Salerno, piantumati 12 ginkgo biloba e 2 querce da sughero in via Fiume
Rappresentano il premio messo in palio con il concorso del progetto sulle bioplastiche compostabili
Redazione Irno24 19/01/2024 0
Da oggi, venerdì 19 gennaio, quattordici nuovi alberi, di cui 12 ginkgo biloba e due querce da sughero, arricchiscono il patrimonio arboreo della città di Salerno. Sono stati piantumati questa mattina in una aiuola spartitraffico di via Fiume, nel tratto di strada che dalla stazione della metro a Mercatello porta alla rotatoria tra i quartieri Mariconda ed Europa.
Gli alberi costituiscono il premio messo in palio con il concorso del progetto sulle bioplastiche compostabili presentato da Salerno Pulita con il Comune di Salerno e cofinanziato da Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in bioplastica compostabile.
Il territorio comunale è stato suddiviso in quattro zone nelle quali, per cinque settimane di seguito, sono stati effettuati prelievi random di campioni di rifiuti organici conferiti dalle famiglie, che sono stati sottoposti poi ad analisi merceologiche per misurarne sia la qualità che la presenza percentuale di bioplastiche compostabili. Il concorso è stato vinto dalla zona Est ed è questo il motivo per cui gli alberi sono stati piantumati nell’aiuola di via Fiume, scelta perché sufficientemente larga e perché, essendo lunga circa 120 metri, garantiva la giusta distanza tra le alberature in fase di accrescimento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/09/2024
Prosegue il programma di manutenzione del verde di Salerno Pulita
Continua, senza sosta, dai rioni collinari al centro città, il programma di interventi per la manutenzione del verde da parte di Salerno Pulita, relativamente alla rimozione delle erbe infestanti dai capistrada. Nella mattinata di oggi, mercoledì 18 settembre, in azione 6 squadre fra Giovi, Pastena, via Belisario Corenzio ed al centro, sul Trincerone Ferroviario.
Redazione Irno24 12/06/2025
Salerno, continua lo scempio dei gettacarte trasformati in bidoni
Nonostante i ripetuti appelli e le campagne di sensibilizzazione, continua a Salerno (o almeno in alcune zone della città) lo scempio dei cestini gettacarte utilizzati come bidoni. Come si vede dalle foto, tratte da un video postato da Salerno Pulita sulla propria pagina social, l'utilizzo di questi contenitori è totalmente scriteriato, tanto che si cerca (e ci si riesce) di infilarvi interi sacchetti di immondizia.
E il bicchiere di plastica collocato in stile cappellino, quasi a voler sbeffeggiare, è la ciliegina sulla torta dell'inciviltà. Di sicuro aumentare il numero dei gettacarte, come alcuni rilevano, non sarebbe la soluzione, anzi verrebbero trasformati in altri bidoni. Eloquente il commento di Salerno Pulita: "Senza parole".
Redazione Irno24 11/04/2025
Rintracciati a Salerno diversi "imbustatori seriali", sanzioni in arrivo
"Non c’è pace quando si tratta di dare battaglia agli imbustatori seriali. Quelli che, oltre ad usare le buste nere, infilano anche più sacchetti all’interno della stessa busta. E così, anche oggi, i controlli sugli errati conferimenti in via Roma, via Laspro, via Irno hanno rintracciato i trasgressori, che troveranno una multa nel loro uovo di Pasqua, sperando che, almeno quello, sappiano come differenziarlo".
Lo scrive Salerno Pulita sui social.