Salerno, nuova strategia di promozione turistica di Confesercenti e CIAA
Oggi il territorio dispone di informazioni precise su domanda, mercati e capacità ricettiva
Redazione Irno24 24/02/2026 0
"Stiamo lavorando a una strategia turistica nuova, concreta e fondata sui dati". Così il presidente di Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito, commenta il percorso avviato insieme alla Camera di Commercio di Salerno, grazie ad una intuizione del Presidente Andrea Prete, e al prof. Josef Ejarque, esperto internazionale di destination management.
Grazie a un lavoro di analisi durato 18 mesi, condotto con Isnart e la piattaforma Local Intelligence, oggi il territorio dispone di informazioni precise su domanda, mercati e capacità ricettiva. "Questi dati - spiega Esposito - ci permettono finalmente di costruire prodotti turistici vendibili e una promozione mirata, superando la frammentazione e puntando su una visione unitaria". La CCIAA sta già programmando investimenti significativi, tra cui bandi dedicati ai vettori aerei per potenziare la connettività con i mercati inglese, francese e tedesco. "È un passo decisivo - conclude Esposito - più collegamenti significano più competitività e più opportunità per tutto il territorio".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/09/2024
Sesto scalo stagionale a Salerno per la Celebrity Constellation
La nave da crociera Celebrity Constellation ha attraccato, stamattina, al Molo Manfredi del porto di Salerno. Con i suoi 2300 passeggeri e 900 uomini di equipaggio, è al suo sesto scalo stagionale alla Stazione Marittima Zaha Hadid. Ieri, invece, è stata la volta della nave Vista dell’Oceania Cruises, prestigioso brand specializzato nel segmento delle crociere di lusso della Norwegian Cruise Line.
Redazione Irno24 03/07/2024
Nuovo servizio navetta Busitalia per l'aeroporto di Salerno
In concomitanza con la riattivazione dei voli presso lo scalo aeroportuale Salerno-Costa d'Amalfi, Busitalia Campania ha previsto un servizio navetta diretto e rapido (percorso via autostrada), senza fermate intermedie, di collegamento tra la stazione ferroviaria di Salerno e l'Aeroporto stesso.
Il servizio navetta da/per Aeroporto non è utilizzabile con i biglietti e gli abbonamenti ordinari del trasporto pubblico regionale; i viaggiatori, pertanto, per poter utilizzare il servizio, devono munirsi dell’apposito titolo di viaggio di € 5, valido per una sola corsa.
Redazione Irno24 18/02/2022
Salerno, l'assessore Ferrara ha incontrato le guide turistiche
Nel pomeriggio di ieri, l'Assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Alessandro Ferrara, ha ricevuto a Palazzo di Città una delegazione di guide turistiche della città di Salerno. L'incontro segue quello tenutosi la scorsa settimana con gli operatori turistici, nella direzione di un costante confronto tra l'amministrazione comunale e gli esponenti delle diverse categorie interessate.
Organizzazione e pianificazione di eventi culturali, realizzazione di itinerari guidati da proporre a cittadini e turisti, anche in occasione di manifestazioni di promozione turistica, controlli sulle licenze: questi alcuni dei temi trattati in un clima di grande cordialità e con un continuo scambio di idee e proposte volte alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città e dei territori circostanti.