Salerno, premio al Liceo "Regina Margherita" per un progetto contro le discriminazioni

Lo ritirerà il 20 Maggio al Maschio Angioino una delegazione dell'istituto

Il Maschio Angioino (foto dalla pagina fb della Fondazione)

Redazione Irno24 19/05/2022 0

Domani, Venerdì 20 Maggio, una delegazione del Liceo "Regina Margherita" di Salerno, insieme alla preside Angela Nappi, si recherà a Napoli, presso la sede della Fondazione Valenzi, al Maschio Angioino, per ritirare il primo premio ottenuto dal progetto "contro le discriminazioni" della classe IV O dell'indirizzo linguistico, nell'ambito del concorso CriticaMente.

Al centro, il racconto fortemente incisivo della studentessa Victorya Karnauhk, nata e vissuta in Ucraina e con gran parte della famiglia coinvolta nel conflitto attualmente in corso. Domani, tutta la comunità scolastica si stringerà attorno alle vittime della guerra ed ai silenzi taciuti di chi subisce discriminazioni per le proprie origini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/01/2024

Polizia Municipale, Csa Salerno: "Risolvere problemi che denunciamo da tempo"

“La comunità di Salerno ha celebrato questi giorni di festività natalizie con gioia. Tuttavia, è nostro dovere evidenziare le sfide che affrontano gli agenti della Polizia municipale, il cui impegno e dedizione sono spesso sottostimati”. Così il segretario della Csa Salerno, Angelo Rispoli, ha sottolineato le molteplici difficoltà che gli agenti della Polizia municipale salernitana devono superare nel loro quotidiano operato.

“Il 2024 deve diventare un anno cruciale per il consolidamento delle relazioni sindacali e la risoluzione delle vertenze in corso presso la Municipale. Numerosi sono i nodi da sciogliere, tra cui la dotazione organica del Corpo, la situazione della caserma, la strumentazione a disposizione degli agenti e la delicata questione del vestiario.

La Csa Salerno chiede al Comune di Salerno di affrontare con urgenza queste problematiche, garantendo condizioni di lavoro e risorse adeguate per gli agenti. Invitiamo il sindaco a un dialogo aperto e costruttivo per affrontare le criticità esposte.

Il 2024 deve essere un anno di azione concreta per migliorare le condizioni di lavoro degli agenti della Polizia municipale e garantire il corretto svolgimento delle loro importanti funzioni a tutela della nostra comunità. La Csa, dal canto suo, si impegna a lavorare in stretta collaborazione con le autorità locali per garantire che il 2024 segni un punto di svolta positivo per la Polizia municipale di Salerno”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/01/2021

"BeyoutyXmas", un sorriso ed un kit di bellezza per le pazienti oncologiche del Ruggi

Si è conclusa con successo l’iniziativa “BeyoutyXmas”, organizzata dall’associazione Raggi di Sole e dalla lookmaker Francesca Ragone a favore delle donne campane malate di tumore. Le pazienti in cura oncologica presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli ed il Ruggi d’Aragona di Salerno hanno ricevuto in omaggio un kit di prodotti di bellezza particolarmente adatti alla loro pelle resa più sensibile e delicata dai trattamenti anti tumorali.

L’Associazione Raggi di Sole, presieduta da Lucia Lodi, è impegnata a sostenere le donne guerriere che combattono quotidianamente contro la malattia, offrendo sostegno psicologico, servizi e consulenze tanto nei luoghi di cura quanto a casa.

Francesca Ragone è lookmaker e founder di Beyouty, si occupa di consulenza d’immagine per privati ed aziende. Attraverso il metodo esclusivo Look Therapy da lei ideato, crea armonia tra immagine interiore ed esteriore con la cura del trucco, dell’acconciatura e dello stile. Realizza eventi benefici ed è consulente d’immagine nei reparti oncologici d’Italia e collabora con diverse associazioni.

“Curare il proprio aspetto fisico rappresenta – dichiara Lucia Lodi, che ha affrontato una durissima malattia tumorale – un aspetto fondamentale per il successo della terapia. Il cancro, oltre alle gravissime conseguenze fisiche, devasta le relazioni umane e l’autostima. La consegna del kit di bellezza è stata una preziosa occasione solidale. Un sorriso, una spalla sui cui appoggiarsi ha fatto sentire queste donne amate e non sole di fronte alle incognite della malattia ed alle conseguenze della chemio”.

“Prendersi cura di sé, anche attraverso gesti semplici – ribadisce Francesca Ragone - come un tocco di rossetto o indossando un foulard colorato, aiuta a stare meglio. Perché vederci belle e ritrovarci nell’immagine riflessa nello specchio ci dona subito una profonda sensazione di sicurezza e fiducia”.

L’iniziativa Beyouty Xmas è stata realizzata grazie alla partecipazione dei volontari dell’Associazione Raggi di Sole (Mariagrazia Mastrolia, Flavio Gioia, Vincenzo Carusi Abbamonte, Arturo Calabrese, Rosaria De Caro, Edelweiss Consalvo) ed al sostegno delle aziende che hanno contributo all’acquisto dei prodotti di bellezza donati: Sarim srl, Pansa Advisor, Gruppo Ferrante, Edilricrea, Pneumatici Riviello.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2021

Sanificazione delle aree antistanti i plessi scolastici di Salerno

Proseguono gli interventi di sanificazione, ad opera della Protezione Civile Comunale, delle aree antistanti i plessi scolastici della città di Salerno. Nella tarda serata di ieri, è toccato all'istituto Monterisi. Gli interventi, che stanno interessando progressivamente tutte le scuole, continueranno nei prossimi giorni. Ad annunciarlo è il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...