Salerno, Sabatini-Menna e Martucci incantano San Pietro a Corte

Grande partecipazione all'evento che si è tenuto il 17 dicembre per "Musei in Rete"

Redazione Irno24 19/12/2022 0

Grande affluenza e partecipazione al complesso monumentale di San Pietro a Corte, a Salerno, durante l'intera giornata di sabato 17 dicembre e nelle ore di apertura straordinaria serale, dalle ore 18:00 alle 22:30, in occasione del manifestazione "MUSEI IN RETE".

L’Orchestra vocale del Conservatorio "Martucci", diretta dal Maestro Alessandro Tino, e gli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna, con la prof.ssa Sabrina Scuccimarra, hanno appassionato i visitatori con le loro perfomances musicali e teatrali.

Mostre, concerti, spettacoli, attività didattiche e azioni creative hanno visto coinvolti, per la prima volta, in un grande sforzo organizzativo congiunto, Musei Provincia Di Salerno, Salerno Cultura, Giardino della Minerva, Museo Diocesano "San Matteo" Salerno, Soprintendenza di Salerno e Avellino, Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, Collezione Ceramiche Alfonso Tafuri, Il Presepe Dipinto di Mario Carotenuto, Castello Arechi, Fondazione EBRIS, Museo di Pontecagnano.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/03/2021

Manifestazione d'interesse per restauratori, l'avviso della Provincia di Salerno

La Provincia di Salerno ha pubblicato l’avviso esplorativo per manifestazione di interesse al fine acquisire la disponibilità di restauratori a titolo gratuito con cui realizzare uno o più progetti di restauro di opere d’arte di proprietà della Provincia.

Precisa il Presidente Strianese: “A seguito del progetto di catalogazione dei beni, svolto tra il 2020 e 2021 presso alcuni siti museali, è emersa la necessità di predisporre un progetto di restauro di alcuni dipinti momentaneamente collocati presso i depositi dei siti museali dell’Ente.

La Provincia quindi, su proposta del Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali, diretto da Alfonso Ferraioli, indice questo avviso esplorativo finalizzato ad individuare operatori in possesso dei requisiti necessari al restauro soprattutto per dipinti su supporto ligneo e tessile”. La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro le ore 17,00 del 24 aprile 2021.

AVVISO E DOMANDA

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2023

La rete Salerno partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei

Ogni anno, dal 1977, ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo e selezionando di volta in volta un tema specifico.

Quest’anno i temi scelti sono tre: salute e benessere globale; lotta contro il cambiamento climatico; vita sulla Terra per proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, promuovendo la sensibilizzazione riguardo alla perdita di biodiversità.

I musei della rete Salerno Musei, in collaborazione con il Comune di Salerno e il Coordinamento Campania di ICOM Italia, hanno aderito all’iniziativa. Nel corso dell’intera giornata del 18 maggio, presso molti musei della rete, sarà possibile assistere a performance creative di danza, musica e poesie, partecipare a lezioni di yoga, parlare di sviluppo sostenibile (insieme agli studenti dei licei) e visitare mostre di mosaici realizzati con materiali di scarto industriale.

IL PROGRAMMA

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2025

Salerno, arie barocche nel secondo concerto di "Caravaggio in musica"

Il secondo appuntamento della rassegna "Caravaggio in musica", al Complesso San Michele a Salerno, si terrà venerdì 14 febbraio alle 19:00. Di scena, nella serata dal titolo "Amor omnia vincit", che prende il titolo da un altro quadro di Michelangelo Merisi, lo storico ensemble "L’Antica Consonanza" (Ermenenziano Lambiase, Guido Pagliano, Raffaella Parrocchia, Gabriele Rosco), con ospite il soprano Renata Fusco. Verranno eseguite arie barocche.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...