriarnente ascritti reati connessi al traffico di stupefacenti, sono colpiti dall'obbligo di dimora nei comuni di residenza (cui si aggiunge, per un soggetto, l'obbligo di presentazione alla PG).

Tali condotte interessavano l'area di Torre Annunziata ed altri comuni vesuviani, fino a sfociare nei comuni di Scafati e di Salerno. Nell'ambito di tale attività investigativa, emergeva la correlazione tra gli episodi di cui sopra ed il decesso per overdose di un 51enne salernitano, nel febbraio 2021. Infatti, nonostante le critiche condizioni psicofisiche di quest'ultimo, alcuni degli indagati non esitavano a cedergli “cocaina”, che ne causò un'intossicazione acuta, rivelatasi letale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2023

Salerno, a Palazzo Sant'Agostino l’incontro dei Comuni terremotati '80

Si è tenuto oggi, presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno, l’incontro programmatico e organizzativo promosso dal Comitato Sindaci e Amministratori Comuni terremotati del 1980 per fare il punto sullo stato della ricostruzione. Ha portato i saluti istituzionali il Presidente della Provincia, Franco Alfieri.

Presenti il Presidente del Comitato, Nando Morra, il componente del Comitato regionale, Michele Figliulo, il Presidente ALI Campania, Domenico Volpe, e oltre 20 rappresentanti dei Comuni del cratere del sisma. Ha partecipato anche una delegazione di amministratori della Basilicata.

“È il tempo delle soluzioni - ha dichiarato Alfieri - non certo delle lamentele. A distanza di 43 anni è necessario dettagliare cosa manca. Urge porre la questione del completamento della ricostruzione post sisma con grande rigore. Se il Governo è sordo, si devono trovare altre strade, con fondi diversi, più attuali.

Se la legge 219 non è risolutiva, bisogna puntare a finanziamenti europei, regionali. Sulle cose che ancora giacciono, che non sono state fatte, è importantissimo il lavoro di coordinamento fra i Comuni e le due Regioni Campania e Basilicata”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...